Brera 2.4 - Consumi da F1 in folle !!!

rinohawk

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2008
31
0
6
Salve a tutti, la mia Breruzza nera comsuma da pazzi...
Lo sapevo gia quando l' ho comprata.
La mia domanda e' piuttosto una curiosità; vengo al dunque.

Abito in citta' e nei miei trasferimenti casa-lavoro sono spesso in coda, per cui il consumo medio indicato in plancia (trip A) e' esattamente 9.0 Km/l.
Ho notato che, anche viaggiando in terza o quarta a bassa velocita', la media istantanea si aggira sui 10-12 km/l e che pero' scende vertiginosamente quando sono fermo in coda (o ad un semaforo) fino a 4 Km/l !!!! (senza contare quando il filtro si autopulisce.... li mi ci vorrebbe un' autocisterna piena di gasolio....)

Allora l' altro giorno ho fatto una prova:
ero in coda (ormai me ne facico una ragione QUOTIDIANA) in una strada in discesa, mettendo in folle e lasciando scendere l' auto il consumo istantaneo scende fino a più di 20Km/l; quando invece rallento fino a quasi fermarmi il consumo sale vertiginosamente fino ad indicare 6-7 Km/l, prima di fermarmi e di veder sparire i dati del consumo istantaneo.

Ma allora la Brera 2.4 consuma tantissimo proprio quando e' ferma ???
Perchè scendendo in folle (quindi in teoria i giri del motore restano gli stessi di quando sono fermo) i consumi scendono ???

Attendo con ansia una spiegazione, visto che sta storia mi sta facendo perdere il sonno (non e' vero ma insomma, qual' è la ragione di questi consumi strani)? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Un salutone
Rinohawk
 
rinohawk":n834hr0m ha detto:
Perchè scendendo in folle (quindi in teoria i giri del motore restano gli stessi di quando sono fermo) i consumi scendono ???
Il consumo, inteso come l/h è pressochè lo stesso, quella di cui parli tu è la percorrenza.
Da fermo non fai alcun Km e consumi X litri, il valore del consumo in Km/l è 0.
Quando sei in folle in discesa invece fai Y Km con X litri nello stesso lasso di tempo.
 
alk147":221vm9l8 ha detto:
Il consumo, inteso come l/h è pressochè lo stesso, quella di cui parli tu è la percorrenza.
Da fermo non fai alcun Km e consumi X litri, il valore del consumo in Km/l è 0.
Quando sei in folle in discesa invece fai Y Km con X litri nello stesso lasso di tempo.

Ecco !!!
Ora posso dormire tranquillo !!!!!
:hail) :worship) :hail)
 
Quoto i "colleghi" utenti sopra :D
Per avere idea di quanto consumi fa' il pieno, azzera il contachilometri parziale e verifica quanti km percorri fino all'accensione della riserva. Poi fai la media :OK)
 
Top