Boxer

Steto

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
1,380
0
36
tra Mi e Bg
steto.altervista.org
raga nn ho trovato alcuna discussione a rigurado dei fantastici motori boxer che montava l'alfa...
mio padre era possessore di una 33 1.3 da 80cv...ne ero innamorato in tt e x tutto...dal mitico sound alla resistenza spettacolare di questo propulsore fino alle doti velocistiche e prestazionali...
mi manca la vecchia 33! :mecry2)

come mai l'alfa ha deciso di nn produrlo +?
secondo me potevano lasciare un paio di motorizzazioni col boxer...

caxxarola case come subaru e porsche li sfruttano in modo fantastico!

una bella alfa boxer 2.0 turbo 4x4 che da le palate al subaru...sarebbe stata una figata...
 
anche noi in famiglia abbiamo avuto una 33....era la 1.5 qo da 95cv.....era del 1985 è andata in pensione(traduci sfascio)...nel 2000....dopo ben 400.000km e un solo cambio di frizione.....certo alla fine della sua vita consumava più olio che benzina.....(il che è tutto dire)...ma non scorderò mai il sound...l'aggressività la tenuta di strada...e la doppietta che ho imparato per scalare in seconda......sono diventato alfista dentro grazie a lei....è l'auto con cui ho preso la patente :nod)
 
Ragazzi è triste da dire ma nel mondo dell'auto moderna non c'è più spazio ai romanticismi :mecry)

Il Boxer era un grandissimo motore con un bel sound e una bella grinta, ma era molto costoso da produrre, faceva fatica a rientrare nelle norme anti - inquinamento (è stato pensionato quando è entrata in vigore Euro 2) e ciliegina sulla torta era accoppiato al cambio longitudinale Alfasud che non era proprio un gioiellino di manovrabilità :KO)

Mi ricordo che un mio amico che aveva la mitica 33 1.7 16v Q.Verde e mi diceva che nessuno in famiglia gli toccava l'auto perchè dopo un giro in 33 avevano tutti male al braccio per via del cambio......
 
Riddick80":2ry11lhb ha detto:
Ragazzi è triste da dire ma nel mondo dell'auto moderna non c'è più spazio ai romanticismi :mecry)

Il Boxer era un grandissimo motore con un bel sound e una bella grinta, ma era molto costoso da produrre, faceva fatica a rientrare nelle norme anti - inquinamento (è stato pensionato quando è entrata in vigore Euro 2) e ciliegina sulla torta era accoppiato al cambio longitudinale Alfasud che non era proprio un gioiellino di manovrabilità :KO)

Mi ricordo che un mio amico che aveva la mitica 33 1.7 16v Q.Verde e mi diceva che nessuno in famiglia gli toccava l'auto perchè dopo un giro in 33 avevano tutti male al braccio per via del cambio......

e ma caxxo x le norme anti inquinamento come fanno subaru e porsche??? :evil:
io rivoglio il boxer! :boxe)
 
Steto":1kui4xnr ha detto:
Riddick80":1kui4xnr ha detto:
Ragazzi è triste da dire ma nel mondo dell'auto moderna non c'è più spazio ai romanticismi :mecry)

Il Boxer era un grandissimo motore con un bel sound e una bella grinta, ma era molto costoso da produrre, faceva fatica a rientrare nelle norme anti - inquinamento (è stato pensionato quando è entrata in vigore Euro 2) e ciliegina sulla torta era accoppiato al cambio longitudinale Alfasud che non era proprio un gioiellino di manovrabilità :KO)

Mi ricordo che un mio amico che aveva la mitica 33 1.7 16v Q.Verde e mi diceva che nessuno in famiglia gli toccava l'auto perchè dopo un giro in 33 avevano tutti male al braccio per via del cambio......

e ma caxxo x le norme anti inquinamento come fanno subaru e porsche??? :evil:
io rivoglio il boxer! :boxe)
Infatti! E' stato un errore abbandonare il boxer...motore che aiuta ad abbassare il baricentro di un'auto, se non sbaglio, e non sbaglio l'ultima alfa a montare il boxer fu la 145 anche lei con un bel sound, un pò più ovattato e con quel minimo irregolare che però mi piaceva :OK)
 
X Kamal66

Ragazzi, non fraintendiamo, il boxer è un gran motore!!!
Il migliore per abbassare il baricentro di un'auto e per migliorare il centraggio delle masse.

Il confronto Alfa con Porsche e Subaru però non si può fare.
Il boxer Alfa è uscito di produzione perchè era un motore del 1971 (anno in cui esordì con l'Alfasud) e a parte la versione 1.7 16 valvole non aveva mai beneficiato di nessun aggiornamento tecnico (a parte la sostituzione dei craburatori con l'iniezione elettronica).
Per renderlo competitivo con i motori moderni sarebbe stato necessario modificarne in profondità la termodinamica (teste, condotti, valvole) nonchè dotarlo di fasatura variabile......
Tutte modifiche molto costose, se poi ci aggiungiamo che questo (ripeto splendido) motore equipaggiava solo le Alfa "piccole" e nussun altra auto (ne Alfa ne altre auto del gruppo FIAT) vedimao che l'investimento non si giustificava.....
 
Ho la fortuna di avere a casa una 145 1.7 16v boxer (viene utilizzata da mia madre per fare la spesa) del 1995 (quasi 10 ann adesso che ci penso!) con mi pare... 65000 km circa. La conosco molto bene visto che prima di prendere la nasona uscivo con quella. Il boxer è senza dubbio un motore molto sportivo! Per certi versi molto più divertente del 2.0 T.S. Il sound è molto più rabbioso e anche il comportamento era diverso: fino ai 3.800 praticamente dormiva, poi si svegliava di colpo fino ai 7.0!!!! Portarlo al limitatore era una goduria!!! Ma è anche pieno di piccoli difetti che in realtà possono giustificarne l' abbandono: Consumi, rumorosità, cambio, emissioni... Un' altra cosa prima che mi dimentico! Quanto mi faceva impazzire quando al minimo la macchina "ballonzolava" a destra e a sinistra! Onore al piccolo grande boxer (penultimo motore 100% Alfa!)!!! :handclap)
 
Re: X Kamal66

Riddick80":221b7ypo ha detto:
Ragazzi, non fraintendiamo, il boxer è un gran motore!!!
Il migliore per abbassare il baricentro di un'auto e per migliorare il centraggio delle masse.

Il confronto Alfa con Porsche e Subaru però non si può fare.
Il boxer Alfa è uscito di produzione perchè era un motore del 1971 (anno in cui esordì con l'Alfasud) e a parte la versione 1.7 16 valvole non aveva mai beneficiato di nessun aggiornamento tecnico (a parte la sostituzione dei craburatori con l'iniezione elettronica).
Per renderlo competitivo con i motori moderni sarebbe stato necessario modificarne in profondità la termodinamica (teste, condotti, valvole) nonchè dotarlo di fasatura variabile......
Tutte modifiche molto costose, se poi ci aggiungiamo che questo (ripeto splendido) motore equipaggiava solo le Alfa "piccole" e nussun altra auto (ne Alfa ne altre auto del gruppo FIAT) vedimao che l'investimento non si giustificava.....
E' quello che ho detto anche io più o meno...chi fraintende :OK) Io sulla 33 1.3 ci ho viaggiato diverse volte, e anche su una 145 1.7, quest'ultima era fenomenale come motore, a parte il fatto che il proprietario ogni tanto spaccava qualcosa sotto al motore, non ricordo più ma mi pare che anteriormente la 145 boxer rasentava il suolo :D
 
i miei genitori avevano la 33 1.3 90CV ed era veramente uno spettacolo.
era dura come un sasso da guidare senza servosterzo ed altre cavolate che ci sono adesso, ma in quanto al sound ed alle prestazioni... :elio)
come saliva di giri era una cosa spettacolare per un piccolo 1.3
e da li che è nata la mia passione per l'Alfa Romeo
 
Mitico Boxer ! :OK)
La mia prima auto è stata una 33 HIT 1.3 90CV I.E. Un motore spettacolare per un'auto versione base che tutti, me escluso. odiavano appena dopo averla guidata una sola volta (niente servosterzo, niente ABS, sospensioni di legno,gomme troppo strette (165)). Il motore aveva una progressione spaventosa sin da sotto. Peccato per il cambio (sostiuito 1 volta e da buttare la seconda volta quando l'ho rottamata).Mi è davvero dispiaciuto darla via, anche se mi sono ripromesso di restaurarne un esemplare (magari una bella versione top, tipo la Imola), in un prossimo futuro.
Purtroppo anche secondo me sarebbe improponibile un motore boxer con le attuali norme antiinquinamento e soprattutto con l'attuale costo dei carburanti. Anche se ammetto che,se fosse prodotta, sarei il primo a vendere la mia M-Jet per comprare una bella 147 2000 Boxer :OK)
 
Top