boxer turbodiesel subaru a ginevra

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
sono curioso di vedere il risultato finale,ma la cosq mi fà storcere un pò il naso...

Al Salone di Ginevra mostrerà in anteprima mondiale il primo propulsore
con architettura boxer ed alimentazione a gasolio mai prodotto fino ad oggi


Sorpresa Subaru:
ecco il motore diesel



L'attesa non ha tradito le aspettative. Se in casa Subaru il propulsore diesel si è fatto attendere a lungo è perché il marchio nipponico ha cercato di sviluppare un prodotto simile a quello presentato fino a oggi con le motorizzazioni benzina. Ora la ricerca si è conclusa e il prossimo Salone di Ginevra vedrà il debutto in anteprima mondiale del nuovo propulsore diesel.

Sarà quindi presentato il motore boxer turbodiesel due litri che risulta essere il primo motore con architettura boxer ed alimentazione a gasolio mai prodotto fino ad oggi.

L'innovativa motorizzazione, che sarà introdotta sul mercato europeo a partire dagli inizi del prossimo anno, sfrutta la tecnologia dei motori a cilindri contrapposti orizzontalmente, capaci quindi di elevate qualità in termini di rigidità strutturale, il che si traduce in ridotte vibrazioni e contenimento delle rumorosità. Tale sistema infatti rende inutile l'utilizzo di un albero controrotante di compensazione, per ridurre le normali vibrazioni prodotte da un propulsore a gasolio.

Se alle caratteristiche dinamiche del motore si uniscono poi i ridotti ingombri del design molto compatto, il risultato è un motore dalle caratteristiche estetiche molto simili ai propulsori a benzina fino ad oggi prodotti dal marchio Subaru.

Il propulsore, come è tradizione nella casa delle pleiadi, sarà abbinato al classico sistema di trazione integrale AWD mantenendo la stessa conformazione dei motori a benzina.

Ad evidenziare i vantaggi che derivano dalla combinazione del motore diesel, capace di erogare elevati valori di coppia, unitamente alla trazione integrale, contribuirà anche il sistema Simmetrical AWD che fornisce il suo apporto al bilanciamento dinamico della vettura.

I modelli Subaru equipaggiati con il motore turbodiesel inizieranno a essere commercializzati sul mercato europeo a partire dal prossimo anno ponendo così fine a una lunga attesa. (m. r.)
da repubblica
 
Ormai si sa che lo sviluppo dei diesel e alla pari se non superiore a quello dei benzina..

L'idea fara anche storcere il naso ma ormai le esigenze di mercato sovrastano qualsiasi legame alla tradizione..
Vedi Porsche su tutte....
Come nel mondo delle auto come nel mondo del calcio ad esempio......
 
beh ragazzi stiamo parlando di cose fatte per essere vendute, e sinceramente se uscisse una legacy o una outback con un bel diesel ragionevolmente performante io per primo ci farei un grosso pensierino!

insomma la tradizione serve se fa vendere di più, se fa perdere clienti...fanculo anche alla tradizione!

se pensassimo alla tradizione avremmo ancora i motori ad aste e bilanceri e i carburatori da pulire! :ka)
 
thranduil":1heuf8b8 ha detto:
beh ragazzi stiamo parlando di cose fatte per essere vendute, e sinceramente se uscisse una legacy o una outback con un bel diesel ragionevolmente performante io per primo ci farei un grosso pensierino!

insomma la tradizione serve se fa vendere di più, se fa perdere clienti...fanculo anche alla tradizione!

se pensassimo alla tradizione avremmo ancora i motori ad aste e bilanceri e i carburatori da pulire! :ka)
quoto la mia unica preoccupazione è che facciano un'impreza STI diesel..cmq sono davvero curioso di vedere le potenzialità di un boxer diesel....
 
Mi chiedevo quando sarebbe successo... Ed infatti eccoci qua.
L'unica consolazione è che questo è lìunico Boxer al mondo a gasolio. E (alimentazione a parte :asd) ) rispetta in pieno la tradizione
 
e pensare che io solo qualche giorno fa ho visto la pubblicità su un giornale..cmq ricordo perfettamente il vecchio motore boxer della 33 e andava na favola..adesso che ci stiamo evolvendo,chissà come sarà quest'altro diesel..mha!qualcuno ha gia le caratteristiche o è troppo presto per saperle??
 
Ho trovato la prova...il numero di 4ruote e' di maggio 2008

Subaru Lagacy Station Wagon 2000 diesel boxer

Velocita' max 200,38 km/h
Regime massima Velocita' 4100 giri in V
Regime a 130 km/h 2650 giri in V

Accellerazione:

0-60 km/h 3,8 secondi
0-100 km/h 9,4 secondi
0-130 km/h 16,4 secondi
0-160 km/h 27,9 secondi
400 metri da fermo 16,7 secondi
Velocita' d'uscita 131,1 km/h
1 km da fermo 31,0 secondi
velocita' d'uscita 164,9 km/h

RIPRESA IN V
70-100 km/h min carico 8,8 secondi,max carico 10,0 secondi
70-120 km/h min carico 14,7 secondi,max carico 16,7 secondi
70-140 km/h min carico 21,4 secondi,max carico 24,5 secondi
1 km da 70 km/h 30,3 secondi
velocita' d'uscita 160,4 km/h.

COMMENTI
Pregi:
Motore eccellente
trazione integrale sofisticata
confort di marcia

Difetti:
cambio a 5 marce
visibilita' posteriore

Pagelle

CONFORT:Il giudizio e' piu che buono.Le sospensioni assorbono bene le disuguaglianze della strada e il boxer e' quanto mai silenzioso.

MOTORE:Ci sono 2 litri piu potenti,ma il boxer subaru e' davvero elastico e progressivo,con un campo di utilizzazione particolarmente ampio.Insomma,un gran bel motore.e poi non ha vibrazioni a qulunque regime.

ACCELLERAZIONE:Tempi di rilievo grazie alle innegabili qualita' del boxer e alla massa tutto sommato contenuta(1678kg :sarcastic) ,in condizioni di prova).

RIPRESA:l'elasticita' del boxer e la V marcia non troppo lunga,le consentono di riprendere senza problemi fin dalla velocita' piu basse.E con una bella progressione.

CAMBIO:Un buon 5 marce manuale,ben manovrabile e con i rapporti ben giustamente spaziati.la sesta marcia pero',avrebbe consentito di ridurre i consumi e la rumorosita' in autostrada.

STERZO:Abbastanza pronto,e' caratterizzato da una buona precisione.Nel complesso si intona bene al carattere della legacy.ma pecca un po' di sensibilita' quando ci si trova in situazioni critiche.

SU STRADA:La legacy da' meglio di se in condizioni difficili di aderenza,merito della buona trazione integrale e del buon equilibrio generale.Sul asciutto le reazioni diventano piu decise e richiedono qualche attenzione.VDC ben calibrato..
 
Non sembra male!.. manca l'indicazione sui Cv che se attorno ai 150 in effetti avrebbero sfruttato meglio un cambio a 6 rapporti. I regimi di rotazione sono molto simili a quelli di un Jtd-m 120, a 130kmh la mia sta sui 2700 c.ca.
 
power147 ct":3pd25yl5 ha detto:
Foto? sia motore che vettura.. :)

newlegacy02.jpg


io l'ho vista (non ancora provata, sono molto indeciso tra diesel e bifuel) e devo dire che fuori è davvero belloccia.
gli interni invece sono piuttosto mosci e plasticosi, un pò alla tedesca.
il 4x4 subaru mi attira parecchio :nod)
 
hotheart82":1p4pkozo ha detto:
speravo di vedere anche i consumi..il boxer benzina ha parecchia sete.. :asd)
eccoti accontentato..riporto i consumi sempre di 4ruote... :OK)

CONSUMI percorrenza in V:
90 km/h 16,9 km/L
100 km/h 15,2 km/L
130 km/h 11,5 km/L
150 km/h 9,8 km/L

Resistenza a 100 km/h (kw/cv) 19,7/26,8
Rendimento a 100 km/h (%) 29,8

MEDIE D'USO percorrenza (autonomia)
Citta' 11,6 km/L - autonomia 744 km
Statale 13,7 km/L - autonomia 877 km
Autostrada 10,8 km/L - autonomia 688 km
 
:OK) grazie saturno!
deduco che il serbatoio carburante sia di circa 64/65 litri allora..
wow un diesel che consuma meno in città che in autostrada..
cmq come consumi non lo vedo molto + avanti rispetto i nostri jtd\jtdm..
 
Top