box auto in legno, esperienze, consigli

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
sto valutando l'acquisto di una villa a schiera di testa con giardino ma purtroppo non c'è il box, sto valutando l'acquisto di una cosa simile a questa:

garage01o.jpg


sapete se è necessario ottenere dei permessi in comune? a quali norme deve rispondere?
e in caso di incendio?

insomma io non ne so niente, accetto ogni tipo di consiglio
 
è un abuso edilizio installare un manufatto provvisorio di quel tipo?
Anche una cuccia per cani o un deposito per attrezzi da giardino allora lo è?
Scusate, ma non conosco molto la materia
 
francescoalfa":2720qni6 ha detto:
Certo che ci vuole il permesso al comune... dovrai anche pagare qualcosa per l'autorizzazione però..
Comunque io valuterei un box coibendato ;)

dici? a me interessa che l'auto non si ghiacci e sia protetta dalla grandine; in fondo non vivo in lapponia :asd)
 
certo che ci vuole l'autorizzazione!!

p.s.
mi raccomando se lo fai...fanne uno coi pannelli solari sul tetto...produci energia e conviene...!
 
mancio83":2p9bzr7u ha detto:
certo che ci vuole l'autorizzazione!!

p.s.
mi raccomando se lo fai...fanne uno coi pannelli solari sul tetto...produci energia e conviene...!

quelli al massimo li metto sul tetto della casa... a proposito c'è un'offerta della beghelli che "parrebbe" interessante ne sapete qualcosa? casomai apro un topic apposta
 
@Ratatuia: Beh facendolo coibentato (quindi non più in legno), hai un minor costo di realizzazione ed allo stesso tempo hai un isolamento davvero ottimo da tutti gli agenti atmosferici...

@Giangirm: Quando si creano tali strutte (anche mobili) entrano in gioco sia le volumetrie e sia il fatto che sul progetto dell'edificio tale struttura sia prevista o meno... sappiamo tutti che se non risulta sul progetto non si è in regola al 100%...

Un mio amico aveva creato 10 anni fa una piccola struttura per tenervi i suoi animali da allevamento, ora a distanza di tutte quel tempo gli è arrivata una lettera che comunicava l'obbligo di "dichiararla"..
Dovrà pagare qualcosa (non periodicamente, sia chiaro) se non dà fastidio.. altrimenti dovrà demolirla...
 
Necessaria e indipensabile l'autorizzazione del Comune d'appartenenza,anche perchè la sua posizione sebbene unità prefabbricata,dovrà anche rispettare le debite distanze dai confinanti il tuo giardino,ammesso e non concesso che l'organo preposto all'edilizia deliberi favorevolmente per questa installazione.

Insomma fondamentale informarsi presso l'ufficio tecnico del tuo Comune,magari inizia con un informativa del tutto ufficiosa per poi(se favorevole l'esito)
con documentazione presentata "ufficiale"da un tuo tecnico incaricato, poi potrai valutare con tutta calma,quale tipologia di struttura,relativi costi,coibentanta,semplice ecc.

Identica situazione si manifesta qual'ora volessi fare esclusivamente una tettoia di protezione e non un box chiuso.

Sempre che tu voglia rispettare le normative vigenti e non andare incontro ad eventuali sanzioni nonchè demolizioni di quanto realizzato(basta un semplice esposto di un tuo vicino per vanficare la tua opera non in regola).

:OK)
 
mancio83":3pwikd9w ha detto:
francescoalfa":3pwikd9w ha detto:
mancio83":3pwikd9w ha detto:
se la tettoia la fai bullonata e rimovibile (smontabile) facilmente non c'è bisogno di autorizzazione vero?

Ci vuole lo stesso l'autorizzazione del comune..
umh...non saprei...forse dipende dal comune...

Dipende sempre e comunque,a prescindere del Comune,del rispetto,delle distanze minime dai confinanti......e un box smontabile è veramente dura da dimostrare e argomentare,al pari di una Tettoia.......... :spin)

In maniera anche informale,"tastate il polso" all'ufficio Tecnico del comune di comptenza e sentite che aria tira,magari chiedete,se hanno,di loro conoscenza,
il nominativo di qualche "tecnico",per la presentazione della pratica...........e magari," si risolvono"in questo modo un sacco di problemi :smokin)
 
ciao, non so dove abiti ma sicuramente ci sarà un regolamento comunale. Comunque di norma tutti quei manufatti che hanno una copertura a tenuta d'acqua, vengono calcolati come volume edilizio (o come superficie utile per quelle amministrazioni che usano tale criterio. Ci sono comuni che le "famose" casette di legno le acconsentono fino a certe dimensioni).
La possibilità che tu possa installarlo dipende se hai volume da poterlo fare (e questo lo vedi in ufficio tecnico) anche se, a naso, mi sembra di capire che, se la villetta che hai intenzione di acquistare è di nuova costruzione, sicuramente non c'è più cubatura disponibile in quanto l'hanno sfruttata tutta.
Comunque non valutare solo quello ma, soprattutto, le distanze dai confini. Queste sono importanti perchè anche se puoi farla se non sei a distanza non fai nulla. Le distanze le puoi reperire sulle Norme Tecniche del Comune. Soitamente 5 mt dai confini e 10 dai fabbricati (ma dipende se puoi andare in deroga etc....).
Una possibilità che potresti usare, come per'altro già menzionato, è l'installazione di una tettoia che produca energia solare. In questo caso guardati il piano casa (se la tua Regione lo ha approvato).
Spero di averti detto qualcosa che ti possa essere utile per una considerazione preliminare.... altrimenti o ti affidi ad un amico professionista che ti sappia consigliare come fare... in ogni caso, se hai intenzione di fare qualcosa, avrai bisogno di lui....
:ciao) :ciao)
 
Top