ciao, non so dove abiti ma sicuramente ci sarà un regolamento comunale. Comunque di norma tutti quei manufatti che hanno una copertura a tenuta d'acqua, vengono calcolati come volume edilizio (o come superficie utile per quelle amministrazioni che usano tale criterio. Ci sono comuni che le "famose" casette di legno le acconsentono fino a certe dimensioni).
La possibilità che tu possa installarlo dipende se hai volume da poterlo fare (e questo lo vedi in ufficio tecnico) anche se, a naso, mi sembra di capire che, se la villetta che hai intenzione di acquistare è di nuova costruzione, sicuramente non c'è più cubatura disponibile in quanto l'hanno sfruttata tutta.
Comunque non valutare solo quello ma, soprattutto, le distanze dai confini. Queste sono importanti perchè anche se puoi farla se non sei a distanza non fai nulla. Le distanze le puoi reperire sulle Norme Tecniche del Comune. Soitamente 5 mt dai confini e 10 dai fabbricati (ma dipende se puoi andare in deroga etc....).
Una possibilità che potresti usare, come per'altro già menzionato, è l'installazione di una tettoia che produca energia solare. In questo caso guardati il piano casa (se la tua Regione lo ha approvato).
Spero di averti detto qualcosa che ti possa essere utile per una considerazione preliminare.... altrimenti o ti affidi ad un amico professionista che ti sappia consigliare come fare... in ogni caso, se hai intenzione di fare qualcosa, avrai bisogno di lui....
:ciao) :ciao)