botta al parafango e mi ritrovo con la popoff!

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
questa mattina un personaggio curioso mi è venuto contro in un senso unico, veniva contromano... a parte i dettagli di tale cosa... dopo la bottarella se accelero a fondo si sente un fortissimo rumore di aspirazione, il mecca ufficiale alfa dice che potrebbe essere il radiatore dell'intercooler e che possiamo farlo con calma al tagliando (fra 4000 km!) possibile che nel radiatore passi solo aria??

dsc000801kc.jpg

dsc000818ph.jpg

Non è che ci sia un radiatore dell'intercoler, l'intercooler è un radiatore (scambiatore di calore aria-aria) all'interno del quale passa solo l'aria presurizzata dal turbocompressore (oltre a una piccolissima percentuale di vapori d'olio recuperati dal circuito di blow-by).
Se c'è uno sfiato è urgente individuarne l'origine e procedere alla riparazione.
Anzitutto se la fessurazione è consistente si hanno certamente delle anomalie di funzionamento del motore perché il debimetro rileva l'aspirazione di una certa massa d'aria che poi non viene completamente aspirata dal motore (una parte appunto sfiata prima di arrivare al collettore di aspirazione).
E' a rischio la sopravvivenza del turbocompressore: se c'è uno sfiato non c'è più corrispondenza tra la rotazione raggiunta dalla girante e la pressione di sovralimentazione rilevata dal sensore posizionato sul collettore di aspirazione. Ciò comporta che la variazione della geometria dei diffusori avverrà (se avviene) in ritardo, quando ormai il regime di rotazione della girante ha superato di un bel po' la soglia limite. Se lo sfiato è modesto non ci sono grsossi problemi, ma se è ampio o si ingrandisce (come è prevedibile che accada) ci sono seri rischi.
L'intercooler è in effetti posizionato dietro allo spigolo sinistro del paraurti anteriore. La botta non pare grande cosa, ma non è escluso che si possa essere verificato un discreto danno.

teknomotion":1xgj53ar ha detto:
Mi dispiace x l'accaduto.. :(

Quando sistemi tutto falla anche lavare.. :asd) cmq
:asd) in effetti....

ieri ho fatto 500 km passando per la val di susa...

...non che prima fosse stata pulita eh! :culo)