Borbottìo strano all'accensione.. devo preoccuparmi? lunga..(scusate!!)

ansalo147

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
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Ciao ragazzi.. complimenti davvero per il forum, non scrivo molto ma tutti i giorni seguo i vari post trovando sempre informazioni utili!! veniamo al mio problema: oggi alle 2 del pomeriggio salgo in macchina e accendendo noto subito (sono ultra pignolo, specie x cigolii, gnic gnac trick track e cose del genere!!) che prima d'andare a regime normale il motore (1.6 ts 105 cv) ha come un'esitazione.. allora spengo la :inocchio) e riprovo.. fa uguale.. decido di recarmi a lavoro (avro circa 3 km) e quando arrivo faccio ancora una prova.. non lo fa piu.. ma alla sera ancora con macchina fredda è tornata a farlo.. cosa potrebbe essere? la temperatura esterna bassa? p.s. è nevicato giusto ieri.. o qualcos'altro tipo candele o non so cosa? Però mi sembra strano perche l'anno scorso nello stesso periodo (quando è nevicato verso marzo, auto ritirata da un mesetto) non l'ha mai fatto! Ho quasi 20.000 km quindi tra poco la porto pure a fare il tagliando.. scusate se mi sono dilungato!! grazie a tutti per una vostra eventuale risposta!!
 
ciao, non sei affatto lungo

giusto per capire meglio: hai dei rumori o è una sensazioni di salita di giri?
a quanti giri noti questa cosa?

nel titolo hai scritto che senti un rumore all'accensione
 
non ho rumori, è come una sensazione di "perdita" di giri.. x spiegarmi meglio, quando accendo solitamente ha uno sbalzo verso i 1000/1500 giri mi pare e poi va a regime normale 1000.. invece oggi mi è capitato che prima d'avere lo sbalzo verso l'alto prima, fa come ammutolirsi.. hai presente quando fai x accendere e giri la chiave non abbastanza e si spegne subito? quasi così, solo che dopo il motore va regolarmente! mah! spero di essermi spiegatro un po meglio questa volta! :D
 
secondo me i problemi potrebbero essere:
1- temperatura esterna bassa e quindi a motore freddo puo' fare leggermente fatica;
2- candele(anche se mi sembra un po presto per cambiarle)
3- centralina(nel senso che puo' esserci qualche piccolo errore nel software della centralina)
 
Ho anch'io il 105 e posso escludere il problema del freddo (nella mia zona si va dai -5..-10 e anche di più,ma per adesso è sempre partita bene la mattina(adesso ho 60.000 Km).Gli unici problemi li ho avuti quando all'inizio giravo troppo di corsa la chiave di accensione (nel senso che non riusciva a terminare il ceck)e poi mi dava diversi errori,lancetta conta km che oscillava,radio che non andava ecc.
La mattina il minimo sale un pò sopra i 1000 giri e poi cala lentamente man mano che il motore si scalda.Visto che hai così pochi Km.anch'io escluderei candele ecc.Penso che dal conce attaccando il loro computer-test trovano subito se c'è un'errore di qualche centralina. :OK)
:ciao)
 
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