Boot loader windows e linux

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
vediamo se qualcuno può aiutarmi:
ho installato ubuntu 8.04 sul mio pc in quadriboot con vista32(quello che generalmente uso), vista64(fra poco farò il passaggio a questo appena trovo tutti i mie prog a 64bit) e xp(di emergenza c'è sempre qualcuno da aiutare che ha bisogno di risolvere qualche noia al pc e prima sperimento sul mio...)
il problema è che linux ha messo il suo bootloader mi pare si chiami grub ma non sono sicuro, e all'interno di esso mi permette di scegliere tra ubuntu e il boot loader di vista e se clicco su questo mi apre a suo volta le tre scelte di win,
ora io invece vorrei fare il contrario ovvero voglio che all'accensione del pc parta il boot loader di vista con all'interno le tre scelte dei sistemi win e in ultima la possibilità di far partire o il boot loader grub o direttamente ubuntu mi sono spiegato bene?

forse così è più chiaro:

ora è così:

-parte grub e mi da due scelte(ubuntu o bootloader di vista)
-se clicco sul boot loader di vista mi da tre scelte(vista32/vista64/xp)

invece vorrei così:

-parte bootloader di vista e mi da 4 scelte(vista32/vista64/xp/grub oppoure ubuntu)

chi mi aiuta?? sò che devo usare EasyBCD x modificare il bootloader di vista ma non riesco ad inserire ubuntu
(x cortesia evitate post in cui si scriva togli vista e lascia solo ubuntu oppure ma perchè così tanti sistemi tienine solo due, grazie)

King83":s0iqbsna ha detto:
vediamo se qualcuno può aiutarmi:
ho installato ubuntu 8.04 sul mio pc in quadriboot con vista32(quello che generalmente uso), vista64(fra poco farò il passaggio a questo appena trovo tutti i mie prog a 64bit) e xp(di emergenza c'è sempre qualcuno da aiutare che ha bisogno di risolvere qualche noia al pc e prima sperimento sul mio...)
il problema è che linux ha messo il suo bootloader mi pare si chiami grub ma non sono sicuro, e all'interno di esso mi permette di scegliere tra ubuntu e il boot loader di vista e se clicco su questo mi apre a suo volta le tre scelte di win,
ora io invece vorrei fare il contrario ovvero voglio che all'accensione del pc parta il boot loader di vista con all'interno le tre scelte dei sistemi win e in ultima la possibilità di far partire o il boot loader grub o direttamente ubuntu mi sono spiegato bene?

forse così è più chiaro:

ora è così:

-parte grub e mi da due scelte(ubuntu o bootloader di vista)
-se clicco sul boot loader di vista mi da tre scelte(vista32/vista64/xp)

invece vorrei così:

-parte bootloader di vista e mi da 4 scelte(vista32/vista64/xp/grub oppoure ubuntu)

chi mi aiuta?? sò che devo usare EasyBCD x modificare il bootloader di vista ma non riesco ad inserire ubuntu
(x cortesia evitate post in cui si scriva togli vista e lascia solo ubuntu oppure ma perchè così tanti sistemi tienine solo due, grazie)
perchè ti sei convinto di usare easybcd?

cmq devi installare grub su un settore di avvio, toglierlo dall'mbr, ripristinare il bootloader vista ed aggiungere la relativa entry

InterNik":s6flgzr6 ha detto:
cmq devi installare grub su un settore di avvio, toglierlo dall'mbr, ripristinare il bootloader vista ed aggiungere la relativa entry

...il che, per una questione puramente estetica che nulla aggiunge o toglie alle funzionalità necessarie e disponibili, mi sembra un pò superfluo ;)

BTW per usi di questo tipo (troubleshooting mirato su OS diversi) piuttosto che un sistema quad-boot suggerirei di usare macchine virtuali.

DriftSK":vupmm2ae ha detto:
InterNik":vupmm2ae ha detto:

...il che, per una questione puramente estetica che nulla aggiunge o toglie alle funzionalità necessarie e disponibili, mi sembra un pò superfluo ;)
Ordinaria amministrazione :shrug03)

non ho capito un caz... comunque uso easybcd perchè è il primo programma x modificare il bootmanger di vista che ho trovato ho provato ad usarlo ma non ci riesco la guida è inglese, sono riuscito ad aggiungere la voce di ubuntu ma se ci clicco sopra invece di partire grub mi esce una schermata che dice che non lo ha trovato ma nelle impostazioni di easybcd ho messo la partizione giusta ma...

King83":17b617dm ha detto:
non ho capito un caz... comunque uso easybcd perchè è il primo programma x modificare il bootmanger di vista che ho trovato ho provato ad usarlo ma non ci riesco la guida è inglese, sono riuscito ad aggiungere la voce di ubuntu ma se ci clicco sopra invece di partire grub mi esce una schermata che dice che non lo ha trovato ma nelle impostazioni di easybcd ho messo la partizione giusta ma...
... ma hai grub installato nell'MBR e di conseguenza NON nella partizione che vuoi avviare

ok allora seguendo il tuo ragionamento:
- con easybcd ce la voce reinstall vista bootaoader ci clicco sopra
- dopo il riavvio provo a rifare la procedura x inserire ubuntu nel bootlader di vista
ok faccio così?

King83":2rm60vlu ha detto:
ok allora seguendo il tuo ragionamento:
- con easybcd ce la voce reinstall vista bootaoader ci clicco sopra
- dopo il riavvio provo a rifare la procedura x inserire ubuntu nel bootlader di vista
ok faccio così?
no

e allora che devo fare? ho ripristinato il bootloader di vista ma così ho perso la possibilità di avviare ubuntu :mecry2) devo anche installare grub dicevi su una partizione primaria m quella di ubuntu è primaria!

King83":29wjyo7q ha detto:
e allora che devo fare? ho ripristinato il bootloader di vista ma così ho perso la possibilità di avviare ubuntu :mecry2) devo anche installare grub dicevi su una partizione primaria m quella di ubuntu è primaria!
Non ho mai detto di installarlo su una partizione primaria, in quanto
1) non c'entra niente
2) non funziona

ho scritto "settore di avvio", e lo confermo

King83: tenerlo come era prima faceva così schifo? Avevi tutto ciò che ti serve e per di più funzionante...

..."il meglio è nemico del bene" ;)

A maggior chiarimento settore di avvio poi trasfuso in un file, normalmente uso il venerabile NDD per queste attività [dovrebbe essere ovvio, ma è meglio scriverlo]

DriftSK":2vzt98ac ha detto:
King83: tenerlo come era prima faceva così schifo? Avevi tutto ciò che ti serve e per di più funzionante...
ovviamente no, prima era peggio mi si avviava con quel noioso grub e mi dava come prima scelta ubuntu mentre io voglio prima il bootloader di vista con all'interno fra le scelte grub non mi pare difficile nè da capire nè da avere :shrug03)

prima era peggio

se prima funzionava e adesso no, dubito che prima fosse peggio.

mi si avviava con quel noioso grub e mi dava come prima scelta ubuntu mentre io voglio prima il bootloader di vista con all'interno fra le scelte grub

quindi funzionalmente identico, esteticamente diverso.

King83":olwttziz ha detto:
non mi pare difficile nè da capire nè da avere :shrug03)

visto che non ti pare difficile non si capisce perchè tu abbia chiesto come farlo ;)

perchè x me non è semplice ma x uno che smanetta con i bootloader non dovrebbe esserlo!!
ma lo devo scrivere in cinese che grub non lo voglio come primo??
possibile che tutti odiate questo bootloader di vista?

King83":ihix6tjs ha detto:
perchè x me non è semplice ma x uno che smanetta con i bootloader non dovrebbe esserlo!!
ma lo devo scrivere in cinese che grub non lo voglio come primo??
possibile che tutti odiate questo bootloader di vista?
Non so a chi tu ti riferisca con "tutti odiate" (plurale).

Al massimo potrai dire "un utente odia".

Uno che "smanetta coi bootloader" non è così facile da trovare, ma la risposta te l'ha già data :shrug03)

vabbè...
1) installa grub sulla partizione linux
grub-install /dev/nome-della-partizione

2) devi prendere il boot sector linux,
o col NDD (norton disk doctor), oppure
più schifosamente con un

dd if=/dev/nome-della-partizione of=/tmp/grub.dos bs=512 count=1

3) devi copiare il file grub.dos dentro il "C:"
di Vista (quello col file bootmgr)

4) adesso gli fai l'entry:
bcdedit /create /d "linux-pdd" /application BOOTSECTOR

ti appare un codice tipo xxxkofkwofwifjwifwf

mò fai
bcdedit /set xxxkofkwofwifjwifwf device boot
bcdedit /set xxxkofkwofwifjwifwf PATH \grub.dos
bcdedit /displayorder xxxkofkwofwifjwifwf /addlast

o qualcosa del genere, vado a memoria.

---
In alternativa puoi fare il contrario, ossia avviare da GRUB
i vari Windows (per reinstallare grub l'ho già scritto sopra)

qui normalmente devi fare
vi /boot/grub/menu.lst [oppure usa l'editor che vuoi]

poi ci scrivi qualcosa tipo

title Winzozz
root (hd0,0) --> qui ci vanno le coordinate delle partizioni
makeactive
chainloader +1

poi salvi ed esci (esc :w :q)

Facile, no? :sarcastic)

cavoli questa si che è una risposta :OK) ma certo era facilissimo :asd) :asd)
una domanda dato che ho ripristinato il bootloader di vista non riesco ad avviare ubuntu se non da cd con la live,
riesco lo steso ad installare grub? non mi ricordo in che partizione è ubuntu non posso nemmeno leggerla da sudo gedit/boot/grub/menù.lst perchè da live ovviamente è un file vuoto mi pare però sia la quinta del primo hard disk

x non complicarci la vita forse è meglio che reinstallo ubuntu con grub (ci vuole 15minuti) tanto non ho ancora installato nulla se non cavolate e poi dopo seguo la tua procedura?

King83":3qgp7qrx ha detto:
cavoli questa si che è una risposta :OK) ma certo era facilissimo :asd) :asd)
una domanda dato che ho ripristinato il bootloader di vista non riesco ad avviare ubuntu se non da cd con la live,
riesco lo steso ad installare grub? non mi ricordo in che partizione è ubuntu non posso nemmeno leggerla da sudo gedit/boot/grub/menù.lst perchè da live ovviamente è un file vuoto mi pare però sia la quinta del primo hard disk
fdisk -l
x non complicarci la vita forse è meglio che reinstallo ubuntu con grub (ci vuole 15minuti) tanto non ho ancora installato nulla se non cavolate e poi dopo seguo la tua procedura?
se reinstalli linux fai prima ad aggiungere winzozz a grub che il contrario, soprattutto se sei un niubbo :shrug03)

fai solo attenzione a contare bene dischi e partizioni, e poi ci vuole 1 secondo.

puoi anche sistemare hidden, timeout etc.

Suggerimento: se sei indeciso... spara delle entry a casaccio (col copia incolla) cambiando disco-partizione in sequenza: risparmi un sacco di tempo di prove.

chiaramente se sai cosa indicare vai a "colpo sicuro" :shrug03)

ho trovato:
swap sda5
dati sda6
ubuntu sda7
se dalla live digito:
sudo grub-install /dev/sda7
mi esce dopo un attimo di attesa un messaggio che mi dice che non lo ha installato :scratch) vabbè reinstallo ubuntu con grub allora
e poi seguo la tua procedura, il fatto è che se tengo grub all'interno posso mettere direttamente le voci di xp, vista 32, vista 64 o una singola voce che fa partire il bootloader di vista??(ciòè come fa di default grub) perchè è proprio che voglio evitare cioè dato che vista 32 è il sitema operativo principale non voglio x avviarlo diver cliccare su due scelte tutte le volte

King83":mbjf55qj ha detto:
ho trovato:
swap sda5
dati sda6
ubuntu sda7
se dalla live digito:
sudo grub-install /dev/sda7
mi esce dopo un attimo di attesa un messaggio che mi dice che non lo ha installato :scratch) vabbè reinstallo ubuntu con grub allora
e poi seguo la tua procedura, il fatto è che se tengo grub all'interno posso mettere direttamente le voci di xp, vista 32, vista 64 o una singola voce che fa partire il bootloader di vista??(ciòè come fa di default grub) perchè è proprio che voglio evitare cioè dato che vista 32 è il sitema operativo principale non voglio x avviarlo diver cliccare su due scelte tutte le volte
non hai cambiato la root

riguardo alle voci puoi metterne anche 20; puoi anche mettere per default vista32 [savedefault] col relativo time out .

Solo, lo ribadisco, cura le coordinate