Bonifico estero.....

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,984
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
dato che dovrei fare un bonifico all'estero, e non ho nessuno rapporto con banche&C. mi chiedevo se avevate qlc consiglio a chi rivolgermi per spendere una cifra giusta, e per nn ci metterci un'eternità....

è possibile farlo in posta? no eh......

grazie dei consigli....

Nel senso che non hai un conto corrente?

Cmq i servizi ed i costi si equivalgono dappertutto e in meno di 4gg lavorativi non arriva.

Non so a cosa ti serve,ma se devi acquistare qualcosa all'estero ti do un consiglio:invece del bonifico fatti una ricaricabile (fino a 2000 euro) e paga con carta.Arriva subito ed eviti questioni con sportellisti ignoranti;-)

Emiliano":124tnqo4 ha detto:
Nel senso che non hai un conto corrente?

Cmq i servizi ed i costi si equivalgono dappertutto e in meno di 4gg lavorativi non arriva.

Non so a cosa ti serve,ma se devi acquistare qualcosa all'estero ti do un consiglio:invece del bonifico fatti una ricaricabile (fino a 2000 euro) e paga con carta.Arriva subito ed eviti questioni con sportellisti ignoranti;-)
Ottimo consiglio :nod)

E comunque so che è possibile effettuare i pagamenti con "posta registrata", però non saprei spiegarti come funziona, sorry.

78francesco78":3ee0th6r ha detto:
Dipende dallo scopo, se devo mandare soldi a qualcuno usa il moneygram delle poste! Arriva in 10 minuti

nn sarebbe male, solo che ebaylo sconsiglia chiaramente

Per pagamenti sicuri, evita di utilizzare servizi di trasferimento contanti, quali Western Union o MoneyGram, in quanto non forniscono alcuna protezione in caso di frode.

:(

altre idee/consigli?

grazie a tutti

giakomino":1q5ulkhg ha detto:
78francesco78":1q5ulkhg ha detto:
Ah si, se si tratta di ebay se puoi usa la carta di credito

eh, purtroppo nn posso.... :(
anche se ho i suoi dati di conto l'unica cosa che posso fare è un bonifico no?

Molto importante è che il tuo corrispondente ti dia il codice IBAN e il codice BIC del suo conto e della sua banca (basta una telefonata alla sua banca per saperlo) . Con questi due codici la banca non può sbagliare. Da noi se dai questi due codici il trasferimento costa di meno.
Con queste informazioni vai in una banca (o alla posta, se in italia fa anche servizio banca, non lo so) e chiedi di effettuare il pagamento estero dando i codici, ma chiedi prima quanto ti costerà, il prezzo varia da banca a banca. Normalmente l'operazione dura un giorno o due secondo il paese.

Eccomi ;)

Allora, primaditutto sappi che il bonifico estero costa molto, può anche arrivare in certi casi e con certe banche a circa 75 Euro!!!

Ma anche incassare assegni esteri è molto costoso (oltre che rischioso).

Usa Paypal e vai tranquillo :OK)

giakomino":xoz7adfc ha detto:
-Principe-":xoz7adfc ha detto:
Allora, primaditutto sappi che il bonifico estero costa molto, può anche arrivare in certi casi e con certe banche a circa 75 Euro!!!

:?: :?:

ma come faccio ad usare paypal?? cioè l'altro tipo che deve fare?

grazie mille :hail)

Paypal lo usi tramite email. Devi solo verificare se sei obbligato ad avere la carta di credito oppure se puoi fare un bonifico.
E' in pratica un conto virtuale dove metti i soldi anche in automatico in base a quanto devi spendere, e paghi sul conto virtuale dell'altro utente.
Se hai qualcosa da vendere all'asta può essere una buona opportunità per offrire Paypal come formula di pagamento incamerando così un po' di soldi che potrai spendere come vuoi :OK)

Maggiori info qui: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr

-Principe-":2ggzskrx ha detto:
Paypal lo usi tramite email. Devi solo verificare se sei obbligato ad avere la carta di credito oppure se puoi fare un bonifico.
E' in pratica un conto virtuale dove metti i soldi anche in automatico in base a quanto devi spendere, e paghi sul conto virtuale dell'altro utente.
Se hai qualcosa da vendere all'asta può essere una buona opportunità per offrire Paypal come formula di pagamento incamerando così un po' di soldi che potrai spendere come vuoi :OK)

Maggiori info qui: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr

umh, ma purtroppo l'altro utente nn offre paypal come metodo di pagamento....

cioè paypal nn versa i soldi fisicamente nel conto....no? :confusbig) :confusbig)

scusa sono un pò perso :(

giakomino":15w0u8cj ha detto:
-Principe-":15w0u8cj ha detto:

umh, ma purtroppo l'altro utente nn offre paypal come metodo di pagamento....

cioè paypal nn versa i soldi fisicamente nel conto....no? :confusbig) :confusbig)

scusa sono un pò perso :(

Eh va be'....proponilo tu....son sempre soldi che gli arrivano....

Se è una situazione delicata e devi dire cose "riservate" scrivimi in PVT.....farò il possibile...

Ora che è chiaro ciò che vuoi fare non mi resta ce dirti che il miglior consiglio te lo ha dato Principe.Non rischiare con un bonifico!

PS.Ovviamente come ti è stato detto un bonifico estero può arrivare a costare tantissimo.Certo che tu non andrai mai in una banca sconosciuta.Avrai sicuramente una persona in famiglia con un cc,fatti accompagnare al suo sportello,versa i contanti sul suo conto ed esegui il bonifico con accredito in conto che ti costa una sciocchezzza! :OK)

Ragazzi, scusatemi l'aggressività ma non capite un cippa di bonifici :asd)
Vabbé, cominciamo ricollegandoci a quello che ha scritto neuropean.

Le banche italiane sono conosciute per essere ladre e non informare i clienti delle direttive europee.

Vi do una dritta:

Dal luglio 2003 la legge prevede che i bonifici europei in zona euro debbano essere equiparati ai bonifici nazionali indi per cui un bonifico estero non puo' costare più di un bonifico nazionale. E da qui non ci si muove!!!
Adesso per poter usufruire dei vantaggi di un bonifico europeo é necessario possedere un numero IBAN Internation Bank Account Number che noi tutti possediamo sia in Italia che negli altri paesi e che é composto per l'Italia dal vecchio conto bancario + CAB e ABI e CIN.
Non vorrei confondervi ma basta passare alla vostra banca per averlo o comunque dovreste trovarlo stampato sugli estratti conto. Io ho il conto da Fineco e il codice IBAN é messo in grassetto sul sito Internet.

Giusto per darvi un esempio in Belgio i bonifici nazionali non si pagano per cui anche i bonifici europei tramite IBAN costano 0€.
Una settimana fà ho fatto 2000€ di bonifico su Fineco e li ho ricevuti in 2gg a costo 0. Il mio amico StefoJTD mi ha inviato i soldi per la 147 che gli ho comprato in Belgio tramite bonifico europeo in partenza dal Banco di Sicilia ed ha pagato 4€ di spese totali.

Quindi, non fatevi fregare!!!

Giacomino, fatti dare il codice IBAN e BIC(chiamato anche SWIFT) del tizio in Germania e vai in banca chiedendo di fare un bonifico europeo su quel conto IBAN.
Il costo che dice principe di 75€ era quello vecchio quando esistevano solo i bonifici SWIFT.
Un conto IBAN é simile a quello che vi scrivo qui:
IBAN : BE30 6430 0225 3511
BIC : BMPBBEBB
Questo é quello mio in Belgio quindi se volete fare una prova potete fare un bonifico :asd)
Le prime due lettere indicano lo stato e i due numeri successivi credo indichino la banca. Il resto é il conto bancario belga.

Vi metto il link ma non so se riuscirete ad aprirlo:
https://ib.fineco.it/FinecoWeb/jsp/CoordinateIBAN/domandeRicorrenti.jsp#4

Non utilizzate Western o altri perché vi spennano anche se i soldi arrivano in un giorno.

Fatemi sapere se questo post é stato ben accetto ed illuminante!!!

Beh,mi sa che tu le idee confuse ce le hai un pochino pure te.

Prima di tutto mi sa che hai qualche santo in paradiso che lavora senza sosta se un bonifico da Italia al Belgio ti è arrivato in due gg.

Cmq oramai nell'area euro costano come i nazionale ma Giacomino prima non ci aveva specificato che era per la Germania e l'esempio di Principe è calzante visto che ancora oggi ci sono Bonifici verso l'oriente che vengono sui 50 euro.

Emiliano":20hu0xxe ha detto:
Beh,mi sa che tu le idee confuse ce le hai un pochino pure te.

Prima di tutto mi sa che hai qualche santo in paradiso che lavora senza sosta se un bonifico da Italia al Belgio ti è arrivato in due gg.

Cmq oramai nell'area euro costano come i nazionale ma Giacomino prima non ci aveva specificato che era per la Germania e l'esempio di Principe è calzante visto che ancora oggi ci sono Bonifici verso l'oriente che vengono sui 50 euro.
Emiliano, tu vivi a Napule e forse le cose li non funzionano tanto bene ma non servono santi in paradiso per avere un bonifico europeo in 2 gg...

Per quanto riguarda le idee confuse... no comment!!!
:ignore)

BEh,nel circuito interbancario vengono visualizzati al 3° giorno lavorativo in Italia quindi non mi dilungo.

Giacomino se accetta come dici il paypal sei a cavallo!