Ragazzi, scusatemi l'aggressività ma non capite un cippa di bonifici :asd)
Vabbé, cominciamo ricollegandoci a quello che ha scritto neuropean.
Le banche italiane sono conosciute per essere ladre e non informare i clienti delle direttive europee.
Vi do una dritta:
Dal luglio 2003 la legge prevede che i bonifici europei in zona euro debbano essere equiparati ai bonifici nazionali indi per cui un bonifico estero non puo' costare più di un bonifico nazionale. E da qui non ci si muove!!!
Adesso per poter usufruire dei vantaggi di un bonifico europeo é necessario possedere un numero IBAN Internation Bank Account Number che noi tutti possediamo sia in Italia che negli altri paesi e che é composto per l'Italia dal vecchio conto bancario + CAB e ABI e CIN.
Non vorrei confondervi ma basta passare alla vostra banca per averlo o comunque dovreste trovarlo stampato sugli estratti conto. Io ho il conto da Fineco e il codice IBAN é messo in grassetto sul sito Internet.
Giusto per darvi un esempio in Belgio i bonifici nazionali non si pagano per cui anche i bonifici europei tramite IBAN costano 0€.
Una settimana fà ho fatto 2000€ di bonifico su Fineco e li ho ricevuti in 2gg a costo 0. Il mio amico StefoJTD mi ha inviato i soldi per la 147 che gli ho comprato in Belgio tramite bonifico europeo in partenza dal Banco di Sicilia ed ha pagato 4€ di spese totali.
Quindi, non fatevi fregare!!!
Giacomino, fatti dare il codice IBAN e BIC(chiamato anche SWIFT) del tizio in Germania e vai in banca chiedendo di fare un bonifico europeo su quel conto IBAN.
Il costo che dice principe di 75€ era quello vecchio quando esistevano solo i bonifici SWIFT.
Un conto IBAN é simile a quello che vi scrivo qui:
IBAN : BE30 6430 0225 3511
BIC : BMPBBEBB
Questo é quello mio in Belgio quindi se volete fare una prova potete fare un bonifico :asd)
Le prime due lettere indicano lo stato e i due numeri successivi credo indichino la banca. Il resto é il conto bancario belga.
Vi metto il link ma non so se riuscirete ad aprirlo:
https://ib.fineco.it/FinecoWeb/jsp/CoordinateIBAN/domandeRicorrenti.jsp#4
Non utilizzate Western o altri perché vi spennano anche se i soldi arrivano in un giorno.
Fatemi sapere se questo post é stato ben accetto ed illuminante!!!