Bollo auto!!!

Alex_147

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2005
236
0
16
Frosinone (FR)
Ciao ragazzi,
volevo porvi una domanda:

Ho acquistato quest'anno la mia nasona usata in gennaio 2005 e il passaggio è avvenuto in aprile 2005 (secondo il certificato di proprietà e secondo il libretto).

Ora noto con mio stupore che ad oggi il bollo sulla mia nuova auto non è stato ancora pagato!!! :sarcastic) :member)

Che faccio? :ka)
Non spetterebbe a lui quest'anno? :mad2)
Cosa succede se non lo pago? :shrug03)

Fatemi sapere! Grazie! :OK)

giangirm":e0rdraf5 ha detto:
penso che devi pagarlo tu, comunque su www.aci.it puoi toglierti il dubbio

A me risultava che chi vende una vettura da privato debba farlo con la copertura del bollo assicurata al momento della firma del passaggio di proprietà... Ho cannato io o è cambiato qualcosa?

L'unica cosa che ricordo per certo e' che la normativa su questa particolare questione e' cambiata da pochissimo, quindi la cosa migliore e' inrformarsi sul sito ACI (e non nelle agenzie ACI dove potrebbero rispondervi "a memoria").

DiStRuCtOr":2g5q6k9c ha detto:
cazzorlllola... mi sono appena accorto che il mio e' scaduto da na settimana!! :?: rischio qualcosa se me fermano e nun e' in regola? (vabbe' ke tanto domani mi lancio a pagare)

Il mio è scaduto a settembre 2004 :asd) :asd) :asd)

DiStRuCtOr":1gek7y39 ha detto:
cazzorlllola... mi sono appena accorto che il mio e' scaduto da na settimana!! :?: rischio qualcosa se me fermano e nun e' in regola? (vabbe' ke tanto domani mi lancio a pagare)
guarda sul sito dell' aci...
più tempo passa più aumenta la sovrattassa...

Jtdstyle":1bi96ran ha detto:
DiStRuCtOr":1bi96ran ha detto:

Il mio è scaduto a settembre 2004 :asd) :asd) :asd)

bei rischi vi prendete :?: :?:

aumenta solo la sovrattassa da pagare....

i rischi sono relativi...
il bollo è una tassa di possesso...
quindi il "reato" è semplicemente non aver pagato una tassa patrimoniale...

non c'è nessun rischio particolare...

tra l'altro se vi fermano non cambia assolutamente nulla
il bollo auto da quando è passato da "tassa di circolazione" a "tassa di possesso" non bisogna più nè esporlo, nè averlo dietro....
alla Polizia o ai Carabinieri, importa poco, di più all'ufficio delle imposte o alla GdFinanza
:asd) :asd) :asd) :asd)
;) ;)

Purtroppo devi pagarlo tu, poichè essendo scaduto in dicembre la proroga ultima di pagamento è del 31 gennaio.Quindi se l'hai acquistata in gennaio devi pagarlo tu, io andrei di corsa perchè la multa sarà già quasi pari al 30-40 % del valore stesso!L'unica cosa che mi lascia perplesso è come mai avendola acquistata a gennaio hai fatto il trapasso ad aprile?? :aeh)

LACCO79":fp4yo4f4 ha detto:
Purtroppo devi pagarlo tu, poichè essendo scaduto in dicembre la proroga ultima di pagamento è del 31 gennaio.Quindi se l'hai acquistata in gennaio devi pagarlo tu, io andrei di corsa perchè la multa sarà già quasi pari al 30-40 % del valore stesso!L'unica cosa che mi lascia perplesso è come mai avendola acquistata a gennaio hai fatto il trapasso ad aprile?? :aeh)

Io l'ho presa in gennaio ma sul libretto risulta intestata a me il 10 aprile 2005. Questo perchè il concessionario l'ha girata prima a stesso e poi a me!
Cambia qualcosa?

Fatemi sapere. Grazie! :aeh)

non cambia nulla, il concessionario non è obbligato a pagare il bollo (paga una piccolissima somma) anche perchè se dovesse pagare il bollo a tutte le auto che ritira.... :splat) il bollo tocca a te, mi dispiace..

LACCO79":20svp1nu ha detto:
non cambia nulla, il concessionario non è obbligato a pagare il bollo (paga una piccolissima somma) anche perchè se dovesse pagare il bollo a tutte le auto che ritira.... :splat) il bollo tocca a te, mi dispiace..

Sono stato proprio oggi dal concessionario e mi ha detto che il bollo lo deve pagare il vecchio proprietario.
Booooooooooooo! :aeh)

Chi ci capisce è bravo! :mecry2)

E' vero comunque che io la macchina l'ho presa a gennaio ma per la legge non conta la data di quando me l'hanno intestata. Giusto? :ka)

Alex_147":3eeiudhm ha detto:
LACCO79":3eeiudhm ha detto:

Sono stato proprio oggi dal concessionario e mi ha detto che il bollo lo deve pagare il vecchio proprietario.
Booooooooooooo! :aeh)

Chi ci capisce è bravo! :mecry2)

E' vero comunque che io la macchina l'ho presa a gennaio ma per la legge non conta la data di quando me l'hanno intestata. Giusto? :ka)

A questo punto devo lasciare il passo a chine sa più di me...ma all'ACI che ti hanno detto?

L'ACI mi dice che x quest'anno io non devo parage niente. Ma non mi fido delle filiali. Voglio parlare con qualcuno che ci capisce davvero perchè qui le leggi cambiano in continuazione!!!! :mecry)

Non è che qualcuno saprebbe un numero verde o informativo dove chiedere informazioni aggiornate?

Grazie 1000 a tutti! :OK) :A)