Bollo auto in fase di permuta

stefdragon

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2005
280
0
16
San Paolo d'Argon (BG)
www.stelladelnord.org
Ciao a tutti, nel caso decidessi di acquistare un'auto in pronta consegna o Km0 nello stesso mese nel quale devo pagare il bollo per l'auto che venderei al concessionario in permuta, sono tenuto al pagamento di entrambi i bolli?

Per esempio, io pago tutti gli anni il bollo a Febbraio. Se non sbaglio questo significa che la scadenza è al 31 gennaio, ed ho tempo fino al 28 febbraio per pagarlo.
Ma se dò l'auto al concessionario prima del 28, devo pagarlo comunque o viene trasferito a suo carico, e a sua volta è tenuto LUI a pagarlo entro il 28 (mentre io sarò tenuto a pagare quello dell'auto nuova/km0)?
Sono un po' ignorante in materia, grazie per l'aiuto! :OK)

Per quello che ne so, dipende dalla regione di competenza. In alcune, infatti, è impossibile fare la minivoltura (legge Dini) in caso di tassa di proprietà scaduta. In altre, invece, il problema viene scaricato sull'acquirente (concessionario o privato che sia). Secondo me, la cosa migliore da fare nel tuo caso è contattare una filiale Aci o un ufficio regionale di competenza per i bolli.

Il bollo della tua macchina va pagato se il giorno dopo la scadenza del bollo la macchina è ancora tua. ovvero, se ti scade il 31 Gennaio, è vero che hai tutto febbraio per pagare ma già l'1febbraio hai l'obbligo di pagamento per tutto l'anno, la progora di pagamento è solo una questione di comodità "offerta" dallo stato..

Quella che vai a prendere se non è mai stato pagato il bollo è evidente che lo vai a pagare tu compresi i ritardi. Ovvero se la macchina è stata imamtricolata da qualche mese spetterà a te "sanare" il bollo non pagato, e se l'auto è stata immatricolata oltre 1 anno fa ti spettano tutti i bolli arretrati, comprese le sanzioni. Questo è da chiedere prima dell'aquisto e in tal caso accordarsi col venditore magari con uno sconto ulteriore sul veicolo.

Railman":a04f3kri ha detto:
Il bollo della tua macchina va pagato se il giorno dopo la scadenza del bollo la macchina è ancora tua. ovvero, se ti scade il 31 Gennaio, è vero che hai tutto febbraio per pagare ma già l'1febbraio hai l'obbligo di pagamento per tutto l'anno, la progora di pagamento è solo una questione di comodità "offerta" dallo stato..

Quella che vai a prendere se non è mai stato pagato il bollo è evidente che lo vai a pagare tu compresi i ritardi. Ovvero se la macchina è stata imamtricolata da qualche mese spetterà a te "sanare" il bollo non pagato, e se l'auto è stata immatricolata oltre 1 anno fa ti spettano tutti i bolli arretrati, comprese le sanzioni. Questo è da chiedere prima dell'aquisto e in tal caso accordarsi col venditore magari con uno sconto ulteriore sul veicolo.

è esatto quanto dici, difatti confermo che è andata proprio così, ho dovuto comunque pagare il bollo della 147 (che rimarrà tale per la concessionaria e/o per il futuro acquirente) fino a Gennaio 2012 :mad2)
In compenso, ho il bollo sulla Km0 pagato dalla concessionaria fino a settembre.. quest'anno dovrò pagarne due :mecry) ma pazienza....
Comunque non è giusto, questa stupida gabella essendo una "tassa sul possesso" dovrebbe essere trasferibile come ad esempio avviene per la RCA.
Io ho già pagato una tassa sul possesso di "un'auto" per un anno e al massimo dovrei essere costretto a pagare la differenza di cavalli (o nel caso finire in credito, se dovessi acquistarne una meno potente).

a me e' accaduta la stessa cosa lo scorso hanno quando presi una km 0 non alfa, anche se gli accordi nn erano quelli :member) , sulla vecchia ho dovuto pagare il bollo proprio mentre gliela rendevo, mentre sulla nuova era pagato dalla conce ovviamente. Alla fine comq ho avuto un buono benzina omaggio (ma che nn copriva ovviamente il bollo) ma dopo un po di menaggio ri :KO) :KO) :KO), sarebbe da accordarsi prima e anche farserlo scrivere... xche a voce tante promesse e poi... :KO); concordo sulla possibilta di girare il bollo :OK)