Bollo auto e GPL

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
Apro questo nuovo topic, in quanto la mia domanda è un pò più specifica rispetto al topic già esistente sull'argomento finanziaria e bollo auto.
Premettendo che non sono un grande esperto, guardando un pò di TG e leggendo qualche giornale, ho capito che verrà rivisto tutto il sistema dei bolli auto, applicando maggiorazioni sia ai veicoli più potenti di TOT kw che a quelli che non rispettano le normative antiinquinamento, questo per "incentivare" :crepap) l'acquisto di auto poco inquinanti.
Ora la mia domanda è questa: la mia :147) 1.6 con impianto GPL è euro 3, ma avendo appunto il GPL dovrebbe essere considerata poco inquinante. Stessa cosa per l'auto di mia madre, euro 1, ma con il GPL.
Da quel che ho capito,per quale strano motivo non si tiene conto di queste cose e quindi sia io che lei ci dovremo pagare il bollo maggiorato perchè non abbiamo veicoli euro 4, pur avendo veicoli poco inquinanti perchè a gpl!!!
Giusto?
 
Le esenzioni bollo inerenti veicoli a basso impatto ambientale saranno limitate all'acquisto dei veicoli nuovi in oggetto (oppure a chi già ne ha usufruito con i precedenti incentivi) purchè con impianto omologato insieme al veicolo. Per l'installazione aftermarket dovrebbero ripartire gli incentivi all'installazione (vetture con meno di 3 anni di vita), ma il bollo verrà pagato proporzionalmente in base alla normativa antinquinamento e indipendentemente dall'alimentazione del veicolo.
Restano valide e a discrezione dei singoli Enti pubblici (comuni provincie regioni) le limitazioni del traffico temporanee (targhe alterne e blocchi del traffico).

Questo è quanto ho capito io leggendo i resoconti in rete/sui giornali.
 
beh anche prima si pagava il bollo come se l'impianto gpl non fosse montato o sbaglio?

qui non si tratta di inquivanti o meno, è un aumento del bollo e fine a mio avviso

cmq la finanziaria approvata e definitiva sarà il panettone o il botto di fine anno....c'è tempo
 
secci":1z4oqry3 ha detto:
beh anche prima si pagava il bollo come se l'impianto gpl non fosse montato o sbaglio?

Sì, forse quello che intende tommy è se pagava come prima o di più.. Su questo non si faranno differenze, l'incremento sarà quello descritto in altri topic sulla base dell'omologazione euroX della vettura in questione e senza distinzione tra carburanti..
Ma l'adeguamento del bollo a livello delle autovetture per gli autocarri e la sovrattassa sui vecchi diesel euro0 rimangono? :sgrat)

Concordo sul fatto che ormai abbiamo tutti le idee confuse e che sarà meglio aspettare che venga approvato il testo definitivo della finanziaria.
 
Chiarisco il mio pensiero a riguardo:
visto che l'attuale governo stà mascherando questo aumento come un aumento per "penalizzare" i veicoli più inquinanti e promuovere quelli meno inquinanti "vedi euro4 e euro5) il mio era un attacco bello e buono: se veramente è un balzello per "punire" chi inquina di più non trovo che abbia senso penalizzare anche chi guida già veicoli ecologici e poco inquinanti. Se invece, come sembra, il discorso ecologico è il solito specchietto per le allodole e per mettercelo :backb) ... beh, dobbiamo chinarci ancora e prenderlo pure stavolta?
 
Top