Boccola cambio!!!!

attila76

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
410
0
16
Mestre(VE)
Ciao a tutti, è da qualche tempo (circa 7-10giorni!) che mi sembra di notare un certo impuntamento della 3a-4a marcia in fase di salita delle marce!!! secondo voi è da imputare alla boccola del cambio, e quindi meglio sostituirla, o può verificarsi x qualche altro motivo??? Eventualmente sapreste dirmi i costi per tale operazione o altre info??? :confusbig) :confusbig)

ciao

attila76":2klgq5p9 ha detto:
Ciao a tutti, è da qualche tempo (circa 7-10giorni!) che mi sembra di notare un certo impuntamento della 3a-4a marcia in fase di salita delle marce!!! secondo voi è da imputare alla boccola del cambio, e quindi meglio sostituirla, o può verificarsi x qualche altro motivo??? Eventualmente sapreste dirmi i costi per tale operazione o altre info??? :confusbig) :confusbig)

ciao

Scusa ma cosa intendi per boccola del cambio? :ka)
Quanti km ha su la tua :inocchio) ?
Il comando degli innesti è fatto tramite due cordine, che muovono dei rinvii sul cambio.. di boccole non ce ne sono..

se cambi sopra i 6000 giri senti anche un "gratt"?
in tal caso potrebbero essere i sincronizzatori che non funzionano bene

se in garanzia -> apertura scatola cambio, sostituzione anello sincronizzatore, nuovo olio cambio
lavoro superiore alle 8 ore, auto sostitutiva concessa

(problema diffuso, "3 marcia gratta" opera illustrata, autore dott. Lope, edizioni FAQ per i soci)

:swear) ...no nn sono + in garanzia da un pezzettino, la mia :inocchio) ha 97542km, e và come quando era nuova, se nn meglio!!! uno neo, proprio sto fastidio che ho riscontrato di recente!!! Sapete dirmi grosso modo a quanto si potrebbe aggirare la spesa ???? devo :mitra) i maroni, e faccio prima a cambiare :147) o il tutto è relativamente abbordabile?
ciao

smontaggio e rimontaggio, almeno 8 ore se non sbaglio
non costerà poco

ma hai provato semplicemente a far cambiare l'olio del cambio e verificare/ingrassare i leveraggi?
se non gratta proprio non è il sincronizzatore

Fai sostituire l'olio del cambio, e magari fatti mettere l'additivo T&D della Bardahl.. ingrassare i leveraggi è preaticamente inpossibile dato che sono guaine tipo cavo dei freni della bici...
Cmq potrebbe essere anche un sincro che rompo, oppure l'ingranaggio che ha fatto un filo di scalino sui denti e quindi impedisce al manicotto di scorrere liberamente creando impuntamenti...

si è vero abbiamo cavi bowden quindi non c'è una regolazione possibile dei cavi

...mhhh!!! proverò a cambiare l'olio del cambio come indicatomi... :hail)
secondo voi è un'operazione fattibile da soli o richiede sistemi particolari? :confusbig) :confusbig)

Toglerre l'olio non è un problema, solo che per metterlo devi trovare qualcosa tipo una pompetta o cose simili dato che il tappo di carico è un buco sulla campana chiuso da un tappo conico