Bocciati i poggiatesta Alfa Romeo

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
523
0
16
Milano
Da un articolo di 4r di gennaio:
Il centro di ricerca britannico Thatcham ha dato il voto SCARSO agli appoggiatesta di alcune auto testate in caso di incidente tra le quali le seguenti Alfa Romeo:
147 - 156 - Gtv - Spider - 166
in pratica tutte le Alfa e ci aggiungo anche la GT visto che non rientra nei parametri di sicurezza, sempre apparsi sull'articolo, per la distanza dalla testa.
Tra le altre marche ci sono:
Citroen C2 - C3
Bmw 3 - 5
Fiat Panda - Stilo - Doblò - Multipla
Honda Jazz - Civic - Accord - CR-V
Hyunday Santa-Fe
Jaguar X-type
Land Rover Freelander
Mazda 2
Mercedes C
MG Rover 25 - ZR - MG TF
Opel Meriva
Renault Clio - Vel Satis
Seat Arosa - Ibiza - Cordoba - Leon
Skoda Fabia - Superb
Toyota Corolla
Volkswagen Polo - Bora - Passat - Sharan
 
Certo che son tante...E penso che non le abbiano nemmeno testate tutte :D

Noto con piacere che almeno quelli della Volvo del papà che io ho sempre amato stanno tra i "buoni" :OK)

In effetti sono progettati x evitare il colpo di frusta
 
147nos":66ub4l56 ha detto:
Azzzz... :cry:
Comeee maiii.. :mecry)
Anche la GTA è inclusa nella listona? :sgrat)
Perchè sono troppo distanti dalla testa, quindi in caso di tamponamento la testa subisce il colpo di frusta prima ancora di trovare il sostengno del poggiatesta.

Credo che anche quelli della GTA abbiano lo stesso problema.
 
Friendevil":34wukkus ha detto:
Noto con piacere che almeno quelli della Volvo del papà che io ho sempre amato stanno tra i "buoni" :OK)

In effetti sono progettati x evitare il colpo di frusta
sì se non sbaglio hanno un sistema che in caso di urto sposta un po' avanti il poggiatesta per avvicinarlo alla nuca (un po' come il pretensionatore delle cinture)
 
giangirm":22qpfyiz ha detto:
Friendevil":22qpfyiz ha detto:
Noto con piacere che almeno quelli della Volvo del papà che io ho sempre amato stanno tra i "buoni" :OK)

In effetti sono progettati x evitare il colpo di frusta
sì se non sbaglio hanno un sistema che in caso di urto sposta un po' avanti il poggiatesta per avvicinarlo alla nuca (un po' come il pretensionatore delle cinture)

Esatto,tra l'altro sono fissi.
Domani foto e ve la posto :OK)

EDIT:Trovata in rete foto del sedile del babbo :D

v70_Int_780x585_06.jpg
 
giangirm":250wd3uo ha detto:
Friendevil":250wd3uo ha detto:
Noto con piacere che almeno quelli della Volvo del papà che io ho sempre amato stanno tra i "buoni" :OK)

In effetti sono progettati x evitare il colpo di frusta
sì se non sbaglio hanno un sistema che in caso di urto sposta un po' avanti il poggiatesta per avvicinarlo alla nuca (un po' come il pretensionatore delle cinture)
Esatto la Saab è stata la prima ad usare questo sistema, poi è seguita la Volvo e si confermano le 2 case + attente alla sicurezza.
 
klausgt":1lrg49y5 ha detto:
la mia cervicale tempo fa ha testato l'inefficenza dei poggiatesta della gt... :cry:
:scratch) che c'entra ? I poggiatesta assolvono la loro funzione solo in caso di urto, non vanno usati per riposare il collo mentre si guida...
 
ma bravo.... :crepap)
ti spiego meglio visto ke non hai capito, non è difficile.
Mi hanno tamponato un paio di mesi fa e mi son fatto un bel po' di tempo col collarino!!!!!!

sarà lunedì mattina ma svegliaaaa
 
klausgt":3b19rdyi ha detto:
ma bravo.... :crepap)
ti spiego meglio visto ke non hai capito, non è difficile.
Mi hanno tamponato un paio di mesi fa e mi son fatto un bel po' di tempo col collarino!!!!!!
ok, allora la tua cervicale ne è conseguenza non tester :p
 
Anche l'altezza conta - se sono troppo bassi fanno da perno sulla nuca (anche perche' nel ritorno verso il sedile dopo l'urto il corpo spesso tende ad alzarsi).

Infatti 4r anni fa consigliava di tenerli sempre (su tutte le auto non solo sulla 147) alla massima altezza possibile, cosa che faccio sempre anche se finora non mi e' mai servito (e qui e' d'obbligo un bel :tiè) ) .
 
Top