Bocchette clima, perchè non sono uguali?

allora va bene cosi. sai, i miei incubi con la nasona sono tre (scatola sterzo, compressore clima, motorino ricircolo), sono i componenti i cui guasti mi spaventano di piu in assoluto!

In linea di massima, sul forum non ricordo di noie al clima, in senso assoluto... Diverso il discorso scatola dello sterzo. Tra assetti, strade di minchia, dossi artificiali & co lo stress meccanico è notevole...

per la scatola sterzo ho sempre paura di avere quel famigerato gioco che le riviste di auto tanto ripetono di verificare prima di comprare una macchina usata. Ma questo gioco è anche difficile da valutare, un minimo ci deve pur essere. E mentre la classe c classe 98 di un amico ne ha moltissimo, la marea un po', quello della 147 sempre leggero ma non lo so valutare! cerco di andare a velocità costante su un lungo rettilineo e di sterzare proprio di un soffio...impercettibile.. e la macchina sembra precisissima.. quale test è il piu serio quindi? valutazione gioco da fermo o in rettilineo?

Per il gioco della scatola dello sterzo falla verificare da un meccanico, a me uno si è messo al volante, l'altro teneva la ruota; in un minuto provando a sterzare e l'altro a far muovere la ruota mi hanno sentenziato il gioco alla scatola.
Ci è voluto un attimo, invece in 2 officine alfa non hanno riconosciuto il difetto e in una terza, dopo che ho chiesto espressamente un controllo a livello di avantreno, mi hanno detto che era tutto a posto.
Dopo la mia esperienza consiglio quindi di andare da meccanici generici.

La mia dava il difetto(grave e pericoloso) di scomporsi nelle frenate decise

io l'ho fatta vedere al mio meccanico, generico, dovevo partire per Barcellona sono passato una mattina e gli ho detto: "ascolta puoi verificarmi se ho gioco allo sterzo"? Lui l'ha provata, sia da ferma che facendo una sorta di percorso in cui veriicava frenate e precisioni dello sterzo e mi ha detto che è precisissimo e a posto. Quindi la verifica autonoma del gioco, ossia di star fermo e vedere se muovendo il volante a destra e sinistra si sente qualcosa, è del tutto inutile? Un minimo gioco, ci deve pur essere, no?

...

x quanto riguarda il clima...anche io ho il bizona e difetto non ne riscontro!

per quanto riguarda la scatola dello sterzo...boh ora che me lo dite provo a fargli fare un controllo!