Bocchette clima, perchè non sono uguali?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Mi sono reso conto da sempre, che il clima bizona della mia 147 non fa temperature completamente allineate. Ossia, impostando entrambe a 18, quella di destra sembra un poco più fresca di quella di sinistra, mentre impostando entrambe a 30, quella di sinistra sembra un pochino piu calda, appoggiando le mani sulla bocchetta centrale. Differenziando i gradi, invece, si sente una certa differenza, anche se la bocchetta di sinistra appare magario piu fresca nonostante segni due gradi in piu... è normale tutto questo? Avevo cambiato la centralina un annetto fa... comunque questo l'ho notato da sempre! grazie!
 
ma saranno settaggi diversi dei sensori di temperatura, o semplicemente ne hai uno più sporco dell'altro, non mi sembra un problema da non dormirci la notte, però se vuoi risolvere ti passo il mio manuale in cambio del bizona!!!!!!!!!!!!!!!! :culo)
 
il bizona lo trovi su ebay a circa 30 euro, comunque avevo gia trovato un post di metá 2005 in cui se ne parlava approfonditamente. Sembra un problema delle 147 mai risolto, e che accade anche con il clima manuale che la bocchetta di destra sia sempre piu fresca di quella di sinistra!
 
certo che guidare da una parte e vedere la temperatura dall'altra è un pò un casino :ka)
non si avrà mai un riferimento giusto.
 
meglio un pelo + caldo a sinistra... almeno non ti arriva l'aria troppo gelida o troppo calda addosso.. secondo me è voluta come cosa...
 
no, no, se la voglio un pelo piu caldo a sinistra, ho il bizona per questo! è proprio un problema della macchina! bè in quel post si dice 7 gradi di differenza, io ne avro solo un paio!
 
white.oleander":742jsppd ha detto:
no, no, se la voglio un pelo piu caldo a sinistra, ho il bizona per questo! è proprio un problema della macchina! bè in quel post si dice 7 gradi di differenza, io ne avro solo un paio!


...e tu alza o abbassa da una parte piuttosto che dall'altra...problema risolto! Visto??? ...basta chiedere... :asd)



:OK)
 
si esatto... ma io ho pagato un clima bizona con soldi veri, non con palliativi... e vorrei uno strumento che funzionasse veramente, non con palliativi
 
Anche il mio fa così, a sinistra è un pò più calda, così come sul parabrezza. Dipende da dove passano i condotti dell'aria, avevo già letto anche altri post simili e anche un test di 4R ad esempio ha dimostrato che nella parte superiore l'aria esce ben più calda che in quella inferiore, probabilmente perchè quei condotti si riscaldano maggiormente.


In ogni caso non è che sia molto soddisfatto del clima automatico della 147 in generale; ad esempio trovo che fatichi abbastanza a mantenere la temperatura impostata.
 
La macchina in genere fatica troppo a mantenere acceso il clima, tanto da doverlo usare (nel mio caso almeno) solo quando strettamente necessario... e non magari per godermi il panorama milanese una sera d'estate, nel silenzio assoluto e nell'abitacolo sontuoso della mia 147. Uso anche una marea weekend 1.6 103 CV.. e li il clima non si sente quasi nemmeno, lo posso usare anche quando non strettamente necessario
 
Può darsi che la minor coppia e l'assenza del turbo facciano la loro parte. Personalmente non ho questo problema. Bisognerebbe sentire chi ha il 2.0 ts per vedere cosa dice
 
un amico con la Gt aveva lo stesso problema, e la GTV 2.0 jts che mi avevano dato come auto sostitutiva pure... le alfa assorbono moltissimo con il clima acceso.
 
Non me ne intendo molto a dire il vero. Credo cmq che in tal senso il diesel aiuti...
 
vabbè, alla fine sono quisquiglie...anche se mi ci metto d'impegno, sono molto "americano" nell'uso del clima.. d'estate su LO, d'inverno, se per viaggi brevi di pochi Km, su MAX, e nonostante mi sia preso dei bei raffreddori in passato, quando lo imposto su 20, non reggo più di 1 minuto, non per colpa della macchina ma per abitudine...
 
auonaghena auozzaghena... :asd) ammazza aò, il clima non funge a dovere :D :D :D
schiusate l'OT...
 
Proprio il clima manuale è stata una delle ragioni che mi ha spinto a prendere la progression il luogo della distinctive :nod)
Tornando IT, sembra proprio sia uno di quei "difetti" congeniti che contraddistingue la nasazza...
 
Top