Ecco la biposto per gli appassionati del Nordschleife!
A Ginevra la BMW ha proposto la nuova auto, realizzata pensando alla clientela più sportiva, infatti si tratta di una vera e propria auto da corsa dedicata ai team privati. Basata sulla Z4 Coupè, nel corso dello sviluppo è stata continuamente pensata nell’ottica di farla correre in modo eccellente sul Nordschleife. Infatti per il momento sarà destinata ai team che parteciperanno al Campionato Tedesco Endurance, ed alla 24 Ore del Nuerburgring.
Lo straight six BMW è il solito 3.2 litri che genera 400CV a 8200 giri/min e li trasferisce a terra attraverso un sequenziale a 6 marce. La lavorazione del blocco in unico pezzo, le testa in alluminio, l’air box in carbonio e la lubrificazione a carter secco ne fanno un vero motore da competizione. Molto interessante è tutta la gestione elettronica del motore, controllata dalla centralina BMW Motorsport ECU406 con due microprocessori, l’interfaccia Ethernet e quattro bus CAN. Tutto questo per controllare l’iniezione e l’accensione selettiva dei cilindri, i parametri di cambio marcia, il controllo elettronico dell’acceleratore, il VANOS oltre ai vari aiuti elettronici come ABS, TCS e pit speed limiter.
Il reparto sospensioni deriva direttamente dall’esperienza maturata a bordo della M3 GTR, una bella garanzia anche questa per guidare i 1200 kg lungo il Nordschleife. Inoltre la possibilità di correre nei vari campionati è garantita dalla moltitudine di alternative offerte dai ricambi BMW Motorsport e BMW Racing Parts, soprattutto nell’ambito delle serie Endurance.
Da Maggio tutto questo sarà in vendita a circa 250.000 € più le tasse…
Vi piace?
so che non è un modelloo nuovo... ma col cerca non ho trovato discussioni in merito :shrug03)