Kit da gara per la BMW Z4 M Coupé La prima due posti BMW per i fan del Nordschleife e per i piloti privati internazionali
Presentazione a Ginevra: in occasione del Salone dell’automobile, il Prof. Dr. Burkhard Göschel, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo BMW per gli acquisti e lo sviluppo, ha presentato una nuova auto sportiva destinata ai clienti impegnati nelle competizioni. La versione Motorsport della BMW Z4 M Coupé, che ha già destato grande scalpore come auto di serie, è la prima due posti offerta dalla BMW Motorsport ai piloti privati. Quando si è trattato di svilupparla, la BMW ha dovuto affrontare una sfida enorme. La vettura doveva avere tutti i requisiti per poter correre con successo sul più impegnativo e spettacolare circuito del mondo: il famoso Nordschleife del Nürburgring. La nuova coupé sportiva per i team privati BMW può essere usata nel Campionato tedesco di endurance e nella 24 Ore del Nürburgring.
Il propulsore della muscolosa coupé è un 3,2 litri sei cilindri in linea progettato dalla BMW Motorsport per erogare circa 400 cavalli. È il reparto delle sospensioni in particolare che trae beneficio dalle conoscenze acquisite dal successo della BMW M3 GTR.
Con una gamma diversificata di componenti, la BMW Motorsport e la BMW Racing Parts Distribution offrono ai team clienti una nuova piattaforma tecnologica per l’utilizzo nelle più varie serie di gare internazionali e di attività sportive di club; infatti, oltre agli entusiasti del Nordschleife, anche i partecipanti alla serie belga Belcar e ad altre serie di endurance non europee potranno disporre di un’auto sportiva di razza.
Il kit può essere ordinato a partire dal maggio 2006 alla BMW Motorsport e sarà disponibile ad un prezzo stimato di €250.000,00 (più IVA).
Scheda tecnica per la BMW Z4 M Coupé versione Motorsport
Lunghezza: 4.415 mm
Larghezza: 1.880 mm
Passo: 2.493 mm
Sbalzi anteriore e posteriore: 865 mm / 774 mm
Larghezza alettone posteriore: 1.504 mm
Altezza da terra ant. e post.: 80 mm / 90 mm
Pneumatici ant. e post.: Michelin 27/65-18, 28/71-18
Freni anteriori: Dischi in ghisa da 380 mm con pinza a 6 pistoncini
Freni posteriori: Dischi in ghisa da 320 mm con pinza a 4 pistoncini
Trasmissione: Cambio sequenziale a 6 velocità, frizione robotizzata
Configurazione motore: Sei cilindri in linea
Cilindrata: 3.246 cc
Alesaggio e corsa: 87 x 91 mm
Rapporto di compressione: 12,5:1
Potenza mass.: Circa 400 CV a 8.200 giri/min.
Coppia mass.: Circa 400 Nm a circa 5.750 giri/min.
Regime mass.: 8.400 giri/min.
Blocco cilindri: Monoblocco
Albero motore: Acciaio forgiato
Pistoni: Forgiati
Bielle: Acciaio
Testa cilindri: Alluminio, quattro valvole per cilindro
Distribuzione: Due alberi a camme in testa comandati da catena con fasatura variabile delle valvole
Sistema di alimentazione: Sei valvole a farfalla, sede filtro aria in fibra di carbonio, con tubi di aspirazione ad induzione di risonanza ottimizzata
Sistema di scarico: Collettore a tubi multipli con silenziatore e convertitore catalitico
Sistema di lubrificazione: Con pompa a bagno d’olio
Sistema di raffreddamento: Acqua/aria
Volano: Acciaio
Sistema d’iniezione: Collettore di aspirazione, un iniettore per cilindro, pressione di iniezione: 5 bar
Carburante: Benzina senza piombo a 98 ottani
Capacità serbatoio: 120 litri
Peso minimo: 1.200 kg nella specifica Nürburgring
Sistema di gestione motore: BMW Motorsport ECU406 con due potenti microprocessori, interfaccia Ethernet e quattro CAN bus, iniezione cilindri ed accensione selettiva ottimizzata, limitatore velocità in corsia box, quick-shift, giornale di bordo motore, controllo elettronico dell’acceleratore, controllo VANOS, ABS da corsa, controllo di trazione.
Gestione sistema elettrico: Distribuzione e controllo dell’energria elettrica per mezzo dell’unità di controllo BMW Motorsport POWER400. Networking di tutti i sensori ed attuatori per mezzo di un CAN bus
Cablaggio: Peso ottimizzato
Bobine di accensione: Sei bobine di accensione sottili ad alte prestazioni con driver integrato.
Candele d’accensione: Candele ad alte prestazioni NGK
Strumentazione: Display LCD programmabile con luci di segnalazione cambio marcia integrate.
Volante: Volante multifunzionale con meccanismo di sbloccaggio rapido e controllo del display.
Presentazione a Ginevra: in occasione del Salone dell’automobile, il Prof. Dr. Burkhard Göschel, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo BMW per gli acquisti e lo sviluppo, ha presentato una nuova auto sportiva destinata ai clienti impegnati nelle competizioni. La versione Motorsport della BMW Z4 M Coupé, che ha già destato grande scalpore come auto di serie, è la prima due posti offerta dalla BMW Motorsport ai piloti privati. Quando si è trattato di svilupparla, la BMW ha dovuto affrontare una sfida enorme. La vettura doveva avere tutti i requisiti per poter correre con successo sul più impegnativo e spettacolare circuito del mondo: il famoso Nordschleife del Nürburgring. La nuova coupé sportiva per i team privati BMW può essere usata nel Campionato tedesco di endurance e nella 24 Ore del Nürburgring.
Il propulsore della muscolosa coupé è un 3,2 litri sei cilindri in linea progettato dalla BMW Motorsport per erogare circa 400 cavalli. È il reparto delle sospensioni in particolare che trae beneficio dalle conoscenze acquisite dal successo della BMW M3 GTR.
Con una gamma diversificata di componenti, la BMW Motorsport e la BMW Racing Parts Distribution offrono ai team clienti una nuova piattaforma tecnologica per l’utilizzo nelle più varie serie di gare internazionali e di attività sportive di club; infatti, oltre agli entusiasti del Nordschleife, anche i partecipanti alla serie belga Belcar e ad altre serie di endurance non europee potranno disporre di un’auto sportiva di razza.
Il kit può essere ordinato a partire dal maggio 2006 alla BMW Motorsport e sarà disponibile ad un prezzo stimato di €250.000,00 (più IVA).
Scheda tecnica per la BMW Z4 M Coupé versione Motorsport
Lunghezza: 4.415 mm
Larghezza: 1.880 mm
Passo: 2.493 mm
Sbalzi anteriore e posteriore: 865 mm / 774 mm
Larghezza alettone posteriore: 1.504 mm
Altezza da terra ant. e post.: 80 mm / 90 mm
Pneumatici ant. e post.: Michelin 27/65-18, 28/71-18
Freni anteriori: Dischi in ghisa da 380 mm con pinza a 6 pistoncini
Freni posteriori: Dischi in ghisa da 320 mm con pinza a 4 pistoncini
Trasmissione: Cambio sequenziale a 6 velocità, frizione robotizzata
Configurazione motore: Sei cilindri in linea
Cilindrata: 3.246 cc
Alesaggio e corsa: 87 x 91 mm
Rapporto di compressione: 12,5:1
Potenza mass.: Circa 400 CV a 8.200 giri/min.
Coppia mass.: Circa 400 Nm a circa 5.750 giri/min.
Regime mass.: 8.400 giri/min.
Blocco cilindri: Monoblocco
Albero motore: Acciaio forgiato
Pistoni: Forgiati
Bielle: Acciaio
Testa cilindri: Alluminio, quattro valvole per cilindro
Distribuzione: Due alberi a camme in testa comandati da catena con fasatura variabile delle valvole
Sistema di alimentazione: Sei valvole a farfalla, sede filtro aria in fibra di carbonio, con tubi di aspirazione ad induzione di risonanza ottimizzata
Sistema di scarico: Collettore a tubi multipli con silenziatore e convertitore catalitico
Sistema di lubrificazione: Con pompa a bagno d’olio
Sistema di raffreddamento: Acqua/aria
Volano: Acciaio
Sistema d’iniezione: Collettore di aspirazione, un iniettore per cilindro, pressione di iniezione: 5 bar
Carburante: Benzina senza piombo a 98 ottani
Capacità serbatoio: 120 litri
Peso minimo: 1.200 kg nella specifica Nürburgring
Sistema di gestione motore: BMW Motorsport ECU406 con due potenti microprocessori, interfaccia Ethernet e quattro CAN bus, iniezione cilindri ed accensione selettiva ottimizzata, limitatore velocità in corsia box, quick-shift, giornale di bordo motore, controllo elettronico dell’acceleratore, controllo VANOS, ABS da corsa, controllo di trazione.
Gestione sistema elettrico: Distribuzione e controllo dell’energria elettrica per mezzo dell’unità di controllo BMW Motorsport POWER400. Networking di tutti i sensori ed attuatori per mezzo di un CAN bus
Cablaggio: Peso ottimizzato
Bobine di accensione: Sei bobine di accensione sottili ad alte prestazioni con driver integrato.
Candele d’accensione: Candele ad alte prestazioni NGK
Strumentazione: Display LCD programmabile con luci di segnalazione cambio marcia integrate.
Volante: Volante multifunzionale con meccanismo di sbloccaggio rapido e controllo del display.