BMW Vision Efficient Dynamics Concept

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Bmw Vision EfficientDynamics: primo video teaser

Bmw rilascia il primo video teaser della Vision EfficientDynamic, concept car attesa al debutto al salone di Francoforte. “Non costruiamo automobili, creiamo emozioni”, recita il breve spezzone. Da cui, in realtà, non emerge alcun dettaglio che possa combaciare con l’auto finora accreditata come “papabile”. Anche se la frase finale (Joy defines the future – il piacere definisce il futuro) lascia ben sperare.


[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/y7LjqK3VBNA&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/y7LjqK3VBNA&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Bmw: secondo teaser della Vision EfficientDynamic

Bmw diffonde il secondo teaser della Vision EfficientDynamic, misteriosa concept car destinata a debuttare al salone di Francoforte. In attesa di maggiori dettagli, riportiamo l’indiscrezione di BimmerPost: secondo il sito tedesco, l’auto avrà un’architettura ibrida, strutturata attorno ad un propulsore diesel tre cilindri ed una doppia unità elettrica. Nessun cenno relativo al corpo vettura, anche se l’unico dato prestazionale diffuso (accelerazione 0-100 km/h in cinque secondi) promette un carico di sportività. Senza penalizzare i consumi, superiori ai 28 km/l.
La potenza massima complessiva dovrebbe raggiungere i 350 cavalli.
 

Allegati

  • big_teaserBmwVisionEfficientDynamic.jpg
    big_teaserBmwVisionEfficientDynamic.jpg
    41.4 KB · Visualizzazioni: 949
  • big_teaserBmwVisionEfficientDynamic_01.jpg
    big_teaserBmwVisionEfficientDynamic_01.jpg
    15.3 KB · Visualizzazioni: 957
BMW Vision EfficientDynamics Concept: foto e dati tecnici ufficiali

Finalmente BMW svela la EfficientDynamics Concept: a detta della casa bavarese la dimostrazione concreta che una vettura estremamente sportiva che tutela l’ambiente non è un’ utopia. Il prototipo è una coupè 2+2 ibrida che combina le performance di una BMW M con i consumi e le emissioni di un utilitaria di ultima generazione. Ciò è reso possibile dall’accoppiata del modulo BMW ActiveHybrid con un motore a combustione ad alta efficienza. Ma un ruolo fondamentale lo riveste l’aerodinamica, curata in ogni suo dettaglio: il Cx è pari a 0.22.
La bella concept BMW è motorizzata da un’inedita unità turbodiesel a 3 cilindri (e questa è una conferma dell’arrivo di tale frazionamento sulla futura produzione BMW) da 1500 cc con High Precision Direct Injection e turbocompressore a geometria variabile (163 CV e 290 NM di coppia massima), unito a due propulsori elettrici disposti sull’assale anteriore e posteriore. Il propulsore diesel, montato posteriormente, grazie al suo peso ridotto e alle dimensioni compatte, permette alla concept BMW un comportamento stradale da vettura a motore centrale. Inoltre, con 109 CV/litro diventa il turbodiesel con potenza specifica più alta mai costruito. Una nuova versioni a 6 marce del cambio automatico-sequenziale doppia frizione DCT provvede a scaricare la potenza attraverso le ruote posteriori.
Per i motori elettrici BMW ha optato per un soluzione assai sofisticata che prevede la medesima filosofia di funzionamento vista su Serie 7 ed X6 Active Hybrid: il propulsore istallato sull’assale anteriore, su cui scarica la potenza, è sincrono al turbodiesel ed eroga 80 CV e 220 NM di coppia massima. Tuttavia, con una funzione di overboost, può erogare 112 CV per 30 secondi o 139 CV per 10. La potenza è gestita da un cambio a 2 fasi e singola velocità dedicato. L’unità montata sull’assale posteriore è incorporata nella scatola del cambio, agisce sull’assale posteriore garantendo da 33 a 51 CV e 290 NM di coppia massima a seconda delle condizioni di marcia. Entrambe i propulsori hanno funzione di accumulatore: in fase di frenata salvano ed inviano l’energia frenante (altrimenti completamente dissipata) alle batterie a litio montate nel mezzo del telaio fra assale anteriore e posteriore.Queste ultime possono essere ricaricate in 2 ore e mezza con una corrente di 220 Volt e 16 Ampere o in 44 minuti a 380 Volt e 32 Ampere.
Particolare attenzione è stata data ai materiali costruttivi al fine di garantire un peso ridotto: la vettura , nonostante il carico tecnologico, fa fermare l’ago della bilancia a 1395 kg e si distingue per un baricentro particolarmente basso. Merito del telaio e delle sospensioni realizzati interamente in alluminio. Ma anche del tetto e degli inserti delle porte costruiti in vetro policarbonato che sono anche fotosensibile e si oscurano automaticamente con l’aumentare della radiazione solare. Notevole considerando che la vettura è lunga 460 cm, larga 1.90 e alta 1.24. Il carico massimo consentito è di 445 kg mentre la capacità del vano di carico è di 150 litri (2 sacche da golf). Sofisticato anche il sistema di illuminazione realizzato interamente a led. Presente anche l’head-up display tridimensionale.
La BMW Vision EfficientDynamics concept può marciare spinta solo dalle unità elettriche, esclusivamente dal turbodiesel o da una combinazione praticamente infinita dei 3 motori. La potenza totale erogata dall’intero sistema per tempi brevi (come ad esempio per un sorpasso) è di 356 CV e 800 NM di coppia. Molto interessanti le prestazioni: 0-100 km/h coperto in 4.8 secondi e 250 km/h di velocità massima. Tuttavia il consumo di gasolio è limitato ai 3.76 litri/100 km mentre le emissioni si fermano allo sbalorditivo valore di 99 grammi al kilometro. L’autonomia complessiva assicurata dal sistema è di circa 690 KM (di cui 50 provenienti dai propulsori elettrici). La capacità del serbatoio è di 25 litri. Verrà ufficialmente svelata al Salone di Francoforte.

Gallery completa:
http://www.autoblog.it/galleria/bmw-vis ... ufficiali/

A voi piace? Trovo carino il muso (rovinato un po da quelle luci blu sul doppio rene), ma non mi piace la fiancata. Sul retro avrei evitato quelle linee blu curve.........bu, comunque molto strana come concept :scratch) :scratch)
 

Allegati

  • big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_40.jpg
    225.1 KB · Visualizzazioni: 938
  • big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_37.jpg
    big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_37.jpg
    135.4 KB · Visualizzazioni: 945
  • big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_22.jpg
    big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_22.jpg
    219.3 KB · Visualizzazioni: 953
  • big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_15.jpg
    big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_15.jpg
    125.2 KB · Visualizzazioni: 946
  • big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_14.jpg
    289.2 KB · Visualizzazioni: 944
  • big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_12.jpg
    big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_12.jpg
    229 KB · Visualizzazioni: 950
  • big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_10.jpg
    217.6 KB · Visualizzazioni: 945
  • big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_07.jpg
    230.9 KB · Visualizzazioni: 941
  • big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_03.jpg
    big_BmwVisionEfficientDynamicimmaginiufficiali_03.jpg
    199.3 KB · Visualizzazioni: 943
cuoresportivo86":1wbolhrt ha detto:
A voi piace? Trovo carino il muso (rovinato un po da quelle luci blu sul doppio rene), ma non mi piace la fiancata. Sul retro avrei evitato quelle linee blu curve.........bu, comunque molto strana come concept :scratch) :scratch)


mmm personalmente a me non piace...preferisco di gran lunga la Mito :scratch)
 
soloalfa":1kz2njud ha detto:
cuoresportivo86":1kz2njud ha detto:
A voi piace? Trovo carino il muso (rovinato un po da quelle luci blu sul doppio rene), ma non mi piace la fiancata. Sul retro avrei evitato quelle linee blu curve.........bu, comunque molto strana come concept :scratch) :scratch)


mmm personalmente a me non piace...preferisco di gran lunga la Mito :scratch)

:spam) :spam) :spam) :spam) :spam) :spam) :spam)
 
Mollan":2xzvfkrk ha detto:
La trovo favolosa....una delle migliori concept BMW mai viste, insieme alla Gina.

Io la reputo anche più bella della Gina,certo...forse la Gina era più rivoluzionaria rispetto a questo concept,però se le nuove BMW dovessero prendere spunto da questo esempio di design allora si andrebbe veramente verso la direzione giusta... :up)
Per quanto concerne la tecnologia,come sempre spanne sopra alla concorrenza...
 
essendo una concept non va giudicata come se fosse un'auto pronta per la produzione, ma anche se molto estrema la trovo davvero stupenda

è un'ottima basa per prendere degli spunti per i modelli futuri, magari una sportiva a motore centrale
 
BMW Vision EfficientDynamics Concept: i video ufficiali

Bmw diffonde i primi video ufficiali della Vision EfficientDynamic, concept car incaricata di svezzare l’unità diesel tre cilindri, vero fiore all’occhiello di questa sbarbata coupè: il 1.5 eroga infatti 163 cavalli e 290 Nm di coppia, traducibili nel più alto valore di potenza specifica (109 cavalli/litro) per un propulsore a gasolio. I due motori elettrici, disposti uno per assale, contribuiscono ad innalzare la potenza massima fino ai 356 cavalli. L’estetica, per quanto discutibile e provocatoria, è studiata in funzione dell’aerodinamica, così da ottenere un Cx di soli 0.22. Il Debutto della Vision è previsto per il salone di Francoforte.


Quella illuminazione blu sul doppio rene è degna di un tamarro però eh :asd) :asd) :asd) :asd)

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/CLGygbCr3sg&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/CLGygbCr3sg&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/IvkroKVXnwA&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/IvkroKVXnwA&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/c5SpzDnunis&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/c5SpzDnunis&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
probabilmente queste saranno le auto del futuro per tutti i giorni.. basta ai macchinoni enormi stracarichi di cose.. usiamo le auto solo come mezzo di trasporto per le persone
immagino che questa non avrà neanche aria condizionata e radio :D
mi piacerebbe tantissimo vederla dal vivo!
 
Nuovo video ufficiale della Bmw Vision EfficientDynamics Concept

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/aSdMzSByIMA&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/aSdMzSByIMA&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
nitrous":2folw2az ha detto:
probabilmente queste saranno le auto del futuro per tutti i giorni.. basta ai macchinoni enormi stracarichi di cose.. usiamo le auto solo come mezzo di trasporto per le persone
immagino che questa non avrà neanche aria condizionata e radio :D
mi piacerebbe tantissimo vederla dal vivo!

magari non c'è alcuna strumentazione in plancia perchè viene comandato tutto tramite onde cerebrali: es. tiri una scorreggia e istantaneamente si apre il finestrino :OK)
 
bejita":19sjo4au ha detto:
nitrous":19sjo4au ha detto:
probabilmente queste saranno le auto del futuro per tutti i giorni.. basta ai macchinoni enormi stracarichi di cose.. usiamo le auto solo come mezzo di trasporto per le persone
immagino che questa non avrà neanche aria condizionata e radio :D
mi piacerebbe tantissimo vederla dal vivo!

magari non c'è alcuna strumentazione in plancia perchè viene comandato tutto tramite onde cerebrali: es. tiri una scorreggia e istantaneamente si apre il finestrino :OK)

non sono d'accordo..
ad alcuni potrebbe piacere annusare e gustare i propri gas intestinali
oltretutto si potrebbe recuperarli e usarli come combustibile :lol:
 
Bmw: prosegue lo sviluppo della Z10 a motore centrale

La Bmw Z10 non è solo un prurito passeggero. Citando Patty Pravo, potremmo considerarla come un “pensiero stupendo”. Ma complicato da trasporre in serie, sebbene il progetto non sia affatto tramontato. Anzi: i tecnici bavaresi starebbero lavorando ad una due posti con motore centrale, aerodinamica attiva, manciate di materiali nobili – carbonio, alluminio e magnesio – e spazio interno superiore alla Porsche 911.
Queste le linee guida. Tutto prevedibile, anche se una piccola rivoluzione si avrebbe alla voce propulsore: non il V10 aspirato da 5 litri, e nemmeno il V8 4.8, bensì il 3 biturbo in versione da circa 450 cavalli. Accoppiato al cambio doppia frizione. Per onorare gli intenti virtuosi – senza smarrire il bagaglio di tecnologia introdotto dalla Vision Concept –, sarebbe allo studio l’utilizzo di un pacchetto di batterie con relativa unità elettrica.

autoblog
 
Dal salone di Francoforte:

Bmw ha aperto il salone di Francoforte con la prima conferenza stampa ufficiale. Nel gigantesco stand, dotato persino di una pista sopraelevata , Norbert Reithofer ha presentato tutte le novità di prodotto e le concept car Bmw, puntando l’attenzione sulla mobilità individuale del futuro. Bmw, confermato come il costruttore più “responsabile” sui temi della mobilità sostenibile, prosegue la ricerca su vetture ibride ed elettriche, ma servirà anche il sostengo dei governi, per creare le infrastrutture necessarie.
Dopo aver introdotto alcune icone del passato, come la Bmw 328 MM, la Isetta (un probabile messaggio tra le righe per la nuova I-Project, mai nominata durante la conferenza) e la 525E degli anni ‘80, primo esempio di modello dedicato al rispetto dell’ambiente, sono state presentate le novità di prodotto: Serie 5 GT, X1, 320d Efficient Dynamics, Bmw X6 ActiveHybrid ed ActiveHybrid 7, di cui abbiamo già avuto tutte le informazioni nei giorni scorsi e che vedremo presti neii concessionari.
Grande attesa per la regina dello stand, la Vision EfficientDynamics Concept: un progetto ambizioso sia a livello di design che sopratutto a livello tecnico, sia per l’introduzione di un inedito motore 3 cilindri 1,5 da 163Cv, sia per l’abbinamento con 2 motori elettrici, uno per ogni asse, che possono interagire in varie combinazioni. Tra le dotazioni elettroniche di riferimento, spicca un nuovo sistema che studia il tipo di percorso e prefigura le condizioni che saranno incontrate, per ottimizzare l’efficienza della vettura e sfruttare tutta l’elettronica di bordo. Un esempio: attraverso il GPS ed i sensori di bordo, se la vettura sta per entrare in autostrada possono essere parzializzate le prese d’aria e viene scelta la miglior combinazione disponibile dei motori per bilanciare efficienza e prestazioni.


Qui trovate un po di foto della Concept:
http://www.autoblog.it/galleria/francof ... tampa-bmw/
http://www.autoblog.it/galleria/bmw-vis ... oncept-01/


[URL=http://img97.imageshack.us/i/bigbmwconferenza7531280.jpg/]
[URL=http://img223.imageshack.us/i/bigbmwconferenza7381280.jpg/]
[url=http://img223.imageshack.us/i/bigbmwconferenza7471280.jpg/]



Dopo l’articolo sulla conferenza stampa e la gallery dello stand, dedichiamo un articolo alla gallery ed all’approfondimento sulla Vision Efficient Dynamics Concept. Questo avveniristico prototipo ha dimostrato come la casa tedesca si sia lanciata a capofitto sulla ricerca sulla mobilità sostenibile, con una serie di innovazioni tecniche che troveremo nei futuri modelli di serie.
La Vision Efficient Dynamics Concept è una ibrida plug-in sportiva, con prestazioni in linea con lo stile Bmw ma allo stesso tempo consumi ed emissioni minimizzati. La velocità massima è di 250 km/h, i 100 km/h sono raggiunti in 4,8 secondi ed il consumo si ferma a 3,76 l/100km, con 99 g/km di CO2. Il motore 3 cilindri 1,5 turbodiesel da 163Cv anticipa il nuovo frazionamento dei futuri motori bavaresi. I due motori elettrici, uno per ogni asse, lavorano sia da soli che in combinazione con il motore endotermico, ma consentono anche di viaggiare ad emissioni zero. La potenza totale disponibile raggiunge quota 356 Cv ed 800Nm di coppia quando si richiede la massima prestazione, altrimenti i motori vengono combinati in base alle esigenze, ad esempio utilizzando il 3 cilindri come generatore di energia per le batterie al litio. La ricarica avviene comunque in 2 ore e mezza con corrente 230V ed in meno di un’ora con alto voltaggio.
La linea avveniristica nasconde precise esigenze aerodinamiche: il Cx di 0,22 ne è la dimostrazione, così come il profilo alare dell’intera zona del passaruota posteriore. I cerchi da 21″ montano pneumatici a basso attrito 195/55. Gli interni, molto luminosi grazie alle portiere ad ala di gabbiano con ampia vetratura, sono dotati di un innovativo Head up display tridimensionali, che pone in risalto i dati che in quel momento sono più importanti per la guida.
 
Top