BMW thermoelectric generator: giù i consumi e le emissioni

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Klaus Draeger, capo del settore ricerca e sviluppo della BMW, ha annunciato che la casa dell’elica è al lavoro sul “thermoelectric generator”, una tecnologia futuristica atta a ridurre consumi ed emissioni.
Il tutto è basato su un collettore di calore radioattivo usato per propellere i satelliti spaziali: il materiale radioattivo situato dentro al generatore produce elettricità se sottoposto ad alte temperature. Il dispositivo sarebbe quindi montato nei pressi del sistema di scarico ed userebbe il calore dissipato dalla marmitta per produrre elettricità.
Grazie a tale dispositivo il consumo di carburante sarebbe ridotto del 5% (gli osannati sistemi Efficient Dynamics arrivano al 3%) grazie all’energia elettrica generata dal motore. Il sistema sarà disponibile dal 2015 su alcuni modelli del BMW Group.

Fonte BMWblog

Cos'è, il rivale del Multiair già? :sedia) :sedia)

cuoresportivo86":1dzrwopp ha detto:

no, questo sistema non centra una mazza con le valvole

è una soluzione di cui avevo già sentito parlare
comunque se si sta arrivando ad utilizzare tecnologie aerospaziali per ridurre consumi ed emissioni vuole dire che siamo proprio alla frutta....di questo passo per avere auto ecologiche bisognerà sborsare il doppio dei soldi attuali :sedia)

e se fai il botto esce una nuova chernobyl? :D

A parte gli scherzi, detta così mi sembra una cosa di dubbia utilità.... passare dal 2% al 5% non mi sembra sto grande balzo in 6 anni....
Ovvio che se è una tecnologia che ha grosse possibilità di miglioramento allora vala la pena iniziare....

Eric Draven":16jm9nsm ha detto:
Chi mi illumina? Cos'è il multiair?

Ti sei perso una tecnologia che, a detta dei piu esperti qui, il valvetronic BMW e Valvelift di Audi si sognano :D :D

@ Simo: ho ironizzato con quella frase, per il semplice fatto che anche il multiair mira a consumare meno e inquinare meno.......tutto qui :OK) Anche se fosse davvero una sorta di "rivale" del multiair, quest'ultimo ha delle percentuali piu interessanti comunque rispetto a questo thermoelectric di BMW ;)

xxandre83_al":3plo8ipy ha detto:
certo che se usa materiali radioattivi...ok ai consumi ma a livello ambientale non è che sia così tanto avantaggiante :ka)
Bisogna vedere che livello di radioattività, comunque... montare su una vettura un componente radioattivo ha i suoi rischi. Basta vedere la fine che hanno fatto per anni le batterie esauste.

cuoresportivo86":9phe60mu ha detto:

:wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

se proprio vogliamo, il multiair è il rivale dei valvetronic e vanos combinati assieme, usciti già da anni su bmw e mini.
multiair però sembra più ''intelligente'' e forse meno complicato.

ma tutto ciò non c'entra una mazza con il thermoelectric generator.
porcoZio ma tu sei pagato dal gruppo fiat per fare guerrilla marketing?????