Molto interessanti le notizie suggerite da Auto,Motor und Sport circa l’alleanza tra BMW e Mercedes-Benz: il giornale tedesco rivela infatti che i primi termini dell’accordo di cooperazione fra i due colossi dell’auto sarebbero definiti. L’aspetto più importante della partnership sarà l’acquisto congiunto di buona parte della componentistica dell’auto al fine di ordinare commesse più elevate in termini numerici e beneficiare quindi di prezzi più vantaggiosi. In particolare si parla di “elementi invisibili” per l’acquirente, come ad esempio i componenti dell’impianto di climatizzazione, piccoli motorini elettrici come quelli degli alzacristalli etc.etc.
Tuttavia a.m.u.s. riferisce che la collaborazione fra le due case “nemiche-amiche” si estenderà nei prossimi anni anche al capitolo propulsori. Sembra infatti che la progettazione dei costosi motori V12, caratterizzati da esigui volumi di vendita, sarà comune ai due costruttori che, al fine di ridurre ulteriormente i costi, potrebbero chiamare in causa anche un terzo partner come Aston-Martin. Non è ben chiaro se questi propulsori, figli dell’accordo di collaborazione, saranno identici o differiranno per particolari meccanici esclusivi di ogni casa.
La collaborazione sull’asse Monaco-Stoccarda riguarderebbe anche il settore delle motorizzazioni ibride: infatti dal 2012 Mercedes-Benz avrebbe in programma di vendere la classe S esclusivamente con motori motori ibridi. La nuova alleanza fra BMW e Fiat/Alfa-Romeo invece non dovrebbe essere in alcun modo connessa ai nuovi accordi fra i due costruttori tedeschi: il risultato dei neonati piani d’intesa italo-tedeschi dovrebbe comunque sfociare in un rapporto di collaborazione tra Mini ed Alfa-Romeo.
Bè che dire, ormai si alleano proprio tutti :asd) :asd) :asd) :matto) :matto) :matto)
Tuttavia a.m.u.s. riferisce che la collaborazione fra le due case “nemiche-amiche” si estenderà nei prossimi anni anche al capitolo propulsori. Sembra infatti che la progettazione dei costosi motori V12, caratterizzati da esigui volumi di vendita, sarà comune ai due costruttori che, al fine di ridurre ulteriormente i costi, potrebbero chiamare in causa anche un terzo partner come Aston-Martin. Non è ben chiaro se questi propulsori, figli dell’accordo di collaborazione, saranno identici o differiranno per particolari meccanici esclusivi di ogni casa.
La collaborazione sull’asse Monaco-Stoccarda riguarderebbe anche il settore delle motorizzazioni ibride: infatti dal 2012 Mercedes-Benz avrebbe in programma di vendere la classe S esclusivamente con motori motori ibridi. La nuova alleanza fra BMW e Fiat/Alfa-Romeo invece non dovrebbe essere in alcun modo connessa ai nuovi accordi fra i due costruttori tedeschi: il risultato dei neonati piani d’intesa italo-tedeschi dovrebbe comunque sfociare in un rapporto di collaborazione tra Mini ed Alfa-Romeo.
Bè che dire, ormai si alleano proprio tutti :asd) :asd) :asd) :matto) :matto) :matto)