BMW M: presto la conversione dall'aspirato al turbo

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Dopo decenni di motori aspirati ad alto regime, sembra proprio giunto il momento di un deciso cambio di rotta per la divisione BMW Motorsport: iniezione diretta e turbocompressori presto entreranno a far parte del bagaglio tecnico delle M di Monaco.

Il problema principale è la riduzione delle emissioni nocive, certo, ma c’è da considerare anche un altro aspetto. I V8 e V10 che attualmente equipaggiano M3, M5 ed M6 sono unità decisamente costose da produrre, e questo secondo problema potrebbe essere risolto utilizzando propulsori di più larga diffusione adattandoli alle varianti più sportive delle rispettive gamme.

Il primo esempio di questa nuova politica sarà la prossima, discussa X6 M, la quale monterà una versione particolarmente potente del 4.4 V8 biturbo, accreditata di 500 CV e 700 Nm. Il secondo impiego di questo propulsore sarà nella prossima generazione della M5, attesa per fine 2010.


Fonte autoblog
 
Io mi chiedo perchè sono 100 e + anni che ci sono i motori a combustione interna e sono la tecnologia che ha subito meno avanzamenti tecnologici in questo secolo... (ma forse lo so.. causa interessi petroliferi mi sa..)

si parla sempre di solite cose.. turbo o aspirato.. non cambia un cacchio... al massimo invece di un turbo ne montano 2... e capirai cos è una novità il turbo ?
dovrebbero puntare su tutt altro tipo di motori.. è quasi ora a mio avviso... i motori a combusione interna hanno una resa del 20% se va bene mentre un motore elettrico dell'80% solo per fare un esempio..
 
Rickyno":2naz6mz7 ha detto:
Io mi chiedo perchè sono 100 e + anni che ci sono i motori a combustione interna e sono la tecnologia che ha subito meno avanzamenti tecnologici in questo secolo... (ma forse lo so.. causa interessi petroliferi mi sa..)

si parla sempre di solite cose.. turbo o aspirato.. non cambia un cacchio... al massimo invece di un turbo ne montano 2... e capirai cos è una novità il turbo ?
dovrebbero puntare su tutt altro tipo di motori.. è quasi ora a mio avviso... i motori a combusione interna hanno una resa del 20% se va bene mentre un motore elettrico dell'80% solo per fare un esempio..

Siamo sempre al solito punto. Dove la prendi la corrente per alimentare il motore elettrico?
 
soloalfa":qou24jir ha detto:
p.s:stai a vedere che tra poco si convertiranno in toto alla trazione integrale...
Spero di sbagliarmi ma le ultime premesse di bmw mi sanno molto di vw o in parole povere dove tira il vento :KO)
E poi non si può fare una svolta cosi epocale, dalla tradizione che fin quà ha proseguito ed evoluto in una scelta di rifare l'intera gamma con motori tutti turbo. A meno che il loro specchio sia la mito :?:
 
vexator":1tr6k8gf ha detto:

Che materiale intendi ionizzare?
Presumo idrogeno....

Come lo conservi in auto dell'idrogeno? Servono sistemi per conservarlo "freddo" (qualcosa come -250°C) per far funzionare bene questi sistemi.
Dove trovi energia per creare questa temperatura?

Ci sono ancora tante cose irrisolte....
 
Mollan":6sib69gn ha detto:
vexator":6sib69gn ha detto:

Che materiale intendi ionizzare?
Presumo idrogeno....

Come lo conservi in auto dell'idrogeno? Servono sistemi per conservarlo "freddo" (qualcosa come -250°C) per far funzionare bene questi sistemi.
Dove trovi energia per creare questa temperatura?

Ci sono ancora tante cose irrisolte....

bisogna pur partire... una volta a regime i costi si abbassano.
il problema è che non c'è l'interesse per ora. I nostri nipoti lo useranno :nod)
 
vexator":12ll08ai ha detto:
Mollan":12ll08ai ha detto:
vexator":12ll08ai ha detto:

Che materiale intendi ionizzare?
Presumo idrogeno....

Come lo conservi in auto dell'idrogeno? Servono sistemi per conservarlo "freddo" (qualcosa come -250°C) per far funzionare bene questi sistemi.
Dove trovi energia per creare questa temperatura?

Ci sono ancora tante cose irrisolte....

bisogna pur partire... una volta a regime i costi si abbassano.
il problema è che non c'è l'interesse per ora. I nostri nipoti lo useranno :nod)

Più che i costi, i reali problemi sono:

1) lo stoccaggio dell'idrogeno in auto
2) il mantenimento di idrogeno a temperature basse (per quello che mi ricordo di termodinamica un gas portato da temperatura bassa a temperatura alta, si espande....quindi ci sono anche potenziali rischi connessi a questo, ma attendo correzioni da Internik)
3) l'estrazione di idrogeno molecolare deve essere fatta usando 1) altro idrogeno, e si avrebbe una perdita energetica oppure usando idrocarburi tradizionali (e non ci sarebbe vantaggio di inquinamento). Un'altra alternativa potrebbe essere l'uso delle centrali nucleari come fornitore di energia per l'estrazione, ma non tutti le hanno e si avrebbero enormi disparità nei prezzi dei carburanti.
4) Coloro che sono a capo delle aziende innovatrici, molto spesso sono anche strettamente correlati con aziende petrolifere. Detta in due parole, guadagnano più con questo metodo.
 
vexator":2opug6m5 ha detto:
l'idrogeno lo puoi ottenere per elettrolisi. l'energia (elettricità) la puoi prendere gratuitamente dal sole e dal vento.

Purtroppo hanno rese fin troppo basse. Lo dico con dispiacere perchè sarei un forte sostenitore di queste fonti energetiche.

oppure c'è sepre la bella e pulita energia nucleare.

Purtroppo non è un investimento a lungo termine, per quanto oggi rappresenti la migliore fonte di energia esistente.
 
Mollan":37w5vvdm ha detto:
Rickyno":37w5vvdm ha detto:
Io mi chiedo perchè sono 100 e + anni che ci sono i motori a combustione interna e sono la tecnologia che ha subito meno avanzamenti tecnologici in questo secolo... (ma forse lo so.. causa interessi petroliferi mi sa..)

si parla sempre di solite cose.. turbo o aspirato.. non cambia un cacchio... al massimo invece di un turbo ne montano 2... e capirai cos è una novità il turbo ?
dovrebbero puntare su tutt altro tipo di motori.. è quasi ora a mio avviso... i motori a combusione interna hanno una resa del 20% se va bene mentre un motore elettrico dell'80% solo per fare un esempio..

Siamo sempre al solito punto. Dove la prendi la corrente per alimentare il motore elettrico?


dalla rete!!!! non mi interessa tanto come viene prodotto o l inquinamento generato dalla produzione (che penso comunque sarà sempre + basso dell inquinamento generato bruciando direttamente il "petrolio" nel motore, stante anche la resa irrisoria!! Non credete?) anche perchè quanto costa fare 1km con il gasolio\benzina e fare 1km con l energia elettrica ?

ora ho diciamo "attaccato" bmw (ma con essa tutte le altre case automobilistiche) però almeno lei è una delle poche che fa passi concreti da quanto ho visto in questa direzione... http://www.ecoblog.it/post/6981/mini-e- ... -fine-anno

faranno la mini elettrica e probabilmente la nuova spider Z2 e la nuova "piccola" di casa segmento AoB anch essa avrà motorizzazioni elettriche...

tra l altro la mini con 204 cv!!! L unica cosa che mi preoccupa è il costo di questi modelli... che però verrebbe ammortizzato dalla minor spesa in bollo, magari assicurazione e di sicuro carburante! (azz però si mangia i posti dietro... mah)

in questo caso BMW ha tutta la mia stima..
 
Rickyno":ce0fk708 ha detto:
dalla rete!!!! non mi interessa tanto come viene prodotto o l inquinamento generato dalla produzione (che penso comunque sarà sempre + basso dell inquinamento generato bruciando direttamente il "petrolio" nel motore, stante anche la resa irrisoria!! Non credete?) anche perchè quanto costa fare 1km con il gasolio\benzina e fare 1km con l energia elettrica ?

1) Le auto sono solo un facile mezzo per fare soldi, ergo vengono tassate molto molto bene, in maniera controllata e con un grosso riscontro economico. Il problema però è che le auto rappresentano solo una minima % sull'inquinamento totale. La maggior % è rappresentata da aziende e riscaldamenti domestici (ricordo sempre che a Milano oltre la metà delle caldaie vanno a gasolio).

2) L'energia elettrica tramite idrocarburi, viene prodotta bruciando questi idrocarburi. Non vi è molta differenza quindi tra bruciarla al termine e bruciarla all'origine. Inoltre, visto che l'italia è autosufficiente energicamente quanto lo è un bambino di 6 mesi, dovremmo comprare energia elettrica, ulteriore....

3) L'auto elettrica incamera energia con batterie....che si sono rivelate più inquinanti in termini di smaltimento (sono monouso e non degradabili) rispetto ai materiali usati dalle normali auto, alla faccia della verdissima Prius.
 
Top