In BMW stanno pensando di realizzare vetture M spinte da motori diesel. Ad affermarlo è Albert Biermann, responsabile del reparto sviluppo della Casa bavarese, in una recente intervista rilasciata ad Autocar. La scelta di utilizzare propulsori a gasolio per le versioni Motorsport di BMW è riconducibile alla volontà di abbassare ulteriormente i valori delle emissioni di CO2. Allo stesso tempo, i motori diesel dovranno raggiungere un alto livello di efficienza per poter essere alloggiati sotto il cofano delle vetture M.
Biermann ha sottolineato che “su auto di grandi dimensioni come X5 M e X6 M, i propulsori diesel ad alte prestazioni rappresenterebbero la scelta ottimale, soprattutto per l’elevata coppia motrice. Per quanto riguarda le altre vetture, sappiamo che attualmente il mercato accoglierebbe timidamente una BMW M a gasolio. Ma se lo scenario dovesse cambiare, noi saremo pronti a fornire questa tecnologia nel giusto tempo”.
Inoltre, Biermann non ha escluso l’ipotesi di implementare la tecnologia ibrida sulle vetture Motorsport. Allo stesso tempo, il capo del reparto sviluppo di BMW ha annunciato ufficialmente che non ci sarà una Z4 M. “La nuova Z4 è un’auto pesante. Il motore 4.0 V8 non è adatto alla tipologia della vettura e non troverebbe una collocazione ottimale sul mercato. Il motore ideale per la Z4 M resta il 3.2 a 6 cilindri, ma questo propulsore non rientra più nei piani di BMW”, ha precisato Biermann.
Infine, Albert Biermann ha concluso dicendo che “è allo studio una variante M della prossima Serie 1. Anzi, la roadster che verrà realizzata sulla stessa base (Z2, ndr) avrà anch’essa una versione Motorsport. Questa vettura sostituirà al meglio la Z4 M nel cuore degli appassionati di questo modello, compreso il sottoscritto”.
Autocar
Questa non sarà una bella notizia per gli appassionati BMW.......
Biermann ha sottolineato che “su auto di grandi dimensioni come X5 M e X6 M, i propulsori diesel ad alte prestazioni rappresenterebbero la scelta ottimale, soprattutto per l’elevata coppia motrice. Per quanto riguarda le altre vetture, sappiamo che attualmente il mercato accoglierebbe timidamente una BMW M a gasolio. Ma se lo scenario dovesse cambiare, noi saremo pronti a fornire questa tecnologia nel giusto tempo”.
Inoltre, Biermann non ha escluso l’ipotesi di implementare la tecnologia ibrida sulle vetture Motorsport. Allo stesso tempo, il capo del reparto sviluppo di BMW ha annunciato ufficialmente che non ci sarà una Z4 M. “La nuova Z4 è un’auto pesante. Il motore 4.0 V8 non è adatto alla tipologia della vettura e non troverebbe una collocazione ottimale sul mercato. Il motore ideale per la Z4 M resta il 3.2 a 6 cilindri, ma questo propulsore non rientra più nei piani di BMW”, ha precisato Biermann.
Infine, Albert Biermann ha concluso dicendo che “è allo studio una variante M della prossima Serie 1. Anzi, la roadster che verrà realizzata sulla stessa base (Z2, ndr) avrà anch’essa una versione Motorsport. Questa vettura sostituirà al meglio la Z4 M nel cuore degli appassionati di questo modello, compreso il sottoscritto”.
Autocar
Questa non sarà una bella notizia per gli appassionati BMW.......