BMW: le vetture M potrebbero adottare motori diesel

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
In BMW stanno pensando di realizzare vetture M spinte da motori diesel. Ad affermarlo è Albert Biermann, responsabile del reparto sviluppo della Casa bavarese, in una recente intervista rilasciata ad Autocar. La scelta di utilizzare propulsori a gasolio per le versioni Motorsport di BMW è riconducibile alla volontà di abbassare ulteriormente i valori delle emissioni di CO2. Allo stesso tempo, i motori diesel dovranno raggiungere un alto livello di efficienza per poter essere alloggiati sotto il cofano delle vetture M.
Biermann ha sottolineato che “su auto di grandi dimensioni come X5 M e X6 M, i propulsori diesel ad alte prestazioni rappresenterebbero la scelta ottimale, soprattutto per l’elevata coppia motrice. Per quanto riguarda le altre vetture, sappiamo che attualmente il mercato accoglierebbe timidamente una BMW M a gasolio. Ma se lo scenario dovesse cambiare, noi saremo pronti a fornire questa tecnologia nel giusto tempo”.
Inoltre, Biermann non ha escluso l’ipotesi di implementare la tecnologia ibrida sulle vetture Motorsport. Allo stesso tempo, il capo del reparto sviluppo di BMW ha annunciato ufficialmente che non ci sarà una Z4 M. “La nuova Z4 è un’auto pesante. Il motore 4.0 V8 non è adatto alla tipologia della vettura e non troverebbe una collocazione ottimale sul mercato. Il motore ideale per la Z4 M resta il 3.2 a 6 cilindri, ma questo propulsore non rientra più nei piani di BMW”, ha precisato Biermann.
Infine, Albert Biermann ha concluso dicendo che “è allo studio una variante M della prossima Serie 1. Anzi, la roadster che verrà realizzata sulla stessa base (Z2, ndr) avrà anch’essa una versione Motorsport. Questa vettura sostituirà al meglio la Z4 M nel cuore degli appassionati di questo modello, compreso il sottoscritto”.

Autocar


Questa non sarà una bella notizia per gli appassionati BMW.......
 

Allegati

  • bmwmdiesel.jpg
    bmwmdiesel.jpg
    8 KB · Visualizzazioni: 364
Quindi ammettono pure loro stessi che la nuova z4 è una cagata pazzesca? Bene. Vorrei proprio sapere a chi hanno venduto le x5 e x6 M a benzina... sarà mica per quello che pensano alla nafta? Decisione deplorevole, comunque. :KO)
poster.jpg
 
dal momento che le versioni diesel si affiancheranno alle versioni benzina non ci vedo niente di male...
se prendessero il posto dei benzina allora sarei il primo a dire che è una immensa caxxatta, ma così non è....
e se ne rendono conto pure loro che alcuni modelli M non avrebbero mercato in versione diesel

inoltre l'intenzione è quella di montarli su vetture pesanti come X5/X6 M....di sicuro non vanno a montare il diesel al posto del V8 dell'M3!
 
Spero non lo facciano! E cmq parla delle gigantesche X5 e X6!!
Chi comprerebbe una M3 privata del fascino di girare a 8000 e passa giri, con il più bel sound che si possa ascoltare da un 6 cilindri??!

Immaginate che schifo invece di ascoltare quel gioiello cantare, sentire quel tottotottotottotottottò... Ma per piacere!!! :KO)

Come il Cayenne diesel!!! Qualcuno l'ha vista in giro?!?!? HAHAHAHAHAHHAHHA!!! :crepap)
 
Però sbaglio o nell'articolo non specifica proprio che ci saranno versioni benzina + diesel, ma parla dei diesel in generale? :scratch) :scratch) Forse solo diesel, niente benzina, ma appunto su modelli tipo X6 ecc ecc
 
Ma fossero anche affiancate, qual è il senso di tutto ciò? Esistono già versioni a gasolio molto performanti, non è più questione di non montare un motore del genere su un modello preciso, ma di dover snaturare anche le versioni prettamente sportive in questo modo.

Sportivo nel vero senso della parola non può andare d'accordo con motore a gasolio, una delle prerogative di un motore sportivo è anche l'allungo, non solo la spinta.
 
io sono dalla parte di quelli che hanno sta faccia: :KO)
sicuramente monteranno motori strapotenti, stratecnologici stratutto...sicuramente venderanno e pure bene....sicuramente sarò io che ho delle idee "antiquate" x il mercato d oggi, ma parlando da appassionato non ne posso + di tutte ste tendenze e ste auto per accontentare tutti a tutti i costi, e il coupè a 5 porte con anche un pò di berlina e il suv che fa da suv, ma anche da station, da coupè, da pick up e da motrice, e l'utilitaria che fa anche da limousine :asd) ....tanto x dire ovviamente......ovvio le case vanno verso i guadagni ma è una tendenza che proprio non mi va giù.....le M erano sempre state sinonimo di sportività e se vogliamo anche auto non per tutti, ora con sti diesel cosa vogliamo accontentare? quelli che vogliono viaggiare forte risparmiando sul carburante? boh... :help) :cry:
 
il nocciolo dell'intervista è questo:
“su auto di grandi dimensioni come X5 M e X6 M, i propulsori diesel ad alte prestazioni rappresenterebbero la scelta ottimale, soprattutto per l’elevata coppia motrice. Per quanto riguarda le altre vetture, sappiamo che attualmente il mercato accoglierebbe timidamente una BMW M a gasolio. Ma se lo scenario dovesse cambiare, noi saremo pronti a fornire questa tecnologia nel giusto tempo”.

in poche parole dice che forse un giorno non troppo lontano faranno una versione M spinta a gasolio per X5 e X6 che sono le vetture più adatte...
e secondo me con il senno di poi (parlo della crisi e dell'andamento del mercato) le attuali X5 e X6 M le avrebbero già fatte a gasolio...ma 2 anni fa quando partì il progetto non si poteva sapere come sarebbe cambiato il mercato

poi dice anche che non ha molto senso adesso fare M a gasolio su vetture tipo M3, M5 e M6....ma forse un giorno il mercato le accoglierà diversamente....allora prenderanno in considerazione l'idea di fare ANCHE una M a gasolio affianco a quella classica a benzina...

io l'ho interpretata così...
poi resta sempre una intervista ad una rivista, non un comunicato ufficiale
nelle interviste non è che viene annunciato per dettaglio l'intero piano industriale futuro....il responsabile del reparto sviluppo parla semplicemente di possibili eventualità e dice che loro si faranno trovare pronti nel caso il mercato cambierà
 
Top