Bmw Alpina B5

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città








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Le differenze esterne rispetto alla M5 “ufficiale” sono circoscritte al piccolo alettone posteriore, al doppio terminale di scarico contro i quattro montati sulla “cugina” e a un nuovo paraurti sportivo all'anteriore. Specifici anche i cerchi in lega leggera da 19 pollici: calzano anteriormente pneumatici da 245/40 ZR 19 e posteriormente da 275/35 ZR 19. In bella evidenza la scritta Alpina in prossimità dell’ampia presa d’aria anteriore.
Blu e verde scuro (colori Alpina) combinati, anche sui tasti del cambio sequenziale Switch-tronic che, a differenza di tutte le vetture in commercio, è posto nella parte posteriore delle razze mediane ed è attivabile tramite un pulsante e non una levetta.

Otto cilindri, 4,4 litri per 500 cavalli e una coppia pari a 71,3 kgm
La pressione di sovralimentazione viene fornita da un compressore volumetrico radiale che può essere considerato una combinazione tra compressore e turbocompressore. Contrariamente al turbocompressore, che viene alimentato dall’energia dei gas di scarico, il compressore radiale viene alimentato per mezzo di una cinghia dall’albero motore. Dal punto di vista della pressione, il meccanismo interno del compressore radiale è identico a quello di un turbocompressore.
Una piccola girante a turbina trasporta l’aria aspirata direttamente nei cilindri con una pressione di 0,8 bar ma, prima di giungervi, l’aria passa ancora attraverso un intercooler di grandi dimensioni. A questo punto il compito dell’intercooler è proprio quello di raffreddare l’aria portandola mediamente intorno ai 70°.

I vantaggi sono evidenti: il compressore, essendo sempre in funzione, non necessita di risposta in caso di richiesta di potenza e, durante una marcia "normale", il motore funziona come un aspirato, utilizzando la funzionalità della corsa variabile delle valvole (Valvetronic) e contribuendo in maniera determinante ad ottenere bassi consumi.

Accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 4,7 secondi.

MOTORE

Cilindri V8 90° (V8 90°)
Cilindri 4398 cm³ (4398)
Alesaggio 92 mm (92)
Corsa 8,27 mm (82,7)
Rapporto di compressione 9.0:1 (9.0)
Potenza nominale 368/500 kW/CV
Regime nominale 5500 1/min
Coppia massima 700 Nm
al regime di 4250 1/min
Gestione del motore BOSCH
Motronic
ME 9.2.1

Ciclo Otto, centrale longitudinale, 8 cilindri a V di 90°. Distribuzione bialbero in testa per bancata, 4 valvole per cilindro. Sovralimentazione mediante compressore volumetrico. Cilindrata 4.398 cc, alesaggio 92 mm x corsa 92 mm. Potenza max 500 Cv (368 kW) a 5.500 giri/min. Coppia max 47,4 kgm (465 Nm) a 5.250 giri/min.

Passo 2.888 mm, lunghezza 4.841 mm, larghezza 1.846 mm, altezza 1.468 mm. Peso 1.720 Kg. Capacità bagagliaio 520 litri, capacità serbatoio 70 litri.

Prestazioni
Velocità massima oltre 310 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 4,7 secondi. Percorrenza media 8,1 km/litro.


Tassa di possesso
1.290 euro.
Prezzo intorno ai 100.000€
Equipaggiamento di Serie:
Vemice metallizzata
Pelle Dakota con stemma ALPINA
Tappetini
Radica di Mirto ALPINA
Spoiler Posteriore
Pacchetto senza strisce decorative
Scritte Modello ALPINA
Volante a S razze con comandi Switch-Tronic
Cambio Automatico
Servotronic
Antifurto
Triangolo di sicurezza e kit di aiuto
Retrovisori interni e esterni autoanabbaglienti
Retrovisore nterno autoanabbagliante
Pacchetto non fumatori
Sedili anteriori elettrici con memoria lato guida
Sedili spedivi per guidatore e passeggero
Sedili anteriori riscaldati
Sistema lavafari ad alta pressione
Park Dìstance Control
Sensore pioggia e Acc. Autom. dei fari
Fari BiXeno
Adaptive light control
Aria condizionata
Pacchetto luci
Sistema di Navigazione”Professional”
Voice control
Caricatore cd
Sistema Hi-Fi
Indicatori di direzione bianchi


http://www.automobilismo.it/edisport/au ... enDocument
 
Ma c'è davvero qualcuno che ha il coraggio di buttare 100.000 euros per un'Alpina B5 quando con poco più ci si fa un'M5?
 
- ehnnò, alpina è un produttore, non è una versione speciale

- per la questione soldi, a mio avviso una alpina è molto più esclusiva e non ha proprio nulla a che invidiare a una m5
 
se leggi anche l'inizio dell'articolo...

<<Poco conosciuta in Italia, la Bmw Alpina vive di luce propria, con tanto di registrazione ufficiale come costruttore di automobili.

Nonostante ciò, la stampa italiana automotive dimentica sistematicamente di elencare Alpina tra i produttori e tantomeno tra gli importatori.

In Italia ormai da otto anni, è importata in esclusiva da una concessionaria Bmw di Milano>>
 
secci":390e15aw ha detto:
se leggi anche l'inizio dell'articolo...

<<Poco>>
si si avevo letto, in pratica e un altra casa chiamata BMW-Alpina.
ma la qualita e BMW? e prodotta in stabilimenti BMW?
o non ha proprio nulla a che fare con la BMW?
mi pare sia un modello molto elegante seppur sportivo come motore. sbaglio?
 
Alpina è un COSTRUTTORE INDIPENDENTE DA BMW

"compra" le auto da BMW originali, vengono in pratica SMONTATE completamente e RIASSEMBLATE secondo standard ALPINA

godono di GARANZIA COMPLETA su rete ufficiale BMW, mi è capitata tra le mani una B3 Touring quando lavoravo in BMW, macchina ECCELLENTE!!! in pratica sono BMW ancora più lussuose e sportive, niente da invidiare appunto alle M!! :nod)

hanno il numero di telaio doppio, quello BMW e quello ALPINA

una differenza fondamentale rispetto alle M è il cambio, per le Alpina è il tipico Switch-tronic rinforzato, ma sempre con convertitore di coppia, l'SMG M invece è il famoso meccanico robotizzato, ma come si vede dai rilievi strumentali per es. la B5 paga solo 1 decimo di secondo rispetto alla M5 nello 0-100.....perciò la questione cambio passa in secondo piano
 
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