Bmw: a Monaco spazio ai 4 cilindri

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Bmw ha deciso di ridurre la produzione dei motori V8 di grossa cilindrata, a causa del calo della domanda e sopratutto delle previsioni per il futuro trend del mercato. Lo stesso vale, in misura minore, per i V10 ed i V12, legati alle nicchie di mercato sportive e di extra lusso.

Dall’altra parte la domanda per i 4 cilindri sta decisamente salendo e sarà valutata l’ipotesi di spostare altrove la produzione dei classici 6 cilindri in linea. Questa manovra consentirebbe di produrre 500.000 motori a 4 cilindri nello stabilimento di Monaco in un anno.

Questa notizia, unita a quella delle nuove tendenze del settore Motorsport e quelle del “Project i” per l’auto elettrica, fanno apparire Bmw sotto una nuova veste, forse meno “romantica” e dedicata agli appassionati ma decisa a seguire le reali richieste del mercato.

Fonte Autoblog






Bè appassionati di BMW (che qui ce ne sono pure troppi per i miei gusti :sarcastic) :shrug03) ), commentate pure ..... :)
 
Officina Torelli":16c5np40 ha detto:
non sono appassionato di Bmw, però devo dire che quel propulsore in foto è davvero un opera d'arte.... :hail)
Avete notato gli intercooler raffreddati ad acqua? :?:

Le loro auto non mi piaccono quasi per niente, sono solo carine con i 18 o 19 pollici e doppio scarico, ho molto da dire sul loro stile ecc ecc, ma a motori non dico nulla, sono ottimi per carità. E non ammiro i diesel piu che altro, ma i benzina, perchè a noi mancano motori benzina seri, mentre per il diesel, sinceramente i JTDm li trovo appunto ottimi e divertenti. Sui benzina, ultimamente a Monaco, hanno lavorato bene :OK)

Personalmente non vedo l'ora di vedere un V6 JTDm sulle nostre auto :elio) :X) :X)
 
BUSSODIABOLIKO":1eabwqu9 ha detto:
Motori eccezzionali,i migliori secondo me.Ma hanno anche un reparto corse
che li aiuta in questo senso.

beh noi invece con Maserati e Ferrari non abbiamo nulla? Avremmo noi da insegnare ai teutonici....non loro a noi
 
Mollan":19srvr86 ha detto:
cuoresportivo86":19srvr86 ha detto:
Sui benzina, ultimamente a Monaco, hanno lavorato bene :OK)

Sui diesel invece hanno lavorato proprio male.... :D

18d, 20d, 23d, 25d, 30d, 35d fino a 286 (atteso aggiornamento a 306) cv :p....serie 7 esclusa (che monta il 330cv :D)

Non ho detto che hanno lavorato male, ma quelli li potremmo fare benissimo perchè comunque abbiamo il JTDm che non lo reputo assolutamente inferiore ai loro diesel, solo che ci mancano gli step di potenza alti, dai 210cv in su praticamente, ma adoro assolutamente il JTDm. Tra l'altro a quanto pare, stanno arrivano un bel po di motori nuovi....
Io parlavo di benzina, perchè da noi, c'è urgente bisogno di motori a benzina seri, step di potenze medi e alti, almeno fino a 300cv.......Anche perchè a livello di diesel c'è gia qualcosa in pentola, ma a benzina non si è sentito parlare molto, solo il 1.8 JTB da 230cv per la GTA....
 
xadoom":2yl4c9b9 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":2yl4c9b9 ha detto:
Motori eccezzionali,i migliori secondo me.Ma hanno anche un reparto corse
che li aiuta in questo senso.

beh noi invece con Maserati e Ferrari non abbiamo nulla? Avremmo noi da insegnare ai teutonici....non loro a noi

Infatti.......manco erano nati loro quando noi facevamo le corse :shrug03)
 
cuoresportivo86":1zr9p4iz ha detto:
Officina Torelli":1zr9p4iz ha detto:
non sono appassionato di Bmw, però devo dire che quel propulsore in foto è davvero un opera d'arte.... :hail)
Avete notato gli intercooler raffreddati ad acqua? :?:

Le loro auto non mi piaccono quasi per niente, sono solo carine con i 18 o 19 pollici e doppio scarico, ho molto da dire sul loro stile ecc ecc, ma a motori non dico nulla, sono ottimi per carità. E non ammiro i diesel piu che altro, ma i benzina, perchè a noi mancano motori benzina seri, mentre per il diesel, sinceramente i JTDm li trovo appunto ottimi e divertenti. Sui benzina, ultimamente a Monaco, hanno lavorato bene :OK)

Personalmente non vedo l'ora di vedere un V6 JTDm sulle nostre auto :elio) :X) :X)

i loro diesel al momento sono migliori dei nostri mjet
in Bmw negli ultimi anni hanno fatto grandi cose sia coi diesel, sia con i benzina, ma soprattutto coi diesel

come benzina hanno fantastici 6, 8 e 10 cilindri
i 4 cilindri bmw pur essendo ottimi non sono il top...se dovessi prendere un 4 cilindri benza mi dirigerei verso VAG (1.4, 1.8 e 2.0 tsi)

cmq in bmw stanno lavorando anke sulla prossima generazione di 4 cilindri benza perciò non ci metteranno molto a recuperare
 
xadoom":1kf6flqj ha detto:
BUSSODIABOLIKO":1kf6flqj ha detto:
Motori eccezzionali,i migliori secondo me.Ma hanno anche un reparto corse
che li aiuta in questo senso.

beh noi invece con Maserati e Ferrari non abbiamo nulla? Avremmo noi da insegnare ai teutonici....non loro a noi

abbiamo solo il know how
le "nostre" (di ferrari e maserati) capacità produttive a confronto delle loro sono piccolissime

inoltre fare un motore prestazionale per pochi è una cosa "più facile" (per esempio non ti devi preoccupare del contenimento costi)
fare un motore prestazionale per molti (cioè quello ke fanno loro) è un'altra cosa ed è decisamente più dispendioso e difficile
 
Sulla carta siamo i migliori,sono il primo a dirlo,basti vedere la storia delle corse con le varie alfaromeo,maserati, ferrari, ducati, aprilia etc etc...ma sul mercato i numeri produttivi sono talmente limitati e non alla portata di tutti, che fanno si che la bmw sotto questo punto di vista sia la migliore,secondo il mio modesto parere ;)
 
simo__87":2vvcibmc ha detto:
cuoresportivo86":2vvcibmc ha detto:
Officina Torelli":2vvcibmc ha detto:
non sono appassionato di Bmw, però devo dire che quel propulsore in foto è davvero un opera d'arte.... :hail)
Avete notato gli intercooler raffreddati ad acqua? :?:

Le loro auto non mi piaccono quasi per niente, sono solo carine con i 18 o 19 pollici e doppio scarico, ho molto da dire sul loro stile ecc ecc, ma a motori non dico nulla, sono ottimi per carità. E non ammiro i diesel piu che altro, ma i benzina, perchè a noi mancano motori benzina seri, mentre per il diesel, sinceramente i JTDm li trovo appunto ottimi e divertenti. Sui benzina, ultimamente a Monaco, hanno lavorato bene :OK)

Personalmente non vedo l'ora di vedere un V6 JTDm sulle nostre auto :elio) :X) :X)

i loro diesel al momento sono migliori dei nostri mjet
in Bmw negli ultimi anni hanno fatto grandi cose sia coi diesel, sia con i benzina, ma soprattutto coi diesel

come benzina hanno fantastici 6, 8 e 10 cilindri
i 4 cilindri bmw pur essendo ottimi non sono il top...se dovessi prendere un 4 cilindri benza mi dirigerei verso VAG (1.4, 1.8 e 2.0 tsi)

cmq in bmw stanno lavorando anke sulla prossima generazione di 4 cilindri benza perciò non ci metteranno molto a recuperare

Si ma ripeto, a livello di diesel qualcosa si è visto e a quanto pare si vedrà. E sui benzina che ancora non ho sentito nessuna notizia seria......quando arriveranno sti benedetti V6 nuovi? C'è qualcosa in cantiere?
 
simo__87":qipkbsqj ha detto:
xadoom":qipkbsqj ha detto:
BUSSODIABOLIKO":qipkbsqj ha detto:
Motori eccezzionali,i migliori secondo me.Ma hanno anche un reparto corse
che li aiuta in questo senso.

beh noi invece con Maserati e Ferrari non abbiamo nulla? Avremmo noi da insegnare ai teutonici....non loro a noi

abbiamo solo il know how
le "nostre" (di ferrari e maserati) capacità produttive a confronto delle loro sono piccolissime

inoltre fare un motore prestazionale per pochi è una cosa "più facile" (per esempio non ti devi preoccupare del contenimento costi)
fare un motore prestazionale per molti (cioè quello ke fanno loro) è un'altra cosa ed è decisamente più dispendioso e difficile

io mi limitavo al know how appunto.....che non ci siano le capacita' produttive e' un dato di fatto, basta vedere che aborti di benzina ci rifilano da tempo
 
Ancora downsizing per Bmw: presto un quattro cilindri turbo

“It is a win, win, win situation”. Miracoli del dowsizing: riuscire ad entusiasmare pure quella “banda” di motoristi incalliti dei tecnici Bmw. Prima i sei, poi gli otto e presto i quattro cilindri: i benefici della sovralimentazione non risparmiano alcun frazionamento. Secondo quanto anticipa Jim O’Donnell, direttore generale della filiale nordamericana del costruttore teutonico, presto verrà introdotto sul mercato un inedito propulsore quattro cilindri turbocompresso.

Offrirà le stesse prestazioni degli attuali sei in linea – precisa il dirigente –, con minori emissioni inquinanti e consumi. Perché, aggiungiamo noi, è questo il vero fine: ridurre la media di CO2 prodotto dai veicoli a listino. L’apparente loquacità di O’Donnel viene meno al momento della domanda più spinosa: quando potremo accertare le sue qualità? La risposta va dedotta dal suo silenzio.


Fonte Autoblog

 
Top