blu-ray

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Buongiorno, ho una domanda da vero ignorante in materia...
In questi giorni Euronics ha in offerta un lettore blu-ray della Samsung in bundle con 10 film (anche epic movies come Full Metal Jacket, 300, Una notte da leoni...) ad un prezzo che mi pare molto basso (150€). Io peraltro ho anche un TV HD della Samsung (DTT incorporato) e quindi potrei usare un telecomando unico per agire su entrambe i dispositivi (da specifiche Samsung, anche se non so se devo comprarne uno ad hoc o se basta configurare uno di quelli in dotazione)... >>> Quindi la DOMANDA qual è? Che differenza c'è tra un film "normale" ed uno in blu-ray? :ka) Il "gioco vale la candela", oppure no? Questo sarà lo standard dei prossimi anni oppure no? Si trovano film a noleggio? Ci sono controindicazioni nella lettura di cd normali in un lettore blu-ray (il catalogo dice che legge anche mp3, mp4, jpeg ma audio?)?

Grazie per le risposte! :smokin)

Che differenza c'è tra un film "normale" ed uno in blu-ray
il film normale è registrato su un dvd (quasi sempre dual layer da 9GB), mentre il blu-ray è registrato su un disco blu-ray da (25 o 50GB? non mi ricordo più). Il maggior spazio permette di registrarci sopra film a risoluzione maggiore di quella standard; tipicamente i titoli in BR sono a 1080p (risoluzione 1900x1080 in progressivo) mentre i dvd sono 576p

Il "gioco vale la candela", oppure no?
se hai una tv moderna ad alta definizione assolutamente si

Questo sarà lo standard dei prossimi anni oppure no?
per i film in alta definizione si

Si trovano film a noleggio?
si, ormai ce ne sono parecchi

Ci sono controindicazioni nella lettura di cd normali in un lettore blu-ray
se il dispositivo li supporta, non c'è nessun problema

mmm, se la mia tv è HD da 26'' potrebbe sfruttare questa alta definizione? (stavo scrivendo alfa definizione :asd) ) O deve essere full HD plasma o led ecc? Come si evince dalle mie domande non ho le idee ben chiare :matto)
Potrebbe anche essere una full HD peraltro :scratch)

per sfruttare la risoluzione del blueray deve essere in fullhd (non ha ready), poi che sia plasma, lcd, led sono altri discorsi che non hanno a che fare con la risoluzione ma con la luminosità, contrasto, fedeltà dei colori ecc

Bruno147":rk0rt2ku ha detto:
ok, allora devo capire se è full HD... c'è qualche indizio fisico o devo scendere in cantina a reperire la scatola? :splat)
da 26 la tua è sicuramente lcd: potrebbe anche essere full, anche se è più probabile che sia HDready; ma per saperlo o scendi in cantina o controlli sul sito del produttore

in ogni caso: con una tv da 26, a meno che non la guardi da 50cm di distanza dallo schermo, la differenza tra full e ready è nulla, semplicemente non è visibile (figurati che sul mio da 42 che è solo hdready, seduti a 2,5m di distanza, non si vedono i pixel, per vederli devi andarea meno di 1 metro di distanza)
ciò non toglie che il contenuto di un dvd è a risoluzione standard e per mostrarlo hd è la tua tv che elabora il segnale e lo fa diventare hd inventandosi risoluzione (up-scaling si chiama), mentre con un blu ray il film è già ad alta risoluzione e la tv o lo mostra così come è o al massimo ne riduce la risoluzione (se la tua è hd ready, cioè 720p, riduce le linee da 1080 a 720, che è meno peggio comunque che aumentarle da 576 a 720)

c'è poi da dire che tipicamente, visto che c'è tanto spazio in più, il BD ha molti contenuti extra in più rispetto al DVD, oltre alla possibilità di scaricare ulteriori contenuti dalla rete.

l'ultimo BD che ho preso (The Bourne Identity) avrà un'oretta di documentari tra making of, interviste biografie ecc. - le cosa che di solito non vedevi mai perche si trovavano nel secondo DVD :asd)

presumo però che con un 26" non si riesca ad apprezzare effettivamente la differenza - io con un 46" a 3 metri non noto grandi variazioni tra BD e DVD upscalato - merito credo anche dei software di upscaling "intelligenti" di molti lettori dell'ultima generazione.

in compenso alcuni DVD originali non li legge :(

comunque la cosa migliore del BD è che i prezzi dei DVD sono ulteriormente scesi :OK)

Bruno147":1uogo438 ha detto:

DVD
HD720p
HD1080p

c'è il beneficio anche del codec mpeg4-avc (h.264) che rispetto all'mpeg2 dei DVD permette una pesante riduzione degli artefatti in riproduzione (oltre a molti altri benefici meno visibili)

poi ci possono essere o meno tracce audio HD a seconda dell'edizione del bluray, ma quello è più campo da audiofili, a me basta il normale DTS :D

bejita":12cfnfze ha detto:
Bruno147":12cfnfze ha detto:

DVD
HD720p
HD1080p

c'è il beneficio anche del codec mpeg4-avc (h.264) che rispetto all'mpeg2 dei DVD permette una pesante riduzione degli artefatti in riproduzione (oltre a molti altri benefici meno visibili)

poi ci possono essere o meno tracce audio HD a seconda dell'edizione del bluray, ma quello è più campo da audiofili, a me basta il normale DTS :D
beh se ci fosse la stessa immagine e non 3 diverse si capirebbe meglio... :asd)

cmq sia: si vale la pena.
ma probabilmente il tuo 26" e' solo hd ready e a te serve un full hd...
non e' sicurissimo cmq dunque prendi la scatola... :OK)

Diabolik":30ekggch ha detto:
Bruno147":30ekggch ha detto:
ok, allora devo capire se è full HD... c'è qualche indizio fisico o devo scendere in cantina a reperire la scatola? :splat)
da 26 la tua è sicuramente lcd: potrebbe anche essere full, anche se è più probabile che sia HDready; ma per saperlo o scendi in cantina o controlli sul sito del produttore

in ogni caso: con una tv da 26, a meno che non la guardi da 50cm di distanza dallo schermo, la differenza tra full e ready è nulla, semplicemente non è visibile (figurati che sul mio da 42 che è solo hdready, seduti a 2,5m di distanza, non si vedono i pixel, per vederli devi andarea meno di 1 metro di distanza)
ciò non toglie che il contenuto di un dvd è a risoluzione standard e per mostrarlo hd è la tua tv che elabora il segnale e lo fa diventare hd inventandosi risoluzione (up-scaling si chiama), mentre con un blu ray il film è già ad alta risoluzione e la tv o lo mostra così come è o al massimo ne riduce la risoluzione (se la tua è hd ready, cioè 720p, riduce le linee da 1080 a 720, che è meno peggio comunque che aumentarle da 576 a 720)
eh beh... :asd)
un conto e' diminuire...un conto e' aumentare...inventando cio' che non c'e'... :asd)

bejo, le ultime immagini me le blocca il proxy :muaha)

ho verificato ed il mio piccolo tv è HDready. Ed io che pensavo che 26'' fossero un'enormità! Il primo LCD che ho preso ne aveva 20'' ed era "in regalo" con la benzina :asd)

vorrà dire che risparmio anche questo mese! Grazie a tutti per le informazioni! Ora posso spiegare anche io cosa è il blu-ray a chi me lo chiederà (e magari avrà un tv da 40'' + birra in frigo :D )

26" enorme?? :scratch)
io lo uso sul computer da 27" e gia' mi inizia a sembrare piccolo... :asd)
chissa' dove finiremo... :asd)

beccatevi questa differenza...

Confronto_PAL_-_HDTV.jpg

:?:

mancio83":qnevx0qt ha detto:
beccatevi questa differenza...
per vedere le cose a questa maniera o hai una tv da 200 pollici che guardi da 1 metro, oppure hai una tv normale che guardi con la lente di ingrandimento :asd)

la differenza la fa la sorgente iniziale.
Se è in bassa definizione, anche portata in alta, non fa altro che essere... in bassa definizione.
Buona parte dei BD in commercio sono proprio così: ri-edizioni di DVD.

Alcuni (soprattutto gli ultimi) sono invece "veri" HD, e addirittura circolano pure quelli 3D.

I "veri" HD sono incomparabilmente meglio rispetto sia ai DVD che ai "finti" HD
---
Ulteriore differenza è la codifica 24p, di alcuni BD, (intendo quella "vera", e non "finta"), ma qui si aprirebbe un thread peggio di quello sugli assetti :asd)