Parnasse":20f8jorx ha detto:
Perchè a scopo politico???
Prendo spunto e rispondo io per agganciarmi alla discussione....
A scopo politico perche' dal punto di vista dell'inquinamento non serve a niente, mi pare che lo abbiano gia' sottolineato in molti.
Le auto inquinano NIENTE rispetto a fabbriche, riscaldamenti obsoleti ma soprattutto rispetto ai mezzi pubblici! E' stato calcolato che un autobus di linea (che, vale la pena di ricordarlo, non deve rispettare nessun Euro x) inquina come 200 auto!
E allora ecco che le contraddizioni passano dall'ovvio (perche' fermare le auto se non sono direttamente responsabili?) all'assurdo (perche' incentivare l'uso dei mezzi pubblici, se inquinano di piu' delle auto?).
Ancora: lo scopo politico di queste manovre salta fuori nello stesso momento in cui alcuni (come ad esempio qui sul forum) si stupiscono delle accuse nei confronti di chi le decide....
"ma perche' prendersela tanto, se non si riesce a camminare per strada?"
"che bello la domenica poter girare in bici per le vie della citta'"
L'opinione pubblica (almeno la stragrande maggioranza, quindi quella che conta dal punto di vista politico) e' daccordo con questi provvedimenti, e allora via a bloccare le auto di domenica, quando ne circola un decimo del solito, ma soprattutto quando chi ordina il blocco si trova da un'altra parte...
C'e' un articolo sull'ultimo 4ruote, in cui dalla Germania ci pigliano per il culo per questo tipo di provvedimenti.
Anche loro hanno il problema del PM10 (qui partirebbe un altro discorso, magari lo scrivo piu' avanti), ma prima di prendere provvedimenti a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ci studiano sopra, osservano, e decidono come muoversi.
Cosa hanno risolto? Loro per abbattere il PM10 LAVANO LE STRADE!
Termino con una considerazione: il PM10 sara' anche dannoso (forse si e forse no: finora ci fidiamo di quallo che ci dice l'informazione di massa), ma a parte la difficolta' di dire se lo sia o meno, bisogna anche stabilire quale sia il livello per cui e' dannoso... invece questo livello, quello che etichetta le citta' come inqunate o pulitissime, quello che ha potere decisionale sulla sacrosanta liberta' di un cristiano lavoratore di farsi un giro la domenica... questo livello, dicevo, lo ha stabilito una ristretta commissione di miliardari in un giorno che non sapevano come meglio impiegare il loro tempo!
E come sempre:
Bastardi.
P.S.: Sempre sull'ultimo 4ruote, ho letto diverse lettere in cui si suggerisce, per ridurre l'inquinamento, di incentivare fortemente la rottamazione in funzione di un acquisto di un'auto nuova, per svecchiare il parco auto circolante!!! Mi viene da vomitare... dopo che ci hanno fatto mandare al macero migliaia (milioni?) di sane autovetture a benzina rossa...