Bloccata regolazione sedile in altezza...help

thenoone

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
329
0
16
Roma
Salve a tutti,

E' da un po' di tempo che la regolazione in altezza del sedile mi si è bloccata, il mio meccanico ci ha dato un occhio e dice che da un lato il meccanismo gira tranquillamente, dall'altro verso dopo un movimento completo si blocca (in effetti a salire sale , ma poi non scende più se non di una "botta")

A qualcuno è già successo ??? avete un consiglio da darmi?

Se volessi sostituire il pezzo qual è il codice di cui devo chiedere???

Grazie dell'aiuto.... guidare così sta diventando impossibile :(

non credo che sostituirai il pezzo così facilmente visto ke costa sui 195€.Ho avuto pure io questo problema e quando il sedile resta bloccato in alto per una persona alta 1,85 non è tanto piacevole guidare.
Il consiglio che ti posso dare è quello di smontare il meccanismo bloccato,cercare di pulirlo e lubrificarlo(svitol,grasso spray)e rimontarlo tenendo giu il sedile in modo che quest'ultimo resti abbassato,sperando che si sblocchi da solo come è successo a me.Al limite cerchi il pezzo in qualche sfascio,sempre se lo trovi.Buona fortuna

lisacco 85":3bxc41au ha detto:
non credo che sostituirai il pezzo così facilmente visto ke costa sui 195€.Ho avuto pure io questo problema e quando il sedile resta bloccato in alto per una persona alta 1,85 non è tanto piacevole guidare.
Il consiglio che ti posso dare è quello di smontare il meccanismo bloccato,cercare di pulirlo e lubrificarlo(svitol,grasso spray)e rimontarlo tenendo giu il sedile in modo che quest'ultimo resti abbassato,sperando che si sblocchi da solo come è successo a me.Al limite cerchi il pezzo in qualche sfascio,sempre se lo trovi.Buona fortuna

mi e' successa la stessa cosa e ho fatto uguale ora ne ho rimediato uno allo sfascio e lo devo sostituire

successo anche a me..
smontato il sedile ed ingrassato tutto in officina alfa proprio oggi, contestualmente alla distribuzione.
Ora tutto ok!

lisacco 85":2dynwx6e ha detto:

195 EURO ?!? :mecry2)

Farò come mi avete detto, proverò a lubrificarlo e a pulirlo.

Come si smonta il meccanisco? Quando dici di rimontarlo tenendo giù il sedile, cosa intendi ????

Fra un po' parto per la vacanza, non vorrei guidare là per aria.....

E io sono alto pure un 1:90....... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Grazie a tutti per avermi riportato le vostre esperienze.... Qualche consiglio sulla pulizia??? (lo posso mettere a mollo in una vasca d'olio????)

Quanto può costare allo sfascio ???

thenoone":f92tbt87 ha detto:
lisacco 85":f92tbt87 ha detto:

195 EURO ?!? :mecry2)

Farò come mi avete detto, proverò a lubrificarlo e a pulirlo.

Come si smonta il meccanisco? Quando dici di rimontarlo tenendo giù il sedile, cosa intendi ????

Fra un po' parto per la vacanza, non vorrei guidare là per aria.....

E io sono alto pure un 1:90....... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Grazie a tutti per avermi riportato le vostre esperienze.... Qualche consiglio sulla pulizia??? (lo posso mettere a mollo in una vasca d'olio????)

Quanto può costare allo sfascio ???
Allora:smonti la plastica sotto al sedile,sono 2o3 viti davanti a te e una dietro al sedile.Ci sono delle viti torx anche sulla leva,le vedi quando togli il tappo a forma di cerchio schiacciato da un lato.
A questo punto ti troverai davanti il meccanismo che è agganciato al sedile con 3 viti torx(spero si scriva così).Una volta tolto soffialo con il compressore per togliere eventuale sporcizia che lo blocca(ma tanto non è quella,si blocca già di suo)e spruzzagli un pò di grasso spray cercando di sbloccarlo(auguri).
Quando lo rimonti(meglio se ti fai aiutare)tieni premuto il sedile verso il basso,come se fosse a fondoscala,e riinserisci il meccanismo nel suo alloggiamento;devono coincidere i tre buchi in cui vanno avvitate le viti torx,e gli ingranaggi del meccanismo con la corona dentata del sedile.Se così non fosse muovilo a mano come se azionassi la leva fino a quando non entra perfettamente.Dopo aver rimontato tutto e srtetto bene tutte le viti ti ritroverai con il sedile tutto abbassato.Prova ad alzarlo e abbassarlo più volte per far scorrere il grasso.Se si è sbloccato mi fà piacere per te,ma se ancora non ne vuole sapere portalo all'altezza desiderata e non lo toccare più,forse un giorno si sbloccherà dasolo come è successo a me.
Spero di esserti stato d'aiuto
ciao

Mi sei stato di grandissimo aiuto.
Grazie davvero per la descrizione minuziosa.... spero che si sblocchi, ma già poterlo abbassare rispetto ad ora è una grande vittoria (anche se a mano :sedia) )

Grazie ancora per l'aiuto

thenoone":1ls6lwku ha detto:
Mi sei stato di grandissimo aiuto.
Grazie davvero per la descrizione minuziosa.... spero che si sblocchi, ma già poterlo abbassare rispetto ad ora è una grande vittoria (anche se a mano :sedia) )

Grazie ancora per l'aiuto
Non c'è di chè,a che serve allora sto club? :OK)

@ thenoone se fai un po' di foto durante il lavoro, magari riusciamo anche ad arricchire le faq partendo dal testo di lisacco :D :OK)

azz non ho letto prima altrimenti le avrei fatte io le foto :wall) .. l'ho rimontato anch'io un paio d'ore fa...
ovviamente ho abbassato tutto il sedile e non chiedetemi se ora va su e giù perchè non ho voglia che si blocchi di nuovo e soprattutto di rimontarlo :sarcastic)

ragazzi ho il medesimo problema sul sedile GTA. datasi che vorrei ripristinarlo a dovere come potrei fare? la procedura è diversa? :cry: