bloccare un computer collegato al router wifi(intruso)

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi...
posseggo un modem netgear DG834G e da un po' di giorni controllo le periferiche connesse e controllando i pc collegati c'e' un indirizzo mac che non conosco e vorrei bloccarlo...
sono sicuro che e' un intruso...
qualcuno sa dirmi come fare?
premetto che c'e' la password per collegarsi al mi router/modem wifi...
grazie a tutti...

Ciao max,

ora non conosco il modello specifico di modem/router, am quasi sicuramente nella parte gestionale c'è un opzione di filtraggio dei mac address se sai gia qual'è l'intruso ti basta semplicemente bloccarlo, sicura che sia un intruso e non qualte tel con il wi fi di alcuni familiari?

Grazie per la risposta il router modem è un netgear ho trovato un Mac address che non combacia con nessun pc o cell di quelli che ho collegato io... Ho trovato un indirizzo ip che non conosco vorrei bloccarlo direttamente ma non so come fare...

bloccare un ip o un mac adress è a mio avviso un po inutile, la cosa che dovresti fare (se usi sempre solo quei dispositivi) è fare una white list con i mac adress dei tuoi dispositivi, così ogni altro dispositivo non potrà connettersi.
Ma per curiosità, che tipo di protezione hai messo? perchè trovare la password di una rete wifi è abbastanza semplice se hai messo una wep, se invece metti una wpa2 la cosa è relativamente più complicata.

per trovare la pagina nel tuo router ho trovato questo in un forum:
It's on the Wireless Settings page (link from the left of the router configuration page), access control list.

caste, ricorda che non è moltissima la gente che sa cosa usare e come craccare le pwd wifi, oppure cambiare indirizzo ip o mac addres della scheda di rete...

quasi tutti lasciano i pc in acquisizione automatica, i router con wifi acceso e non protetti! all'infuori di quelli di alice....

quindi max puo benissimo bloccare il mac address che non riscontra in nessuno dei suoi terminale; poi potrebbe anche disabilitare il dhcp nel ruoter

Fabio85BG":1hxogmjp ha detto:
caste, ricorda che non è moltissima la gente che sa cosa usare e come craccare le pwd wifi, oppure cambiare indirizzo ip o mac addres della scheda di rete...

quasi tutti lasciano i pc in acquisizione automatica, i router con wifi acceso e non protetti! all'infuori di quelli di alice....

quindi max puo benissimo bloccare il mac address che non riscontra in nessuno dei suoi terminale; poi potrebbe anche disabilitare il dhcp nel ruoter

si, hai ragione, però dato che ha detto che il suo router è protetto da password mi è venuto il dubbio che "'l'intruso" abbia trovato la password.
non so se con il tuo router si può fare, ma con il mio (modificato con dd-wrt), cliccando sul mac-address ti esce anche a grandi linee a che "produttore" appartiene, ad esempio per la mia stampante trovo canon, per il cellulare trovo apple, ecc.

Caste91":3f60t5jz ha detto:
Fabio85BG":3f60t5jz ha detto:

si, hai ragione, però dato che ha detto che il suo router è protetto da password mi è venuto il dubbio che "'l'intruso" abbia trovato la password.
non so se con il tuo router si può fare, ma con il mio (modificato con dd-wrt), cliccando sul mac-address ti esce anche a grandi linee a che "produttore" appartiene, ad esempio per la mia stampante trovo canon, per il cellulare trovo apple, ecc.

pota quello dipende dal router!
ma qualsiasi router è protetto da password........... questa parte me la sono persa! a sto punto se l'intruso ha cambiato la pwd del router, non gli resta che resettarlo!

Fabio85BG":16luznya ha detto:
Caste91":16luznya ha detto:
Fabio85BG":16luznya ha detto:

pota quello dipende dal router!
ma qualsiasi router è protetto da password........... questa parte me la sono persa! a sto punto se l'intruso ha cambiato la pwd del router, non gli resta che resettarlo!

no aspetta, penso (ma non sono sicuro eh), che lui intenda che la rete wifi è protetta da password, e quindi che "l'intruso" ha trovato questa password :swear)

ciao ragazzi...si in pratica l'intruso ha trovato la pwd... mi sono apprestato a cambiarla... riesco a vedere l'ip del computer che non conosco collegato al mio ruter,ma non riesco a bloccarlo... ho provato a smanettare un po' ma non sono riuscito a fare granche...io volevo bloccare solo quell'ip...

se tu l'hai cambiata non può collegarsi di nuovo, a meno che non abbia sempre attivo sul pc uno di quei programmini apposta....

come suggeriva caste, puoi impostare la pwd wifi in wpa2 anzichè wep (se ce l'hai in wep)

oppure vedere se nelle impostazioni wifi c'è anche la voce "shared password" eventualmente attiva e disattivarla!

cambiare l'ip non serve, devi bloccare il mac adress.
A questo punto per rendere abbastanza sicura la rete dovresti fare questo:
-password WPA2
-disabilitare visualizzazione SSID
-Aggiungere white-list nel router con i mac adress dei tuoi dispositivi
-disabilitare DHCP
-cambia SSID (dopo aver disabilitato la visualizzazione).

Anche se sinceramente mi sembra strano che anche dopo che hai cambiato password lo trovi comunque connesso, dato che per trovare la password wifi ci vuole comunque un minimo di tempo per intercettare un numero sufficiente di pacchetti.
Che password hai messo? wpa2 o wpe?
riesci a metterci uno screen della pagina del router in questione?