Blatter: un limite agli stranieri...

IVAN":3lxw6pg2 ha detto:
...cavoli loro...non sopporto ciò che di Italiano haben poco...io li eliminerei totalmente! Largo ai talenti di casa nostra!

Secondo me comunque non è giustissima come regola, le squadre dei campionati non sono delle Nazionali ma dei club e quindi credo che non devono essere obbligati a far giocare un numero minimo di italiani.

ste1978":2hjctv1l ha detto:
IVAN":2hjctv1l ha detto:
...cavoli loro...non sopporto ciò che di Italiano haben poco...io li eliminerei totalmente! Largo ai talenti di casa nostra!

Secondo me comunque non è giustissima come regola, le squadre dei campionati non sono delle Nazionali ma dei club e quindi credo che non devono essere obbligati a far giocare un numero minimo di italiani.

Daccordo, ma sono sempre club che giocano in campionati nazionali e in quanto tali dovrebbero mantere un minimo di identità nazionale!
Oltretutto il fatto di diventare comunitari è diventato una barzelletta per chiunque... un trisavolo di origini italiane lo trovano praticamente tutti (tranne quelli che sono costretti a falsificare i passaporti :rotolo) )

secci":14vgqnht ha detto:
favorevolissimo

but, ahi me, l'europa è europa

quoto. L'UE non concederà proroghe, il calcio è un lavoro come tutti gli altri e come tale deve esserci libero mercato senza tener conto della nazionalità.

Si arriverà al punto (ma ci vorranno secoli) che spariranno le identità nazionali. anche se è un processo fisiologicamente lungo (uniformare lingue, usi e costumi non si fa dall'oggi al domani) e metter fretta con queste cose secondo me è controindicato)

ste1978":r6dpj0bo ha detto:
whiplash81":r6dpj0bo ha detto:
Daccordo, ma sono sempre club che giocano in campionati nazionali e in quanto tali dovrebbero mantere un minimo di identità nazionale!

Per quello c'è esiste la nazionale.

Allora che senso ha essere campioni d'italia, di spagna, di inghilterra o germania???
Nulla contro gli stranieri... anzi!!! Ma mi sembra assurdo dare la possibilità di scendere in campo senza italiani, in un campionato italiano, seguito da italianie e finanziato da italiani!!!
D'altra parte nelle serie inferiori già da anni ci sono vincoli che obbligano all'inserimento in squadra di giocatori giovani (ogni anno scala un anno di nascita)... non vedo perchè non dare vincoli, certo non estremamente restrittivi, anche alle squadre maggiori (sia in termini di giovani che di nazionalità)... e la prima a guadagnarci sarebbe sicuramente la nazionale... senza necessità di far giocare un argentino naturalizzato o un brasiliano in attesa di diventarlo!!! :shrug03)

Le opinioni vanno rispettate...per carità...ma credo che il male del calcio sia proprio questo...mi dite che caxxo di attaccamento alla maglia può avere un Brasiliano che un anno gioca a Napoli, due anni a Torino, 6 mesi a Genova in prestito e poi torna a Torino nell'altra squadra della città?
...diverso sarebbe far crescere un vivaio che si sudi la maglia della prima squadra...ovvio, ci sarebbero comunque i cambiamenti di società, ma credo sarebbero meno...ci sarebbero meno mercenari in giro...chiamatemi nostalgico, retrogrado, fuori dal mondo, ...come volete...ma credo che le cose cambierebbero...e non poco...

IVAN":35psh0hn ha detto:
Le opinioni vanno rispettate...per carità...ma credo che il male del calcio sia proprio questo...mi dite che caxxo di attaccamento alla maglia può avere un Brasiliano che un anno gioca a Napoli, due anni a Torino, 6 mesi a Genova in prestito e poi torna a Torino nell'altra squadra della città?
...diverso sarebbe far crescere un vivaio che si sudi la maglia della prima squadra...ovvio, ci sarebbero comunque i cambiamenti di società, ma credo sarebbero meno...ci sarebbero meno mercenari in giro...chiamatemi nostalgico, retrogrado, fuori dal mondo, ...come volete...ma credo che le cose cambierebbero...e non poco...

Imho anche uno straniero può avere attaccamento alla maglia non solo un'italiano. Poi comunque una squadra può benissimo far giocare tutti italiani, ma devono essere anche liberi di far giocare stranieri senza limiti.

ste1978":2omjyqxi ha detto:
IVAN":2omjyqxi ha detto:

Imho anche uno straniero può avere attaccamento alla maglia non solo un'italiano. Poi comunque una squadra può benissimo far giocare tutti italiani, ma devono essere anche liberi di far giocare stranieri senza limiti.

Rispetto la tua idea @ste ma non la condivido...ho una visione molto più nostalgica del calcio...e non credo che una persona che arriva a 20/25 anni in Italia possa comprendere la Storia di una squadra...tanto meno credo riesca ad attaccarsi ad essa...ma stiamo parlando di utopia...purtroppo abbiamo a che fare con mercenari...