Bizze al clacson [RISOLTO]

imola78

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
300
0
16
Cinisello Beach
Ciao a tutti,
oggi il mio clacson a smesso di funzionare :member) ...o meglio...

- se la macchina rimane ferma per circa un paio di ore riprende a funzionare, ma alla pressione del clacson emette un solo "bip" di mezzo secondo e poi più nulla.

- Ho provato a premere il clacson metre giro il volante e sposto la regolazione del volante in su e giù, dentro e fuori... ma nulla, non funziona. Ho fatto questa prova per vedere se non era il cavo spiralato che mi ha lasciato. Da notare che i comandi al volante funzionano a meraviglia sono illuminati e non nessen tipo errore sul BC (tipo avaria airbag), quindi mi smebra di poter escludere un problema al cavo spiralato.

Per caso il clacson è protetto da qualcosa che se supera una certa temp. lo stacca?
Il clacson è comandato da qualche relè? dove si trova il relè? come lo riconosco?

Oggi pomeriggio guardo il fusibile ma non credo che sia bruciato, altrimenti il clacson non funzionerebbe mai.

Consigli? Esperienze?

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Re: Bizze al clacson [HELP!]

Ciao, noto che hai avuto la mia stessa idea: controllare il contatto spiralato. Se dici che quello è ok, escluderei fusibili, relè e cose del genere, perchè altrimenti il clacson non suonerebbe mai (neanche per un bip). Io controllerei le connessioni (contatti faston) delle trombe, che si trovano sul lato passeggero, in un posto difficile da raggiungere. Se ti accerti che i 12V arrivano, allora sarebbe da controllare il punto di massa delle trombe, perchè ricordo che generalmente vengono alimentate solo da un filo (+12V) mentre la massa la prendono direttamente dalla staffa di fissaggio al telaio.

Ho fatto varie prova ieri pomeriggio ma invano, il clacson rimane morto., adesso non emette manco piu' il bip da mezzo secondo...

- ho provato a scambiare i rele' cioe' ho messo un rele' (che non so cosa serviva) al posto di quello del clacson (il rele' T3 nel vano davanti alla batteria giusto?)
- ho provato a tocacciare tutti i cavi sotto al piantone dello sterzo

nulla non va.

Oggi pomeriggio la porto dal mecca... :ka)

Fatto....
ho speso 130 euro...

SUPPORTO 71732817
Famiglia: DX03 - PARTICOLARI DIVERSI STERZO
Macro famiglia: A Codice sconto: Y
Peso grammi: 45 Prezzo di listino(1): 69,77 EUR
Prezzo ivato: 83,72 EUR

mi hanno sostituito questo

Allegati

• sost.JPG
    sost.JPG