Bisogna fare omologare i fari allo xenon?

Er Caciara

Nuovo Alfista
22 Luglio 2008
12
0
1
Roma
Ciao a tutti volevo sapere se monto i fari allo xenon sulla mia alfa 147 devo farli omologare per non farmi rompere le scatole dalle guardie, e si possono montare anche senza la palletta poliellissoidale, non abbagliano tropo l'altro senso di marcia!
grazie a tutti

Farli omologare diventa molto difficile..devi prendere un kit con le h7r(specie se hai la restyling)così non abbagli e farli regolare bene.

i kit aftermarket non possono essere omologati, in pratica dovresti avere i lavafari e il regolatore elettronico del fascio luminoso, per non avere problemi con le fdo basta non esagerare nei k di gradazione, (originali 4300k) vai di 5000k :OK) per non abbagliare e dare fastidio a chi ti viene di fronte basta regolare in modo corretto il fascio luminoso :)

147jet":2lckeq82 ha detto:
Farli omologare diventa molto difficile..devi prendere un kit con le h7r(specie se hai la restyling)così non abbagli e farli regolare bene.

esatto l'importante che non abbaglino... e non superare i 6000K....

bè x l'omologazione aftermarket nn credo sia possibile e comunque se lo fosse costerebbe un rene! :?: infatti serve oltre ai fari corretti (che costano un botto...) lampade h7r max 6000°K, lavafari e centralina motorino alzafari autolivellante...praticamente una spesa immensa... :asd) fai prima a mettere un kit aftermarket sui fari normali, li fai regolare x bene in modo che nn abbaglino (questo è importante!) e scelta di un colore idoneo (max 6000°K) :OK)
sappi comunque che se trovi il pignolo potrebbe comunque farti una sanzione e farti fare un giro in revisione...diciamo però che se segui i criteri sopra indicati nel 99,99% dei casi lasciano passare anche xkè secondo me se ben regolati sono una modifica che aumenta la sicurezza stradale in quanto garantisce al guidatore una maggiore luminosità e visione della strada di notte (io li ho montati x quello nn certo x un effetto estetico ora ci vedo alla grande e nessuno mi ha mai fatto i fari o ha detto che dan fastidio)

L'omologazione di kit aftermarket la vedo se non impossibile molto dura.

Per l'omologazione necessita anche l'installazione di lavafari, regolazione automatica assetto fari.

Onestamente, visto lo sbattimento e l'ardua impresa, non che la spesa, faresti prima a comprare 2 fari xenon originali alfa romeo e installare l'impianto lavafari.

Tuttavia per ora a nessuno qui è mai capitato di avere problemi con i fari xenon ai posti di blocco.
Certo se installi una gradazione oltre i 5000K sei sgamabile... con i 6000K dai nell'occhio e dai 7000K in su ti sgamano :D

Personalmente monto i 7000K e quando mi han fermato non mi han mai detto nulla.

non te li omologheranno mai.. deviavere questi requisiti:

1 lenticolare su faro
2 lava fari
3 regolazione assetto fari automatica

li hai tutti questi requisiti?

(e cmq anche se li avessi non sono sicuro che te li omologherebbero qui in italia)

Onestamente, visto lo sbattimento e l'ardua impresa, non che la spesa, faresti prima a comprare 2 fari xenon originali alfa romeo e installare l'impianto lavafari.

non sò se economicamente sia molto consigliato ...io li ho trovati usati a circa 800€ la coppia

se li vuoi comprare nuovi cosano 998€ l'uno...non penso voglia spendere quei soldi :asd) :asd)

King83":1hhx0pl7 ha detto:
bè x l'omologazione aftermarket nn credo sia possibile e comunque se lo fosse costerebbe un rene! :?: infatti serve oltre ai fari corretti (che costano un botto...) lampade h7r max 6000°K, lavafari e centralina motorino alzafari autolivellante...praticamente una spesa immensa... :asd) fai prima a mettere un kit aftermarket sui fari normali, li fai regolare x bene in modo che nn abbaglino (questo è importante!) e scelta di un colore idoneo (max 6000°K) :OK)
sappi comunque che se trovi il pignolo potrebbe comunque farti una sanzione e farti fare un giro in revisione...diciamo però che se segui i criteri sopra indicati nel 99,99% dei casi lasciano passare anche xkè secondo me se ben regolati sono una modifica che aumenta la sicurezza stradale in quanto garantisce al guidatore una maggiore luminosità e visione della strada di notte (io li ho montati x quello nn certo x un effetto estetico ora ci vedo alla grande e nessuno mi ha mai fatto i fari o ha detto che dan fastidio)

concordo in pieno :OK)

Grazie mille

Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli, era solo per sapere se si potevano omologare, comunque credo propio che montero un kit after market e rispettero le gradazioni che mi avete consigliato!!!!!
Ciao a tutti!

omologare i kit allo xenon è impossibile...
come già detto sopra servono indiscutibilmente i lavafari e il livellatore automatico con sensori sugli ammortizzatori...
non è assolutamente vero che serve il faro col lenticolo, xchè se guardi le Volvo non han lenticolo, ma in questo caso la parabola cormata deve avere disegni apposta...
quindi nisba...

inoltre qualche mese fa c'era un "bell'articolo" (non bello per chi come me monta il kit) in cui diceva che sono diventati illegali questi kit, in caso di verifica vi sono delle sanzioni che ti fan venire la voglia di tornare a "vedere giallo" all'istante, tuttavia, mio cognato poliziotto mi ha detto che se dimostri che sulla lampadina c'è il timbro di certificazione Ce, loro non han niente da dire...
personalmente non ricordo se c'era o meno la scritta Ce sulla lampadina, mi pare di si... in ogni caso se mi dovesse succedere di co che c'era, se mi fan smontare il faro e non c'è dirò che probabilmente col caldo s'è sbiadita, sperando in bene...

lucaok02":am2qwsli ha detto:

1 lenticolare su faro
2 lava fari

(e cmq anche se li avessi non sono sicuro che te li omologherebbero qui in italia)
Non è propriamente vero....la 147 restyling li monta su parabola normale, così come le astra.... ;)

Lacco79":8va7t3n4 ha detto:
lucaok02":8va7t3n4 ha detto:

1 lenticolare su faro
2 lava fari

Non è propriamente vero....la 147 restyling li monta su parabola normale, così come le astra.... ;)

la 147 nn ha il lenticolare...un pacco va...c'e l'hanno tutti ormai..anche la punto 1.2 , senza xene , ha i lenticolariii e la nasona no..cmq c'e chi li ha fatti , un utente del forum...bellissimiiiiiiii..