Bilanciamento gomme nuove

matt

Nuovo Alfista
3 Marzo 2005
55
0
6
milano
Quando si cambiano le gomme, ovviamente ti vengono bilanciate.

E' consigliabile rifare l' operazione dopo un tot di km. percorsi , o no ?

Non tutti i gommisti lo dicono.

Se si, dopo quanti km. ?

Grazie

Bilanciamento gomme

Sinceramente penso che se non ti danno nessun problema non vedo perche dovresti farle bilanciare nuovamente, poi se quando cammini lasci lo sterzo e la macchina se ne va dove vuole lei allora ti conviene farlo.

Re: Bilanciamento gomme

nyo85":y74utwcf ha detto:
poi se quando cammini lasci lo sterzo e la macchina se ne va dove vuole lei allora ti conviene farlo.
quella è la convergenza.
Il bilanciamento si vede + dalla rumorosità e consumo anomalo, direi...

Le gomme vanno bilanciate nel caso in cui vengano smontate dal cerchio e poi rimontate (ad esempio quando vengono girate sul cerchio) oppure se avverti che la macchina vibra in marcia.
Fatto sta che un controllino sulla bilanciatura quando inverti ant<post<ant non è vietato farlo :OK)

Io ogni 6000/7000km inverto le gomme facendole anche equilibrare.
Operazione che effettuo così spesso per consumare più omogeneamente possibile i pneumatici vista la campanatura della nasona :p

Re: Bilanciamento gomme

giangirm":2lxhs4dc ha detto:
nyo85":2lxhs4dc ha detto:
poi se quando cammini lasci lo sterzo e la macchina se ne va dove vuole lei allora ti conviene farlo.
quella è la convergenza.
Il bilanciamento si vede + dalla rumorosità e consumo anomalo, direi...

Quoto :OK) ..... .......... vibrazioni avverite sul volante......

Io giro le ruote ant <-> post ogni 8/9.000km e anche se il gommista insiste per farmele bilanciare (15€) io gliele faccio solo invertire (5€) e ora con 38.000km sulle gomme sono ancora ottime e dureranno com minimo altri 10/15.000 km :OK)