bielle si,bielle no??

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
10,903
0
36
42
Cologno al Serio (BG)
turbina montata....giriamo tranquilli per ora con 1,8 bar e 210 cv....

nel mentre aspetto i pistoni....in produzione.....con riporto ceramico,grafitati....ectectect...

ora....dei conoscenti( :asd) :asd) :asd) ) mi han detto.....ma già che sei dietro,perchè non monti anche delle bielle fucinate?

voi che dite?

come prex turbo andremo sui 2,2 di sovrapresisone....potenza non si sà.....
 
Io non me ne intendo, ma a questo punto lo farei anche io, cercherei di tirare il massimo possibile per una elaborazione unica (è già unica comunque)
 
rapidello":232mm2qc ha detto:
beh, ma le originali son già in acciaio che io sappia.....quei miseri cv non dovrebbero crear problemi.....

cmq nel caso metterei le classiche H rovesciato....

No no, ma per avere proprio una elaborazione pressochè totale, poi ti dico, io non me ne capisco quindi non so quanti reali benefici possa portare, forse meno inerzia, non so!
 
se riesci a trovarle metticele.....
e magari anche di qualche mm piùlunghe dell'originale...
Certo è che poi ti ritroveretsi a dover rivedere le quote del pistone per rispettare le corrette altezze dimensionali.
Però visto che li stai facendo rifare puoi sopstare lo spinotto più su ed utilizzare bielle più lunghe: minori spinte sul mantello, minori attriti, minori rischi di rottura, minori velocità lineari del pistone( anche se è un diesel e gira"basso" rispetto ad un benza...)...
Insomma i vantaggi ci sono... I costi però?
Valuta tu... Io il sasso nello stagno l'ho lanciato :OK)
 
DaDo":342u8t0y ha detto:
penso siano già abbastanza efficenti quelle in acciaio,per il lavoro che devono sopportare...cmq piccolo off-topic,è un'utopia poter trasformare l'8 valvole in 16 valvole? :p

no,non è un utopia....abbastanza facile,c'è chi l'ha fatto....ma i benefici son pochi
 
Officina Torelli":80z4tzaa ha detto:
se riesci a trovarle metticele.....
e magari anche di qualche mm piùlunghe dell'originale...
Certo è che poi ti ritroveretsi a dover rivedere le quote del pistone per rispettare le corrette altezze dimensionali.
Però visto che li stai facendo rifare puoi sopstare lo spinotto più su ed utilizzare bielle più lunghe: minori spinte sul mantello, minori attriti, minori rischi di rottura, minori velocità lineari del pistone( anche se è un diesel e gira"basso" rispetto ad un benza...)...
Insomma i vantaggi ci sono... I costi però?
Valuta tu... Io il sasso nello stagno l'ho lanciato :OK)

per farle è fattibile...non è un problema....mmm....mmm...

prezzi sono umani con 1000 euro circa le trovo....

i pistoni invece son stati una salassata.... :mecry)
 
-Principe-":3r5yc9gi ha detto:
Officina Torelli":3r5yc9gi ha detto:
minori velocità lineari del pistone
mmhhh perchè? La velocità lineare varia se tocchi la corsa....ma anche se allunghi la biella il dato non cambia....


ne sei certo?
sai che in formula1 utilizzano bielle che sn lunghe circa 5 volte la corsa?
un motivo ci sarà...


edit:
avevi ragione; mi son riguardato un attimino gli appunti di Mecc. Appl. Macchine...(ah le vacanze.... :p); la vel lineare dello stantuffo non centra niente.
Restano comunque validi i discorsi relativi a spointe sul mantello ed attriti varii... :OK)
 
azzo 1.000€ non sono una sciocchezza....se è un lavoro che non và fatto per forza eviterei...spendili in altro quei soldi rapi!! potresti comprare quei kit che ti fanno perdere 50/100 kg di peso dalla macchina...o già hai fatto l'alleggerimento?
 
DaDo":2awx4yow ha detto:
azzo 1.000€ non sono una sciocchezza....se è un lavoro che non và fatto per forza eviterei...spendili in altro quei soldi rapi!! potresti comprare quei kit che ti fanno perdere 50/100 kg di peso dalla macchina...o già hai fatto l'alleggerimento?

beh....non son neppure tanti, nel senso....son tanti....ma fra turbina e pistoni ne ho spedi 5000.....

e almeno il triplo per le altre lavorazioni....

mmm....certo è che se non dan vantaggi non li butto.... ;)
 
DaDo":2t8tl4ua ha detto:
azzo 1.000€ non sono una sciocchezza....se è un lavoro che non và fatto per forza eviterei...spendili in altro quei soldi rapi!! potresti comprare quei kit che ti fanno perdere 50/100 kg di peso dalla macchina...o già hai fatto l'alleggerimento?
in questi anni ha fatto il procedimento inverso :asd)
secondo me, nell'ottica di elaborazione molto spinta, già che ci sarà il motore smontato, 4 bielle che reggono più carico rispetto alle originali non possono che far bene...
 
Rapidello,
se non ti cambia di molto la velocità del pistone l'alleggerimento del pistone dovrebbe aiutare le bielle a lavorare meno, il problema però, secondo me, sarà il carico di punta, se hai un dimensionale della biella puoi fare una verifica a carico di punta sotto la coppia massima, non occorre che tu faccia una verifica fem perché occorrerebbe un sacco di tempo e dei dati più che precisi sulle condizioni di funzionamento, basta un predimensionamento stile "Costruzione di macchine" però almeno vai sul sicuro perché aver speso un patrimonio per risparmiare un po' quando il motore è già aperto e poi dover riaprirlo avendo tritato tutto non mi sembra una buona idea. Fai inoltre una verifica dei vari perni.

Ciao Matteo
 
come rottura son sicuro non abbiam problemi nepppure le originali...pensavo all'eventualità di queste, un pò per l'alleggerimento(minimo),più per la bilanciatura.....che su quelle di serie ovviamente vien presa poco in considerazioni.

anche i pistoni non saran molto leggeri,poco meno dell'originale peseranno...ma và considerato il tremendo lavoro che devon fare....con un beta di 18 e una sovrapressione superiore ai 2 bar il carico è a dir poco mostruoso....
 
si infatti....son daccordo anche io...
La questione leggerezza, cn i carichi che dovranno sopportare, passa in secondo pinao.
Oddio, se poi comunque qualche grammo lo si guadagna è sempre meglio no? E' sempre meno massa che va a sapsso su e giu per i cilindri.... :OK)
Comunque io sono sempre propenso per le bielle più lunghe...
Sarò paranoico e fissato, però sarebberoun buon investimento...
Le bielle originali son fatte per bene però un set di bielle ad H sarebbero molto più consone all'uso che ne farai tu :OK)
 
Officina Torelli":1piv4jaf ha detto:
-Principe-":1piv4jaf ha detto:
Officina Torelli":1piv4jaf ha detto:
minori velocità lineari del pistone
mmhhh perchè? La velocità lineare varia se tocchi la corsa....ma anche se allunghi la biella il dato non cambia....


ne sei certo?
sai che in formula1 utilizzano bielle che sn lunghe circa 5 volte la corsa?
un motivo ci sarà...


19.000 giri ;) se non è un buon motivo quello :D
Corsa corta e molto guidata.....meno velocità lineare....meno pressione laterale....ma un po' piu delicati di un motore di serie magari.... ;)
 
bè io terrei le tue di serie,sempre se come dici tu riescono a reggere i nuovi carichi a cui verrano sottoposte,il peso di questi componenti in un motore diesel è quasi ininfluente visto il basso regime di rotazione e secondo me la spesa non vale la resa....
come dice principe i motori da F1 girano a 19000 giri e hanno un rapporto C/D =0,4 con una velocità media del pistone di 24,5m/s in pratica il pistone vibra :elio) e hanno il minimo a 6000giri/min :asd) e si cerca di avere la minor corsa possibile perchè la potenza aumenta con il quadrato dell'alesaggio,mentre solo con il 0,5 della corsa...
però questi accorgimenti in un'auto da uso quotidiano per essere applicati hanno bisogno di grosse valutazioni,in quanto portano vantaggi da un lato,ma svantaggi dall'altro,infatti nei motori di serie si cerca sempre di avere un C/D=1
 
beh....si....ma è anche vero che il carico è molto elevato.....seppur la potenza effettiva contenuta....

parliamo sempre di un diesel da almeno 130 cv/litro....e non è che son pochi....

valuterò la spesa....se non è eccessiva ci facico un pensiero... :)
 
rapidello":2bq02i0i ha detto:
ora....dei conoscenti( :asd) :asd) :asd) ) mi han detto.....ma già che sei dietro,perchè non monti anche delle bielle fucinate?
:asd) portnoy

:asd) stileo

:asd) johnQ4 /stilogt

dopo qualche panino del "paninogiallo" a melegnano

dimenticato qualcosa???
 
Top