Bere Birra,66 bottiglie e ....farsi la doccia gratis.

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Come si dice? La necessità aguzza l’ingegno. E’ proprio il caso di usare questa espressione riferendosi al cinese Ma Yanjun. Il solare termico costa troppo? Nessun problema, Ma ha ideato un sistema per fornire acqua calda all’appartamento della madre e l’ha fatto utilizzando 66 bottiglie di birra montate su una tavola. Ogni bottiglia è collegata all’altra attraverso un tubicino di plastica all’interno del quale passa l’acqua che viene riscaldata dal sole. Secondo l’inventore il sistema permette a tutti e tre gli abitanti della casa di avere una doccia calda al giorno, e sembra che almeno una decina di vicini nel villaggio stiano seguendo l’esempio di Ma. Per un approfondimento leggi Ananova. Via Treehugger.

http://blogeko.libero.it/2007/solare_te ... _di_birra/

La vera chicca è che in Italia farsi un sistema del genere è illegale. Si avete capito bene, illegale. Una legge degli inizi anni 90 prevede infatti che qualsiasi impianto debba essere progettato da una persona autorizzata, il progetto deve essere depositato e i componenti devono essere omologati

beh è come mettere una vasca sul tetto, l' acqua si calda
Certo un colpo di vento e le bottiglie chissà dove vanno a finire...

giangirm":3nnbpan4 ha detto:
beh è come mettere una vasca sul tetto, l' acqua si calda
Certo un colpo di vento e le bottiglie chissà dove vanno a finire...

infatit nn mi par una genialata un mio vicino ha messo una damigiana di vetro su di un "casotto" e d'estate la riempe dopo la giornata al sole basta mettere una tubetto et voila :ka)

aurora87smart":3ktjwqvg ha detto:
PaoloBitta87":3ktjwqvg ha detto:
se invece delle bottiglie usasse dei contenitori metallici funzionerebbe il triplo...
Penso che abbia fatto così data la facile reperibilità e il costo contenuto delle bottiglie di birra :)

sì sì.. è ovvio.. si devono arrangiare con quello che hanno a disposizione...

nel nostro caso basterebbe mettersi fuori da una birreria il venerdì sera per recuperare materiali...
con le mie bottiglie più o meno ci ricaviamo 4/5 doccie ... :lol:

14 euro spedizione compresa....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...s=I&itu=CR%2BUCI&otn=4&ps=41#ebayphotohosting

vabbuò, visto che siamo in argomento doccia e che il telefono tace, vi racconto un aneddoto nepalese:

villaggio di phortse, quota 4000 circa: il sottoscritto arriva con lo sherpa al lodge e chiede di fare una doccia.
la doccia è un gabbiotto di lamiera ondulata con un bancale di legno come pavimento, sul tetto il recipiente dove si versa un pentolone d'acqua opportunamente scaldata in cucina.
il padrone tutto contento per il guadagno extra (2 dollari usa) sorride a 64 denti: "Okay Sir, just a minute time to heat water Sir, I call you when ready Sir!"
passa un minuto, ne passano due, passa un quarto d'ora.
da fuori si sente martellare e sacramentare in nepalese.
mi affaccio (sta cominciando a nevicare) e vedo il padrone del lodge e la mia guida indaffarati con una piccozza da alpinismo ed un thermos di acqua bollente attorno alla doccia.
"Just one more minute, Sir! Last one not used all water, now all frozen solid! One minute please Sir!"

da quelle parti la doccia solare non funzionerebbe granché :asd)

thranduil":101ru8g0 ha detto:
"Just one more minute, Sir! Last one not used all water, now all frozen solid! One minute please Sir!"
:?: :?: Amante delle vacanze estreme? :asd)