Benzina o Diesel?

Azar Trayanos

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2009
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Salve a tutti,
ho visto che nel forum quasi tutti hanno il diesel,ora (essendo anche io possessore del diesel),volevo sapere nessuno di queste persone ha mai pensato di passare al gpl o metano per il costo contenutissimo di questi carburanti?
io sì, vorrei passare ad un'auto a benzina e andare a gpl.
Voi che ne pensate?
meglio un'auto che per fare il pieno,paghi 100 euro ma che ha un buon consumo, oppure un carburante che con il pieno paghi 30 euro e fai 500 km?
io prima facevo tanti chilometri,ora da un pò non più come prima,abito a la spezia ma sono di napoli,dal 2009 comprai la mia 147 che aveva 26000 km a diesel,ora ne ha 89000 circa,ma ripeto da un annetto non faccio più tanti km.
Quando mi dovevo comprare l'auto pensavo che per i km compra diesel, per la città il gpl.
ma un mio amico ha un'auto a benzina trasformata a gpl e fa anche lui la stessa strada.
Quindi?????
Aiutatemi a capire please!!!!!
 
il papà della mia morosa con la panda a metano fa 200 km e spende 7 euro, o almeno così dice :D

ci sono tante cose da valutare, meno spesa per il rifornimento = convenienza a cambiare auto non è sempre vero.

non è vero perchè devi considerare quanto ti costa il cambio dell'auto e quanti anni ci metteresti ad ammortizzare la spesa.

se ad esempio il cambio ti costa 10.000 euro e ogni anno rispami 300 euro ammortizzi la spesa in 33 anni :D

se tieni l'auto nuova 34 anni ci hai guadagnato :asd)

dovresti provare a fare una simulazione considerando:

- quanto ti costa il cambio
- quanto risparmi di carburante
- quanto risparmi o rimetti in: assicurazione, bollo, manutenzione, ecc. ecc.

stime sicuramente non perfette dato che non possiamo saperei costi futuri dei carburanti. e teoricamente non possiamo neppure sapere quali saranno i malanni futuri delle due vetture considerate

poi vi sono da considerare anche parametri non economici ma di natura logistica tipo quanto sei comodo rispetto ai distributori di gpl o metano
 
tra i parametri non economici c'è anche da considerare:
- la voglia di cambiare
- quanto ti piace l'attuale e quanto ti piacerebbe la futura
- la differenza di prestazioni
- la differenza di piacere di guida o anche solo di possederla
- le esigenze personali

questi però son tutti parametri soggettivi
 
rdieci":2kl2h0l3 ha detto:
tra i parametri non economici c'è anche da considerare:
- la voglia di cambiare
- quanto ti piace l'attuale e quanto ti piacerebbe la futura
- la differenza di prestazioni
- la differenza di piacere di guida o anche solo di possederla
- le esigenze personali

questi però son tutti parametri soggettivi

Questo senz'altro,ma potresti benissimo passare alla stessa auto però a benzina..ad esempio il 1.6 ts e farli il GPL o metano..sappi però che a metano e inchiodata per terra xD però con 7/8 € fai 200km..se avessi famiglia ci penserei bene...col GPL hai un po' più prestazioni..e spesa bassissima..a parer mio ora come ora visti i costi del carburante..prendi un benza bi fuel se fai poca strada..prendi un diesel se ne fai tanta tanta...considera anche che la manutenzione su un benzina e più bassa che sul diesel come prezzi...
 
OK diciamo che per i costi del cambio non ci sono problemi,
i parametri soggettivi ci sono tutti,ho famiglia e servirebbe un' auto più grande.
Quello che volevo capire:
Il 2009 volevo comprare la 147 1.6 per farla a gpl,poi comprai il diesel perchè mi dissero che il benzina si usurava prima del diesel per le grandi percorrenze,poi un mio amico con una golf 4 serie a gpl,fa la mia stessa strada,e da più di me perchè lui continua a fare su e giù.
Ho fatto un errore?
Io volevo prendermi la 159 sw 1.8 mpi (come ben tutti sanno ormai) leggo forum sui problemi,leggo delle probabili soluzioni flash lube elettronico, il valvecare della prins(qual'è migliore dei due?).......oppure il vialle lpi che protegge di più le valvole essendo liquido,olii speciali come il sitoflon, il bardhal con fullerene.
Avevo trovato anche una 156 1.8 ts sw con pochi chilometri(veri?),però quella macchina è troppo bella (159,però quelle valvole fanno pensare......).
Comunque io volevo capire farei di nuovo un errore?
Tra 6 mesi dovrei essere trasferito a roma quindi solo a 2 ore da napoli,meglio restare a diesel oppure andare sul gpl?
diciamo che adesso sono tornato a napoli ho speso 92 euro per il pieno e 42 l'autostrada velocità media 100-130. [Editato da FreeJTD]
quindi un'auto più tranquilla sarebbe l'ideale e se più comoda meglio,(della 147 nessun lamento,anche se i braccetti....gnek gnek),perchè se mi danno una macchina briosa come la 147,mi devo trattenere,(tipo 156).
che fare aspettare che il diesel arrivi a 2 euro,o cambiare ora?
Cerco in voi la saggezza che mi manca.
 
Vuoi una pillola di saggezza ? Visto che devi fare Napoli Roma, valuta pure l'abbonamento al treno (ce ne sono di diversi tipi a secondo del tipo di treno che ti occorre prendere). Con i soldi che ti avanzano, compri l'auto che ti piace con la motorizzazione più prestazionale che puoi permetterti.
 
Questa del treno non è in preventivo,perchè? dirai tu....
ok ed io ti rispondo che del treno ne ho sempre avuto un pessimo parere mettici che per 7 anni non ho fatto altro che prenderli e riprenderli in tutti i mesi e in tutte le salse e in tutte le condizioni più sfavorevoli del mondo,tipo dicembre treno delle 23 58 la spezia napoli, 8 ore tipo sardine,dico no,mi spiace lo so il risparmio economico,ma c'è uno stress fisico non indifferente ,io ho bisogno di un mio spazio,ormai della prestazione non so che farmene, la legge stradale ormai fa di tutto per toglierti quel divertimento che sarebbe giusto ad uno che compra un'auto la paga 50000 euro e vuole sentire sotto il sedere quei maledetti 500 cavalli.
No non si può,e neanche tu che ne hai 150 puoi farci niente.....quindi al diavolo la velocità pura,lo scatto e il resto superperformante ormai ci resta solo il comfort e lusso,la stabilità, il resto è storia,solo chi vive in Germania si diverte dove non ci sono divieti di velocità.
la mia domanda resta diesel o benzina(gpl)? :wall)
 
Azar, io penso che se ti puoi permettere di comprare auto di 50000 euro o di 500 cavalli hai abbastanza risorse per andartene bello bello in pista a dare sfogo di potenze, cavalli, sprint, curve e tutto il resto. Il dire che il codice stradale ti priva di tutto ciò è sbagliato, io se ne avessi la possibilità di possedere un bolide simile, della strada me ne fregherei altamente e me ne andrei in pista, in strada mi ci farei la classica passeggiatina da sboronazzo con il macchinone grosso!! :nod)
 
Capisco quello che mi dici se ho i soldi corro su pista e buonanotte,il mio era un esempio.
Quello che volevo dire che me ne faccio io di un'auto che può tirare molto,scatta prima di tutti,fa le curve ad una certa velocità e non si muove da terra,se poi quello che io posso fare è andare a 130 km orari?
che me ne faccio di un auto briosa,scattante come una 147,se poi anche se ne possiedo una non posso divertirmi.
certo non ho i soldi per andare in pista.
Mettici il fatto che adesso il diesel è salito fino 1,887 euro il divertimento è morto e sepolto.
quindi meglio un'auto meno performante,meno scattante,forse più comoda,più silenziosa.
Queste sono solo idee personali.
Però nessuno risponde,
ho fatto un errore oppure la mia scelta mi ha portato ad una buona strada (diesel),ma poi gli eventi(1,887 diesel) hanno detto che era meglio il contrario?
gpl a la spezia 0,789.
oppure la mia scelta è sbagliata vedi il mio amico che con il gpl fa quello che faccio io,risparmiando (secondo me).
saluti
p.s.
scusate se vado O.T. ma voi comprereste un'auto a benzina con quanti km massimo?
 
Azar Trayanos":20gbw3rf ha detto:
Però nessuno risponde,
ho fatto un errore oppure la mia scelta mi ha portato ad una buona strada (diesel),ma poi gli eventi(1,887 diesel) hanno detto che era meglio il contrario?
gpl a la spezia 0,789.
oppure la mia scelta è sbagliata vedi il mio amico che con il gpl fa quello che faccio io,risparmiando (secondo me).


impossibile rispondere. dal punto di vista economico il metano è meglio, ma solo da quel punto (che di per se non è poco)

per sapere se hai fatto un errore dovresti almeno dirci quando l'hai presa e cos'altro consideravi. chiesto così non esiste una risposta
 
Quando presi la 147 a diesel stavo contrattando per una a benzina.
La mia domanda è:
ho fatto bene?
il metano è un'altra risorsa molto economica,ma molto più ingombrante del toroidale del gpl.
 
considerando che facevi tanta strada all'epoca, e che magari dovendo andare su e giù da napoli magari trovavi anche pochi distributori di gpl (non son mai venuto, ma ho sempre sentito che nel sud son un po in ritardo con la copertura :ka) ) probabilmente la tua scelta non fu sbagliata. tra l'altro fino anche solo a un anno fa il risparmio col gpl rispetto al diesel era inferiore ad oggi.

non farti dei crucci, hai fatto una buona scelta. considera anche che ti sei preservato in toto lo spazio del ruotino e il baule. la 147 non avrà un baule enorme, ma visto il genere di viaggi che facevi tu immagino ti sia tornato comodo. e poi se ancora non fossi vonvinto, non fu la scelta ad essere stata sbagliata. è ciò che hai intorno (l'avvicinamento a napoli) ad essere cambiato

oggi puoi dire "cavolo, se avessi preso il benzina ora potrei montare il gpl", si, ma allo stesso tempo potresti anche maledire il fatto di aver giocato i numeri sbagliati dell'enalotto.
 
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