Benzina: nuova raffica di aumenti

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Come OGNI ANNO, mano a mano che si avvicina l'estate, eccoli puntuali:

Codice:
(ANSA) - ROMA, 26 APR - Nuova ondata di rialzi sui carburanti: quasi tutte le compagnie hanno aumentato i prezzi di benzina e diesel che sfiora 1,28 euro al litro.

Erg -rileva Quotidinaoenergia.it- ritocca di 0,5 centesimi benzina (1,423) e diesel (1,263). Q8 aumenta di 1 centesimo verde (1,431) e gasolio (1,274). Shell a +0,5 centesimi la benzina (1,434), +0,8 centesimi il diesel (1,277). Tamoil rialza di 0,9 centesimi il gasolio (1,268), Total di 0,7 centesimi la verde (1,425), di 0,5 centesimi il diesel (1,268).

Che ne pensate: è arrivata l'ora di fare qualcosa?
In questo forum siamo veramente tanti e un'iniziativa di gruppo non passerebbe certo inosservata.

purtroppo il coltello dalla parte del manico lo han loro, anche dinanzi ad una mega protesta generale il coltello continueranno ad averlo sempre e comunque loro, si può tutti non fare rifornimento per 1 settimana, senza fargli entrare manco 1 centesimo in cassa, e poi?

Purtroppo tutti abbiamo bisogno di carburante, e loro ne son consapevoli.

Salvatopo":8pgui68i ha detto:
Come OGNI ANNO, mano a mano che si avvicina l'estate, eccoli puntuali i rincari:
Che ne pensate: è arrivata l'ora di fare qualcosa?
In questo forum siamo veramente tanti e un'iniziativa di gruppo non passerebbe certo inosservata.

A mio avviso:
1) un'iniziativa di gruppo è assolutamente, tassativamente impossibile. Ci sarà sempre qualcuno, come lo scrivente, che di questi inutili donchisciottismi se ne batte il belino.
2) ammesso e non concesso che un'iniziativa di gruppo avvenisse, se ne batterebbero il belino ugualmente, ergo tempo perso.
:nod) :nod)

DevilBoss86":2ztgytji ha detto:
purtroppo il coltello dalla parte del manico lo han loro, anche dinanzi ad una mega protesta generale il coltello continueranno ad averlo sempre e comunque loro, si può tutti non fare rifornimento per 1 settimana, senza fargli entrare manco 1 centesimo in cassa, e poi?

Purtroppo tutti abbiamo bisogno di carburante, e loro ne son consapevoli.

Giusto.
Però se una massa di centinaia di persone inizia a bloccare l'accesso alle pompe di benzina... vedi come arrivano subito le TV. Poi c'è anche chi governa (o dovrebbe farlo) che in seguito a una protesta seria potrebbe iniziare a prendere provvedimenti.

Strano che nessuno abbia ripescato quella famosa bufala stile "boicottiamo tutti le compagnie X e Y" che girava per email anni fa :asd)

L'unico rimedio all'aumento dei carburanti è il raziocinio applicato al piede destro...

A bloccare le pompe rischi solo una denuncia per interruzione di pubblico servizio e magari una querela per danni da parte del gestore del distributore. E ci guadagni l'indifferenza dei potenti. :nod)

MAD147":79amwb5f ha detto:
A bloccare le pompe rischi solo una denuncia per interruzione di pubblico servizio e magari una querela per danni da parte del gestore del distributore. E ci guadagni l'indifferenza dei potenti. :nod)

Mhmmm... quindi tu proponi di chinare la testa e continuare a far arricchire questi quì?
Ti ricordo, comunque, che i potenti sono tali solo perchè noi siamo un branco di pecore... ;)

DriftSK":79amwb5f ha detto:
Strano che nessuno abbia ripescato quella famosa bufala stile "boicottiamo tutti le compagnie X e Y" che girava per email anni fa :asd)
L'unico rimedio all'aumento dei carburanti è il raziocinio applicato al piede destro...

Quell'email era ridicola (e circola ancora). :asd)
Comunque così ottieni di pagare lo stesso per avere di meno, quindi non è che sia così bello... :ka)

Salvatopo":7pxqmqjm ha detto:
Mhmmm... quindi tu proponi di chinare la testa e continuare a far arricchire questi quì?

Mi propongo di evitare sprechi di carburante dosando il piede destro...

Ti ricordo, comunque, che i potenti sono tali solo perchè noi siamo un branco di pecore... ;)
I potenti sono tali perché hanno potere. Ipso facto.
Comunque così ottieni di pagare lo stesso per avere di meno, quindi non è che sia così bello... :ka)

Neanche essere interisti è bello. Eppure esistono sia gli interisti che l'inter. Perdona la franchezza ma qui vedo solo sterile retorica e nulla più... :nod)

Salvatopo":1natj3jc ha detto:
MAD147":1natj3jc ha detto:

DriftSK":1natj3jc ha detto:

guarda che i guadagni delle compagnie incidono per max 12cents
(leggi l'articolo proprio su questo argomento, di 4R di maggio)

il 60 e passa % del costo della benzina è data dalle accise e dall'iva

quindi, si, sarò controcorrente, ma si, sono per il prezzo della benzina alto (anzi io lo farei anche alzare di più, tranquillamente fino a 2€)
anzi sono favorevolissimo alla abolizione del bollo (questa si una vera tassa INGIUSTA) con ridistribuzione del gettito sul prezzo alle pompe (centesimi di più al litro in cambio dell'annullamento del bollo)

perchè è una grossa fonte di entrata per le tasse e che TUTTI pagano indifferentemente e senza "evadere"
ed è pure "giusta" (più hai soldi, più sei ricco più giri, più hai macchine potenti più consumi e quindi più sei ricco più tasse paghi)

e visto la quantità di evasione fiscale che c'è in Italia e gli sprechi in ogni campo, non ci possiamo permettere di "toccare" il prezzo della benzina, anzi!

tradotto, vuoi la benzina a meno di 1€ al litro?
va benissimo, però rinunci alla pensione e alla sanità gratuita..
ci stai?
;)

quoto Santo.

P.S. Usate la macchina il meno possibile se non volete spender troppo in carburante (o adottate una guida votata al risparmio, che non vuol dire andare come lumache, ma adottare accorgimenti mirati in base alle condizioni del traffico e delle strade - oltre alla manutenzione corretta del veicolo)

Quello che dite sarebbe molto bello.
Peccato che c'è tanta gente (me in primis) che è COSTRETTA a prendere l'auto tutti i giorni per andare a lavorare. Alla fine, a conti fatti, ogni anno mi gioco quasi tutta la 13^ in gasolio per andare a lavorare guidando a filo di gas.
Mentre, giusto per non andare troppo lontani, il nostro grande capo ha la macchina "aziendale" comprensiva di benzina.

Il tutto per dire che il ricco se ne frega, come al solito, dei 50€ in più di benzina al mese, mentre una persona normale sarebbe costretta a prendere auto ancor più economiche o ad arrangiarsi risparmiando sui tagliandi e la sicurezza (giusto per restare in ambito auto).
Il che poi trascinerebbe pure l'industria dell'auto verso un altro bel baratro.

Alla fine anche in questo caso si aumenta il divario tra ricchi e poveri...

P.S.
Io mi ritengo fortunato, perchè faccio tutte strade extraurbane molto scorrevoli.

P.P.S.
Poi se tassassero l'auto in base al valore non sarebbe meglio?

L'auto aziendale utilizza carburante che comunque non viene di certo regalato. Quindi non vedo dove tu voglia arrivare. Per la cronaca, io lavoro su due sedi distanti rispettivamente 54 e 73 km A/R da casa mia. PEr il rersto delle tue considerazioni, le trovo risibili e pretestuose. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Se la machcina grossa non la puoi mantenere non te la compri. Quello si chiama vivere al di sopra delle proprie possibilità. La 147 o la mercedes o la ferrari non sono diritti ma privilegi. Per spostarsi basta ed avanza una panda a metano. Mi pare semplice e lineare. :nod)

MAD147":32flayu5 ha detto:
L'auto aziendale utilizza carburante che comunque non viene di certo regalato. Quindi non vedo dove tu voglia arrivare. Per la cronaca, io lavoro su due sedi distanti rispettivamente 54 e 73 km A/R da casa mia. PEr il rersto delle tue considerazioni, le trovo risibili e pretestuose. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Se la machcina grossa non la puoi mantenere non te la compri. Quello si chiama vivere al di sopra delle proprie possibilità. La 147 o la mercedes o la ferrari non sono diritti ma privilegi. Per spostarsi basta ed avanza una panda a metano. Mi pare semplice e lineare. :nod)
Perchè pretestuosa, scusami?
Io dico semplicemente che viviamo in uno stato in cui l'auto è una necessità e non un di più.
Dico che sull'auto ci sono troppe tasse.
E dico che i prezzi dei prodotti ad essa legati sono fatti lievitare artificiosamente perchè la gente non ne può fare a meno.
E non lo dico solo io.

Detto ciò: dato che tu lavori a 65Km di media di distanza (a/r), ti farebbe tanto schifo poter risparmiare svariate centinaia di euro l'anno di carburante? :ka)

Salvatopo":1c3r655g ha detto:
Quello che dite sarebbe molto bello.
Peccato che c'è tanta gente (me in primis) che è COSTRETTA a prendere l'auto tutti i giorni per andare a lavorare. Alla fine, a conti fatti, ogni anno mi gioco quasi tutta la 13^ in gasolio per andare a lavorare guidando a filo di gas.
Mentre, giusto per non andare troppo lontani, il nostro grande capo ha la macchina "aziendale" comprensiva di benzina.

Il tutto per dire che il ricco se ne frega, come al solito, dei 50€ in più di benzina al mese, mentre una persona normale sarebbe costretta a prendere auto ancor più economiche o ad arrangiarsi risparmiando sui tagliandi e la sicurezza (giusto per restare in ambito auto).
Il che poi trascinerebbe pure l'industria dell'auto verso un altro bel baratro.

Alla fine anche in questo caso si aumenta il divario tra ricchi e poveri...

P.S.
Io mi ritengo fortunato, perchè faccio tutte strade extraurbane molto scorrevoli.

P.P.S.
Poi se tassassero l'auto in base al valore non sarebbe meglio?

Di base sono d'accordo con te..
son ben coscente di non vivere in un mondo perfetto, ;)
solo che non mi "lamento" per cose improponibili (troppo facile dire, bastardi ladri ci fanno pagare ancora l'una tantum per la guerra in abissinia o il terremoto in irpinia) perchè è evidente che non vengono pagati per "quelli" ma per far star in piedi il "carrozzone".

ma proprio dall'esempio si evince quello che intendevo dire..
io guardavo i grandi numeri e il "bene comune"
si vero il tuo capo ha l'auto aziendale e la benzina "pagata"
ma pagata COMUNQUE..
quindi, anche se è l'azienda che paga la benzina, la parte di tasse di quella benzina viene incamerata dallo stato e quindi ci permette di sopravvivere
metti che così non era.. anche quello finiva nel mare nero dell'evasione generale e quindi anche peggio.

è anche vero che è cambiata nel tempo anche il concetto di "sacrificio" e di "aspettative"... come dici tu stesso, dici di essere "costretto" a fare quei km con la macchina
eppure 50anni fa la gente si muoveva lo stesso, andava a lavorare lo stesso, esistevano altri modi/tempi etc..

ma il discorso è complicato e ampio.. e si rischia di non finirlo più..
ovvio il "benessere" piace a tutti,
la "fatica" e il "sacrificio" si cerca di scansarla il più possibile
(o detto in altro modo.. le "soglie" dove iniziano la "sensazione" di "fatica" e "sacrificio" si sono molto evolute nel tempo)
;) :OK)

Salvatopo":23grvxt7 ha detto:
MAD147":23grvxt7 ha detto:
Perchè pretestuosa, scusami?
Io dico semplicemente che viviamo in uno stato in cui l'auto è una necessità e non un di più.
Dico che sull'auto ci sono troppe tasse.
E dico che i prezzi dei prodotti ad essa legati sono fatti lievitare artificiosamente perchè la gente non ne può fare a meno.
E non lo dico solo io.

Detto ciò: dato che tu lavori a 65Km di media di distanza (a/r), ti farebbe tanto schifo poter risparmiare svariate centinaia di euro l'anno di carburante? :ka)

Risibili perché la retorica della lotta di classe non porta da nessuna parte. Il tuo capo ha l'auto aziendale e la benzina pagata mentre tu no? E' colpa sua? O deriva dal suo essere dirigente d'azienda al posto di semplice impiegato di basso livello e mansionario/responsabilità? Al ricco 50 euro mensili in più o meno spesi in carburante non fanno testo? Abbiamo appena scoperto l'acqua fredda. Per quella calda serve ingegnarsi un tantinello di più. Se uno è ricco può spendere. Mi pare lapalissiano. Capisci perché dico risibili ? Perché, e non volermene ti prego, sono delle ovvietà disarmanti e che nulla hanno a che vedere col prezzo della benzina. Capisci? Per questo dico risibili e pretestuose. Nè tampoco è concepibile che si pretenda di far passare corbellerie tipo boicottaggi improponibili per soluzioni applicabili e ragionevoli. Dimmi, pensi davvero che la IP, AGIP o chi per loro potrebbe mai interessarsi al fatto che 4 gatti non facciano il pieno per una settimana? E pensi di poterti permettere di non fare il pieno per una settimana e conseguentemente non andare a lavorare perché vuoi dare una lezione alle compagnie petrolifere? E pensi che il capo non ti caccerebbe a calci se gli venissi a raccontare che per una settimana non sei andato a lavorare per sbattere sul grugno alle compagnie petrolifere la loro arroganza e dare un segnale? Che non verrebbe minimamente notato, se non per farsi una risata? Pensi che un salvatopo da solo o assieme a 50.000 o 150.000 persone farebbero una seppur minima differenza? Capisci perché dico pretestuose e risibili? Non ti voglio assolutissimamente prendere in giro o sbeffeggiare, sto solo cercando di spiegarti il mio punto di vista senza "peli sulla lingua". :nod) :nod) :nod)

MAD147":tcug7gvq ha detto:
Risibili perché la retorica della lotta di classe non porta da nessuna parte. Il tuo capo ha l'auto aziendale e la benzina pagata mentre tu no? E' colpa sua? O deriva dal suo essere dirigente d'azienda al posto di semplice impiegato di basso livello e mansionario/responsabilità? Al ricco 50 euro mensili in più o meno spesi in carburante non fanno testo? Abbiamo appena scoperto l'acqua fredda. Per quella calda serve ingegnarsi un tantinello di più. Se uno è ricco può spendere. Mi pare lapalissiano.

Su questo siamo d'accordo.
Ma intendo dire che se la benzina viene resa più cara per "far cassa", alla fine chi ne paga le conseguenze più pesanti sono proprio i meno abbienti. Infatti il mio capo detrae tutti i costi dall'azienda, si compra e mantiene un X5 (aziendale) per uso personale e poi... poi le persone vengono licenziate perchè "non ci sono soldi", c'è crisi e cazzate del genere. Non è bello assistere a scene di persone con mutuo e famiglia, ingegneri che lavorano 10 ore al giorno, che hanno il benservito a oltre 40 anni... (successo oggi).

Capisci perché dico risibili ? Perché, e non volermene ti prego,
Tranquillo, stiamo discutendo tra amici. :)

sono delle ovvietà disarmanti e che nulla hanno a che vedere col prezzo della benzina. Capisci? Per questo dico risibili e pretestuose. Nè tampoco è concepibile che si pretenda di far passare corbellerie tipo boicottaggi improponibili per soluzioni applicabili e ragionevoli. Dimmi, pensi davvero che la IP, AGIP o chi per loro potrebbe mai interessarsi al fatto che 4 gatti non facciano il pieno per una settimana? E pensi di poterti permettere di non fare il pieno per una settimana e conseguentemente non andare a lavorare perché vuoi dare una lezione alle compagnie petrolifere? E pensi che il capo non ti caccerebbe a calci se gli venissi a raccontare che per una settimana non sei andato a lavorare per sbattere sul grugno alle compagnie petrolifere la loro arroganza e dare un segnale? Che non verrebbe minimamente notato, se non per farsi una risata? Pensi che un salvatopo da solo o assieme a 50.000 o 150.000 persone farebbero una seppur minima differenza? Capisci perché dico pretestuose e risibili? Non ti voglio assolutissimamente prendere in giro o sbeffeggiare, sto solo cercando di spiegarti il mio punto di vista senza "peli sulla lingua". :nod) :nod) :nod)

Ci può stare, certo.
Però, come in molte cose, l'importante è cominciare.
Ti faccio un piccolo esempio: ricordi la faccenda call-center? In cui migliaia di persone lavoravano con contrattini a progetto (di cosa poi) rinnovato di mese in mese, senza diritto a ferie, malattia, permessi e qualunque altro diritto?
Bene, un giorno qualcuno iniziò a protestare, poi a quel qualcuno se ne unirono altri e alla fine scese in piazza una marea di gente col risultato che adesso il settore è stato sistemato e la gente assunta. ;)
Ovvio che se nessuno dice nulla...

Infine, Xanto, se allo stato servono soldi, potrebbero mettere tasse su cose inutili e dannose tipo:
- sigarette: 1€ ognuna
- superalcolici: 1€/litro/percentuale alcolica (oltre 20° magari)
- SUV: 10€/cv, IVA al 40%, assoluta indetraibilità
e la benzina potrebbe costare tranquillamente 1€ al litro o magari si potrebbero investire quei soldi in qualcosa di utile.

cmq l'ho sempre sostenuto e lo ripeto, avete presente tutti quelli che si vantano degli impianti a gas e tutti quelli che li propagandano?

Fra un paio di anni il gpl raggiungerà lo stesso prezzo attuale della nafta! fidatevi!

Ho eliminato le derive sgradevoli. Chi ha orecchie per intendere intenda...

MAD147":3ducv3xc ha detto:
Ho eliminato le derive sgradevoli. Chi ha orecchie per intendere intenda...
Ottima idea. :)

Comunque sia, tornando IT, si potrebbero promuovere iniziative tipo la distribuzione di carburanti presso gli ipermercati: credo che il mercato ne gioverebbe.

Beh, una concorrenza reale e che sia un'alternativa al cartello attualmente in atto senza dubbio gioverebbe e potrebbe calmierare un po' i prezzi. :nod)