Benzina ed euro4

Gaetano105cv

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
479
0
16
Catania
ciao a tutti vorrei richiamare la vostra attenzione su un tema che nel futuro potrebbe interessare non solo noi alfisti , ma anche tutti gli amanti dell'auto sportiva.L'applicazione delle normative euro 4 possono penalizzare le qualita sportive e prestazionali, sopratttutto nei motori aspirati ad accensione programmata di medio bassa cilindrata.Per questo motivo le case costruttrici di vettute sportive per aggirare tale problema tendono verso aumenti di cilindrata ,rinuciando a lavorare per esempio sul regime di rotazione per ottenere cavalli.Dove andrà a finire la passione?riusciremo ancora a vedere motori veramente sportivi nonostante le severe normative facciano di tutto per imedire ciò?
 
Io penso che la tendenza ad aumentare la cilindrata dei motori sia dettata più dal fatto che le auto pesano sempre più e quindi hanno bisogno di un motore decente che le porti avanti senza sforzarsi troppo.
Più che altro è Alfa che è lenta nel mettere a norma i motori rispetto anche alle altre case,anche se la normativa Euro4 non è vicina :OK)
 
Top