Benzina ed ebollizione

Massimo230

Nuovo Alfista
24 Agosto 2008
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Torino
Ragazzi, ora mi è venuto in mente questa cosa... ieri un mio amico ha messo la V-power in più ha aggiunto uno di quegli addittivi per pulire il motore.. Dopo alcune tirate ci siamo fermati per fare 2 foto in centro... Ma all'improvviso la macchina ha iniziato a suonare e appariva la scritta sul BC: "Surriscaldamento, spegnere il motore!".. Dato uno sguardo alla lancetta della temperatura ed era oltre la lettera H, se nn ci fosse stato il pirullino avrebbe fatto il giro, aperto subito il cofano c'era l'acqua che bolliva, il coprimotore nn si poteva toccare, ho provato a buttare una goccia d'acqua si è vaporizzata in 1 ms!!!... Abbiamo aspettato circa 45 minuti, e la temperatura è tornata alla normalità.. Ci siamo scambiati un attimo le macchine e sono partito veramente piano.. 40km/h in 5°... La temperatura è salita fino a 90° ed è sempre stata fissa li, io ho pensato subito alla cazzata che ha fatto di mettere V-Power e addittivo, mi sono fermato al primo distributore per fargli mettere altra benzina (normale).. Stamattina mi ha detto di averla portata dal meccanico, la ventola attacca correttamente. Ha spiegato al meccanico la storia della V-Power ecc.. e gli ha risposto che è un cog*one sarà arrivato andato sicuramente oltre i 102-103 ottani e il motore ha scaldato tantissimo, finchè prendeva aria fredda in movimento nn succedeva nulla.. ma appena ci siamo fermati disastro..

Ora la mia domanda è, possibile che la benzina possa aver provocato questo?? E come mai la ventola nn ha attaccato??...


La macchina è .. Grande punto abarth STOCK!
 
non funziona l' elettroventola o il bulbo dell' elettroventola.
Non credo c'entri nulla la benzina.
 
Felix7":2668g87r ha detto:
Ma ho capito male? La V Power ha già un tipo di additivo interno e lui ha messo un ulteriore additivo? :?:


no no hai capito benissimo!!... però se la ventola funziona, cioè ora attacca senza alcun tipo di intervento.. come mai nn ha attaccato?. falso contatto?
 
vexator":1gqsr8yi ha detto:
Felix7":1gqsr8yi ha detto:
Ma ho capito male? La V Power ha già un tipo di additivo interno e lui ha messo un ulteriore additivo? :?:

e quindi? se aumenti il numero di ottani non ottieni più potenza (quindi più calore).
Con una benzina con più ottani devi aumentare anche il rapporto di compressione per avere più potenza...


ma una benzina con più ottani si nebulizza meglio?.. quindi in teoria generando più potenza?
 
La benzina non c'entra affatto.

Gli ottani in sè hanno il solo compito di aumentare il limite della capacità autodetonante della benzina, quindi si può utilizzare su auto con RC alti, o si può posticipare l'accensione di qualche grado senza avere autodetonazioni.

Inoltre la V-Power ha molti più ron che mon... aggiungi poi che il 90% degli additivi aumenta solo i ron... quindi con un numero di ron altissimo, e con i mon variati di poco, è impossibile che un motore raffinato come il 1.4 turbo surriscaldi in quel modo.

O la pompa dell'acqua fa cilecca o non parte la ventola.

P.S.: Io consiglierei al tuo amico di utilizzare la Blu Super dell'agip ;)
 
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