Benzina BLU SUPER AGIP

shabani

Nuovo Alfista
4 Novembre 2007
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taranto
Ciao ragazzi, volevo sapere se è vero che la benzina blu super fornita dall'AGIP risulta ottimo pulitore per iniettori e valvole???
 
L'unico modo per rispondere sarebbe prendere 2 motori, uno alimentarlo con BluSuper e l'altro con benzina normale per 100K Km poi smontarli e vedere in che condizioni sono, siccome ciò è praticamente impossibile per i comuni mortali, bisogna fidarsi di quello che dicono le riviste come 4R che l'hanno provata.
Da quello che risulta questa benzina è valida anche in rapporto al piccolo sovrapprezzo richiesto (4,5 cents al litro).
Vantaggi:
Addititi pulenti
Minor zolfo (< 10 ppm)
Numero di ottano più elevato (98 NORM)
Consumi ridotti di circa il 2%
Leggero incremento della ripresa (anche li circa il 2%)

Aggiungo:
ho trovato questo articolo in rete che spiega il perché dei carburanti privi di zolfo e i vantaggi

Caburanti senza zolfo

Fino a quando non saranno alla portata di tutti tecnologie svincolate dai combustibili fossili, l’utilizzo dei carburanti tradizionali appare una strada obbligata. Per questo motivo, ben consce del danno all’ambiente causato dall’utilizzo generalizzato di benzina e gasolio (su cui, in ogni caso, andrebbe fatto un serio approfondimento in separata sede, per sfatare "certi miti" duri a morire), le organizzazioni governative emettono continuamente nuove norme anti pollution, sempre più restrittive, che di fatto obbligano i costruttori a realizzare propulsori molto sofisticati. Per riflesso, propulsori sofisticati necessitano di carburanti il più possibile raffinati. Ecco da dove deriva la proliferazione di combustibili arricchiti e privi di zolfo.

Più che l’arricchimento tramite additivi, che permette la commercializzazione di benzine ad elevato numero di ottano e di gasolii dal numero di cetano particolarmente vantaggioso, la questione che nel futuro immediato, compreso in un arco di tempo non superiore ai quattro anni, determinerà un deciso rinnovamento dal punto di vista dei combustibili tradizionali, sarà la presenza dello zolfo. Cerchiamo di capirci qualcosa.

Da quest’ anno, sono omologabili esclusivamente veicoli alimentati a norme EURO4. Questi rientrano nei parametri dell’accordo volontario ACEA, che prevede fino al 2008 una riduzione dei consumi medi del parco circolante in Europa, pari al 25% rispetto ai livelli del 1995: in pratica, la media dei consumi delle autovetture europee dovrà attestarsi sui 5,8 litri/100 km. Per rientrare in questi parametri, è necessario che l’industria riesca a produrre su larga scale vetture a benzina capaci di 5 litri ogni 100 km e vetture diesel che siano in grado di consumarne 3. Questo, unitamente ai limiti imposti alle emissioni di CO2, implica la diffusione di sistemi di alimentazione ad iniezione diretta, sia diesel sia benzina, questi ultimi capaci di funzionare con modalità lean-burn, ovvero con combustione magra. Ma le implicazioni non si fermano qui.
Infatti, la combustione magra genera una gran quantità di ossidi di azoto che, pare, debba essere abbattuta. Indispensabili, per questo, sono i catalizzatori De-NOx.
Il ciclo si chiude con la necessità, utilizzando catalizzatori De-NOx, di utilizzare combustibili che contengono non oltre le 10 ppm (parti per milione) di zolfo, che in concentrazioni superiori li avvelenerebbe (i combustibili attuali hanno valori inferiori alle 50 ppm).

L’utilizzo di carburanti senza zolfo, inoltre, avrebbe notevoli benefici anche sulle vetture più anziane, in quanto ridurrebbe gli effetti derivanti dalla perdita di efficacia del catalizzatore, con una contemporanea una riduzione dei consumi, misurata tra l’1 e il 5%.

Volontariamente, la compagnie petrolifere hanno iniziato la distribuzione di combustibili senza zolfo da qualche tempo, spesso distribuiti con formule arricchite, che migliorano sensibilmente (anche se con estrema variabilità) le prestazioni dell’auto. A livello normativo, ne è prevista la commercializzazione affiancata gli attuali carburanti fino al 2008.
Dal Gennaio 2009, i carburanti privi di zolfo saranno gli unici disponibili in commercio e il prezzo, attualmente elevato visti anche i volumi di produzione, sarà destinato ad allinearsi a quello dei prodotti tradizionali.
 
a pulire non pulisce :D magari con il tempo ti mantiene il motore più pulito....

io ormai la uso da quando è uscita...3 anni o poco più mi pare....2/3€ in più a pieno non mi costa niente! ma l'auto me la sento diversa quindi non rinuncio mai....te la consiglio!

poi per provare le differenze basta 1 pieno di 'normale'...e ti rendi conto dei vantaggi della BLU
 
io anche ad auto originale, o meglio, avevo solo il filtro....ho notato miglioramenti!

a pelle mi ha dato la stessa sensazione che ho avuto quando ho montato il filtro....cioè auto più lineare nel prendere giri,più pronta...
 
L'ho usata qualche volta sulla moto: la cosa più strana è l'odore che tende al diluente :?:
Comunque, prestazionalmente non cambia nulla, solo che in basso, molto in basso ha una certa reattività in più, consentendo una guida con meno cambi marcia.
Diciamo che se con la 95ron picchia in testa sui 2300rpm, con la 98 picchia sui 1700.
 
Ultimamente,sto riutilizzando la 95,in attesa della rimappa,dopo i lavori..la diff. c'è solo a freddo,x il resto poca diff..anzi,l'auto consuma meno... :asd)
 
Per quanto riguarda gli ottani... il discorso è che dipende appunto da com'è mappata la centralina, e in particolare gli anticipi di accensione.
Se gli anticipi sono stati adattati ad una benzina 95 ottani, è praticamente impossibile avere migliori prestazioni con una 98 o 100 ottani, in quanto già di suo la centralina non farà mai andare il motore in detonazione (salvo magari qualche caso estremo, ad esempio di temperature ambiente molto molto elevate, e lì allora può succedere che a bassi giri ed elevati carichi possa battere un pò in testa).

Viceversa se la mappatura è ottimizzata per una benzina 98 o 100 ottani, nel momento in cui si mette la 95 il sensore di battito rileva l'incipiente detonazione e quindi adegua gli anticipi abbassandoli, con conseguente perdita di prestazioni. In questo caso si che l'uso di una benzina con elevato numero di ottani migliora le prestazioni rispetto ad una 95, in quanto permette appunto di sfruttare gli anticipi di accensione ottimali.

Certe case, tipo BMW, dichiarano per alcuni modelli le prestazioni riferite appunto ad una benzina 98 ottani; è chiaro che mettendo la 95 si perde qualcosa (a volte, nemmeno poco...).
 
la shell vpower ora non so da quanti anni c'è ma è parecchio! molto più della blu super e altre 98ottani....

mi pare di aver letto in quelke forum ke proprio su libretto dice di usare la shell 100 ottani
 
Si ma la V-Power all'inizio aveva 98 ottani (poco più). Solo in seguito, non da tantissimo tempo, è stata portata a 100.
Comunque sul libretto dice 95 o 98, e anche sullo sportello della benzina :nod)
Ovvio che si gli metti la 100 male non fa. :OK)
 
Selespeed":1872yp15 ha detto:
la shell era 99 ottani, il 6 marzo 2006 è uscita la 100 ottani

Esatto, e aggiungo c'è un'altra benzina a 100 ottani la Tamoil WR100 che ha un sovrapprezzo più umano rispetto alla V power, 8 cents al litro contro 15,5.
 
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