benzina... anzi carburanti in genere

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
ehi ma avete sentito che notizia incredibile?
secondo quanto viene sostenuto i prezzi dei carburanti erano concordati! ma CHI l'avrebbe mai detto???
:p :p :p

non so se è da prendere come un successo o come una presa in giro :)


bellissima anche la ricerca da parte degli operatori, che dicono che tutto sommato il prezzo non è un parametro influente per il cliente

mi sento fuori dal mondo :p
 
non hai mai visto i prezzi delle varie compagnie negli ultimi anni?

aumenta il petrolio? sale il prezzo di un bel po' di centesimi.... 1.35 1.35 1.35 1.35 e una società che fa magari solo 1.32
il giorno dopo 1.36 1.36 1.36 e magari un'altra che fa 1.35

cala il petrolio? cala il prezzo, forse, con comodo
e non trovi da 1.35 una società che fa 1.25... no, vedi di nuovo 1.32 1.32 1.32 per quasi i tutti...

numeri buttati lì giusto per capire, ma in pratica concorrenza zero e quindi possibiltià di scelta per noi ben poche...
 
che novita.....

l'unica cosa che noi consumatori possiam fare e' cercare sempre di rifornirsi dal meno caro in modo da costringere un po tutti a calare anche se il famoso cartello fa si che le differenze siano minime.. io comq adotto questo sistema :OK)
 
in ogni caso anche la concorrenza servirà a limare giusto qualche centesimino: il 90% del prezzo alla pompa è fatto di tasse, balzelli, addizionali, una tantum...sulle quali paghiamo anche l'IVA
 
90% non proprio
comunque la speranza è di vedere almeno qualche differenza, come in francia nei distributori dei supermercati fai benza a 98 ottani a meno della nostra normale...

speranza che secondo me in italia è difficile :p
 
thranduil":tqzrrujo ha detto:
in ogni caso anche la concorrenza servirà a limare giusto qualche centesimino: il 90% del prezzo alla pompa è fatto di tasse, balzelli, addizionali, una tantum...sulle quali paghiamo anche l'IVA

INFATTI è questo il nocciolo.

cmq siamo sul 75% di tasse mi sembra.
 
Ho sentito anch'io questa notizia al TG ieri e ci sono rimasto abbastanza di me :ignore)

Quando sono partito per l'Italia a settembre, in Belgio il litro di gasolio costava poco più di 1 euro nei posti più cari, e se cercavi un po lo trovavi a 0,95 o 0,98 (pero era raro, quasi sempre un pelo sopra l'euro).

Quando sono ripassato adesso a gennaio... sorpresa... il litro di gasolio era sceso a 0,878 ! Un risparmio non indifferente su un pieno di 60-65 litri.

Spero che oltre ad aver sgamato sto cartel/trust gli appioppino una bella multa di quelle super salate al quadrato... cosi imparano a fare i furbi :KO)
 
Yaco 147 T.I.":3mdb6dsm ha detto:
Ho sentito anch'io questa notizia al TG ieri e ci sono rimasto abbastanza di me :ignore)

Quando sono partito per l'Italia a settembre, in Belgio il litro di gasolio costava poco più di 1 euro nei posti più cari, e se cercavi un po lo trovavi a 0,95 o 0,98 (pero era raro, quasi sempre un pelo sopra l'euro).

Quando sono ripassato adesso a gennaio... sorpresa... il litro di gasolio era sceso a 0,878 ! Un risparmio non indifferente su un pieno di 60-65 litri.

Spero che oltre ad aver sgamato sto cartel/trust gli appioppino una bella multa di quelle super salate al quadrato... cosi imparano a fare i furbi :KO)

'Sti stronzi...poverini dobbiamo capirli son dei morti di fame :swear) :swear)
 
Lope ha aperto il topic ironicamente e invece c'e' gente che si e' stupita sul serio...

A sto punto mi stupisco io!!

Comunque, non so se l'avete notato,
ma la diminuzione dei prezzi che segue ogni aumento, oltre ad essere SEMPRE inferiore all'aumento come gia' stato detto (quindi sommando tutti i balzelli ci sono un bel po' di centesimi al litro incastrati nelle tasche delle compagnie) e' sempre peggio per il diesel!

Il petrolio aumenta di 10?
Benzina e nafta aumentano di 15
Il petrolio poi cala di 15?
Benzina cala di 5
Nafta cala di 2

Col risultato che adesso la nafta costa quasi quanto la benzina, pur avendo un costo di produzione infimo.

Altre considerazioni: la notizia di questi giorni e' una presa per i fondelli all'interno di una presa per i fondelli!
Perche' questa politica da filibusta sul prezzo della benzina non e' opera solo delle compagnie petrolifere, ma anche (oserei dire soprattutto) del governo, che sul prezzo della benzina, oltre che con le accise (indipendenti dal prezzo stesso) ci guadagna anche con tasse percentuali, quindi ha tutto l'interesse a farli aumentare.

Ultima: hanno detto (mesi fa) che il prezzo del gasolio e' aumentato rispetto a quello della benzina perche' da gennaio 2007 TUTTO il gasolio deve rispondere alle caratteristiche dei vari Blu-Diesel Euro-diesel e Cippa-diesel.
Ok, crediamoci (NO, io non ci credo)... allora perche' questi rinomati carburanti continuano a costare di piu' del gasolio "normale"?

E io devo sentirmi dire da chi mi ruba i soldi che fara' qualcosa perche' non mi vengano rubati i soldi?
Ma per piacere, gli va bene che la macchina per me e' una passione, altrimenti me ne venderebbero ben pochi di idrocarburi...
 
bigno72":36s2oo24 ha detto:
Lope ha aperto il topic ironicamente e invece c'e' gente che si e' stupita sul serio...

A sto punto mi stupisco io!!
mi associo :asd)
c'è solo un altro ramo oltre ai prodotti petroliferi dove è così evidente che ci sia un cartello tra le compagnie.
Strano che per qualcuno sia una sopresa e non un fatto evidente...

Quoto anche tutto il resto del tuo discorso, Bigno... :nod)
 
:)

beh certo il prezzo del gasolio è davvero un buon esempio

in pratica prima auto a gasolio pochissime, prezzo basso
sono state spinte le auto diesel (innovazioni, turbo, vantaggi potenza ecc).... ora che sono tante il prezzo del gasolio è salito. una coincidenza credo :p


ora sono tante diesel?
beh adesso stanno per uscire tutti i nuovi benzina star uniair triplojett turbo ecc, e le diesel.... brutte e cattive che fanno particolato, blocco del diesel, obblighi di fap (sempre più costosi... le norme per i diesel tra un po' saranno talmente difficili e costose ...) buttate via i vostri diesel


beh bigno hai sentito alla radio l'unione compagnie o distributori (non ricordo) che diceva che comunque per l'utente il prezzo "è solo una delle cose che il cliente considera, ma non la principale"?
cioè in pratica per il cliente il prezzo non è importante secondo i loro studi
 
lope":2xl4mgbh ha detto:
beh bigno hai sentito alla radio l'unione compagnie o distributori (non ricordo) che diceva che comunque per l'utente il prezzo "è solo una delle cose che il cliente considera, ma non la principale"?
cioè in pratica per il cliente il prezzo non è importante secondo i loro studi

Ma questi sono di fuori... e secondo loro cos'é che sarebbe importante??? Che benzinaio fa la migliore raccolta punti??
 
Yaco 147 T.I.":37pmmq86 ha detto:
lope":37pmmq86 ha detto:
beh bigno hai sentito alla radio l'unione compagnie o distributori (non ricordo) che diceva che comunque per l'utente il prezzo "è solo una delle cose che il cliente considera, ma non la principale"?
cioè in pratica per il cliente il prezzo non è importante secondo i loro studi

Ma questi sono di fuori... e secondo loro cos'é che sarebbe importante??? Che benzinaio fa la migliore raccolta punti??

Beh se la prossima volta che vado a fare gasolio c'è una benzinaia supergnocca di 20 anni che mi si sdraia sul cofano della macchina tutta nuda.... forse non penso al prezzo del gasolio, ma ... purtroppo in 25 anni che faccio rifornimento non mi è mai capitato.
 
switing63":30mv7of1 ha detto:
Beh se la prossima volta che vado a fare gasolio c'è una benzinaia supergnocca di 20 anni che mi si sdraia sul cofano della macchina tutta nuda.... forse non penso al prezzo del gasolio, ma ... purtroppo in 25 anni che faccio rifornimento non mi è mai capitato.

E penso che mai capiterà :sarcastic) :sarcastic)
 
bigno72":11ccwri4 ha detto:
Ultima: hanno detto (mesi fa) che il prezzo del gasolio e' aumentato rispetto a quello della benzina perche' da gennaio 2007 TUTTO il gasolio deve rispondere alle caratteristiche dei vari Blu-Diesel Euro-diesel e Cippa-diesel.
Ok, crediamoci (NO, io non ci credo)... allora perche' questi rinomati carburanti continuano a costare di piu' del gasolio "normale"?

Ma non era il 2009 il termine di introduzione del gasolio senza zolfo (e diluito con un 5% di biodiesel per lubrificare l'impianto iniezione del motore)?

@giangirm: tiro ad indovinare: le assicurazioni? :D
 
yugs":2w3tm2l7 ha detto:
bigno72":2w3tm2l7 ha detto:
Ultima: hanno detto (mesi fa) che il prezzo del gasolio e' aumentato rispetto a quello della benzina perche' da gennaio 2007 TUTTO il gasolio deve rispondere alle caratteristiche dei vari Blu-Diesel Euro-diesel e Cippa-diesel.
Ok, crediamoci (NO, io non ci credo)... allora perche' questi rinomati carburanti continuano a costare di piu' del gasolio "normale"?

Ma non era il 2009 il termine di introduzione del gasolio senza zolfo (e diluito con un 5% di biodiesel per lubrificare l'impianto iniezione del motore)?

@giangirm: tiro ad indovinare: le assicurazioni? :D


Si è il 2009 il termine per l'introduzione del gasolio senza zolfo (< 10 ppm) oggi è 50 ppm. Per il biodiesel invece la cosa è più lunga nel senso che da luglio 2006 è obbligatorio l'aggiunta del 1% di biodiesel al gasolio e l'1% di bioetanolo alla benzina e crescerà dell'1% all'anno, quindi da luglio di quest'anno sarà il 2% per arrivare al 5% nel luglio 2010.
 
Yaco 147 T.I.":2th3yw9f ha detto:
switing63":2th3yw9f ha detto:
Beh se la prossima volta che vado a fare gasolio c'è una benzinaia supergnocca di 20 anni che mi si sdraia sul cofano della macchina tutta nuda.... forse non penso al prezzo del gasolio, ma ... purtroppo in 25 anni che faccio rifornimento non mi è mai capitato.

E penso che mai capiterà :sarcastic) :sarcastic)


Non siate così pessimisti, pur di vendere le compagnie multinazionali sono disposte a tutto.
 
Top