Bendaggio collettori scarico

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
noto che alcuni spesso bendano i collettori di scarico con del nastro adesivo specifico.

Ma lo scopo è quello di trattenere il calore e tenerli sempre in temperatura al fine prestazionale?

Io ultimamente ho acquistato dei colli csc, mi consigliate di procedere col bendaggio?

Ciao Manu, pericoloso in che senso?
Nel senso che potrebbe sciogliersi il nastro, seppur specifico per queste cose?

Per quanto riguarda il paracalore ho notato che è ancorato ai colli, originali ovviamente, i csc ne sono sprovvisti della disposizione di ancoraggio...

In ogni caso cercherò di inventarmi qualcosa al fine di montare il paracalore ;)

non è pericoloso; ma scusate se le bende sono concepite per quell'utilizzo come possono sciogliersi? secondo me è una cavolata...
il bendaggio dei colli serve per mantenere i gas di scarico più caldi possibile, dato che la termodinamica ci insegna che un fluido ad
una temperatura elevata ha una velocità maggiore dello stesso ad una temperatura bassa.

In conclusione i colli si bendano perchè tanto più è alta la temperatura dei gas di scarico
tanto più velocemente evacueranno dal motore.

Spero di essermi spiegato bene :OK)
:up)

Esempio: effettuo un rabbocco olio al motore, mi cade dell'olio sui colli fasciati, prendo e mi faccio un giro con la macchina e a quel punto qualcosa prende fuoco.. le bende.. perchè complicarsi la vita.. Monta il paracalore che non crea problei o "seghe mentali".

lelesch81":2ctyk046 ha detto:
Esempio: effettuo un rabbocco olio al motore, mi cade dell'olio sui colli fasciati, prendo e mi faccio un giro con la macchina e a quel punto qualcosa prende fuoco.. le bende.. perchè complicarsi la vita.. Monta il paracalore che non crea problei o "seghe mentali".

basta un pò di attenzione, quando rabocchi li copri con qualcosa e non hai problemi

bleyder":vh3o7g7a ha detto:
lelesch81":vh3o7g7a ha detto:

basta un pò di attenzione, quando rabocchi li copri con qualcosa e non hai problemi

io non lo farei mai... poi ognuno è libero di fare quello che meglio crede, ma non pensare di guadagnare tantissimo fasciandoli.. sono solo grattacapi..

i colli bendati gli ho visti solo su lancia evo con oltre 350cv e mi sembravano un esagerazione, adesso metterli pure sulla 147 è parecchio da tamarri perchè non ti danno niente se non poter dire che c'ho i colli bendati, maddaiii....

Ciao volevo dire che le bende sono di lana di vetro (quella che si mette nelle marmitte x insonorizzare) e quindi mi spigate come fanno a prendere fuoco????allora anche le auto prendono a fuoco dato che nella marmitta c'è la suddetta lana

La lana di vetro prende fuoco, mi e' capitato piu' volte di carbonizzarla nel motore da cross!E sinceramente non so nemmeno se sia quella con cui vanno ricoperti i collettori...

Comunque i gas di scarico sono appunto dei gas, e non dei fluidi...se vuoi fare un po di scena puoi bendarli, ma probabilmente ci sono altre mille cose piu' utili e piu' efficienti a livello prestazionale che puoi fare prima di quello...

confermo la pericolosità e l'inutilità su un benzina aspirato....
...se pensate a cosa servono le bende capirete che nell'aspirato non servono a nulla.....ma come consueto....in "meccanica" non si pensa più.... :KO)

eugè,non ti servono...
il bendaggio serve per:
-mantenere caldi i gas di scarico;
-mantenere bassa la densità dei gas
-conservarne la loro energia cinetica
-aumentare la velocità di evacuazione....
Però io dico che su una macchina stradale, con una mappetta e due camme, uno scarico completo ed un motore che gira al max a 7000 giri al minuto non servono... Pensa che non le usano neanche sulle gruppo N... figurati su una stradale.
Quindi, secondo me, non ti serve il bendaggio.... :OK)

non sapevo che fosse tanto rischioso bendare i colli...

Poi per quanto riguarda la lana roccia sapevo che poteva bruciarsi, capitato + volte con il classico motorino che quasi tutti noi avevamo, ma non pensavo che sui colli fosse ancora + rischioso...