bendaggio collettori di scarico

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
36
localhost
Ci sono varie discussioni che parlano dei collettori per motori twin spark, io ho deciso che li voglio cambiare e mettero' quelli in acciaio inox csc o supersprint, perche' rispetto a quelli della 145 sono di materiale migliore nonche' sicuramente raccordati meglio!
Se io guardo nel cofano senza smontare nulla vedo perfettamente i pre-kat, e vorrei che questi nuovi collettori non fossero troppo vistosi in caso di eventuali controlli..
Ho visto su alcune macchine elaborate che si usa bendare i collettori, oltre che a svolgere un azione "antisgamo" dite che servirebbe a qualcosa nel mio caso? L'auto a parte il filtro a pannello sportivo e' completamente originale (per ora..)
Oppure, si potrebbe verniciarli di color nero alta temperatura?
Questo solamente per non fare vedere che sono in inox, dato che sono molto visibili

nitrous":2zi4ah3l ha detto:
Ci sono varie discussioni che parlano dei collettori per motori twin spark, io ho deciso che li voglio cambiare e mettero' quelli in acciaio inox csc o supersprint, perche' rispetto a quelli della 145 sono di materiale migliore nonche' sicuramente raccordati meglio!
Se io guardo nel cofano senza smontare nulla vedo perfettamente i pre-kat, e vorrei che questi nuovi collettori non fossero troppo vistosi in caso di eventuali controlli..
Ho visto su alcune macchine elaborate che si usa bendare i collettori, oltre che a svolgere un azione "antisgamo" dite che servirebbe a qualcosa nel mio caso? L'auto a parte il filtro a pannello sportivo e' completamente originale (per ora..)
Oppure, si potrebbe verniciarli di color nero alta temperatura?
Questo solamente per non fare vedere che sono in inox, dato che sono molto visibili

l'inox è un metallo come in metallo sono quelli originali.....non vedo da cosa potrebbero capir la differenza....certo se li pitturi ti sgamano al volo (pitturare i collettori poi... :lol: :lol: :lol: )

al max si usa il riporto ceramic ma li rende ancor più visibili

immaginavo fosse una domanda un po' stupida :lol:

pensavo che essendo in inox sono piu' luccicanti e potrebbero attirare l'attenzione
io non ho mai smontato il paracalore e vedo perfettamente i collettori e 2 barilotti dei pre-kat
dicevo che quelli sportivi essendo in inox si vede che non sono originali

ma il bendaggio a cosa servirebbe? e che materiale si usa?

nitrous":vdsuvpw7 ha detto:
immaginavo fosse una domanda un po' stupida :lol:

pensavo che essendo in inox sono piu' luccicanti e potrebbero attirare l'attenzione
io non ho mai smontato il paracalore e vedo perfettamente i collettori e 2 barilotti dei pre-kat
dicevo che quelli sportivi essendo in inox si vede che non sono originali

E' un materiale speciale, colore nero o bianco, serve a tener ancora piu' caldi/roventi i collettori aiutando per effetto fisico un piu' veloce transito dei gas esausti........

Occhio che se ci fai cadere dell' olio sopra .......poi prendon fuoco :eek:hmamma) dopodichè fai tu..... :eek:o)
solitamente queste modifiche sono fatte su auto da gara che hanno l'impianto antincendio con gli ugelli nel vano motore.....

Comunque basta stare attenti a non versarci olio quando fai i rabbocchi ;)

sono meno appariscienti senza le bende , cmq se uno se ne intende, subito capisce che non sono gli originali anche se sembrano di serie (colli del 145 originali) :elio) :elio) :elio)

nitrous":33ib55fv ha detto:

Sono nastri di vetroceramica, si usano molto nel navale e sulle moto custom (solo per estetica e per non bruciarsi toccando i collettori)

jammedgeko":142us54o ha detto:
nitrous":142us54o ha detto:

Sono nastri di vetroceramica, si usano molto nel navale e sulle moto custom (solo per estetica e per non bruciarsi toccando i collettori)

Che servono solo per estetica è completamente sbagliato, anche perche esteticamente fa un po cacare a vedersi dei collettori bendati, a supporto della risposta corretta data da Alfaluna poco sopra posto il seguente link:

http://www.protoxide.it/benda.htm

vero, potrei dire che li ho fatti cromare, ma che utilita' ha?
invece come ho pensato io, se li bendassi potrei dire che li ho fatti bendare (magari per un finto problema di calore nel cofano)

mi sono informato da un amico e i bendaggi me li farebbe gratis

nitrous":2v93hv5h ha detto:
vero, potrei dire che li ho fatti cromare, ma che utilita' ha?
invece come ho pensato io, se li bendassi potrei dire che li ho fatti bendare (magari per un finto problema di calore nel cofano)

mi sono informato da un amico e i bendaggi me li farebbe gratis

vengo anch'io........ :p

birillom":1pfo5qsx ha detto:
jammedgeko":1pfo5qsx ha detto:
nitrous":1pfo5qsx ha detto:

Che servono solo per estetica è completamente sbagliato, anche perche esteticamente fa un po cacare a vedersi dei collettori bendati, a supporto della risposta corretta data da Alfaluna poco sopra posto il seguente link:

Mi sono spiegato male... sulle moto custom, Harley in prevalenza vengono montati solo per estetica, opinabile quanto vuoi ma è così, su motori spinti per i motivi sopraelencati.
:OK)

jammedgeko":2aqw84qm ha detto:
birillom":2aqw84qm ha detto:
jammedgeko":2aqw84qm ha detto:
nitrous":2aqw84qm ha detto:

Mi sono spiegato male... sulle moto custom, Harley in prevalenza vengono montati solo per estetica, opinabile quanto vuoi ma è così, su motori spinti per i motivi sopraelencati.

Scusami ma non ho capito il senso della frase. :shrug03)

birillom":bb13dksf ha detto:
jammedgeko":bb13dksf ha detto:
birillom":bb13dksf ha detto:
jammedgeko":bb13dksf ha detto:
nitrous":bb13dksf ha detto:

Scusami ma non ho capito il senso della frase. :shrug03)

Ci riprovo.
Sulle Harley si usa bendare gli scarichi come si faceva un tempo sulle moto da corsa, solo che trattandosi di motori "pigri" è un accorgimento che non serve a nulla a livello prestazionale, per cui si usa solo per estetica.
Mentre su motori ad elevate prestazioni, su motori marini e addirittura sulle grosse caldaie vengono invece utilizzate per motivi funzionali.
Ora si capisce?