Ben trovati...qualche domanda,posso?

ing.esposito

Nuovo Alfista
15 Marzo 2005
8
0
1
Lecce
Gentili Sig.ri,
sono nuovo del vostro forum, posseggo da poco una GT 1900JTD distinctive, è avrei da farvi qualche domanda:
1- servono a qualcosa gli adesivi posto alle estremità dei finestrini?
2- a cosa serve il microfono posto nel tunnel sotto il freno a mano?
3- mia impressione o si evidenziano particolarmente tutti i piccoli rumorini?

Grazie amici, e a presto
 
:welcome) e complimenti per il tuo mezzo

magari, passa anche nella apposita discussione dedicata alle presentazioni

buon virtual
 
Buongiorno e benvenuto al forum,
Complimenti per la macchina.
Risposte:
1) No
2) E' il dispositivo del bose che regola le risonanze dei vari diffusori all'interno del veicolo.
3) Si evidenziano parecchi rumorini. In particolare sembra aver portato parecchio disturbo a gli utenti del forum il sedile posteriore destro, ma facilmente risolvibile dal concessionario. :OK)
saluti!
 
A quali adesivi ti riferisci?

Il dispositivo del bose che cita GT3200 è presente anche sulle 147 dotate di Bose? Interessante non sapevo che avesse un sistema di equalizzazione variabile... :OK)
 
GT3200":2i2qhdq8 ha detto:
2) E' il dispositivo del bose che regola le risonanze dei vari diffusori all'interno del veicolo.

Non mi risulta che Alfa sui modelli attuali monti il Bose col sistema di compensazione audio.... almeno sulla 147, sulla Gt e 156 non so. Sulla 159 è invece previsto. Nella zona del freno a mano che io ricordi che possa assomigliare vagamente ad un microfono c'è solo il portamonete... :ka)
 
per la precisione quel dispositivo dalle sembianze di microfono che sta nel tunnel sotto il freno a mano dovrebbe essere il sensore che fornisce all'autoradio gli input per la regolazione del volume in base alla rumorosità della marcia (funzione "SVC"), quindi dovrebbero averlo i modelli la cui autoradio possiede tale funzione
 
No è proprio un microfono, riesco ancora a distinguerlo da un portamonete, comunque monto un impianto Bose, pertanto concordo con la versione di input per l'equalizzazione, infatti sul libretto è scritto chiaramente che tali modelli (quelli con sub) non hanno bisogno di equalizzatore parametrico manuale..
 
Penso che l'SVC si basi non solo sulla velocità ma in generale sul rumore di marcia...

inoltre sul forum del GT, un pò di mesi fa si discuteva sul fatto che la radio col bose non permetteva di escludere lo SVC (manca la voce nel menu). Alcuni utenti esasperati dal fatto hanno tentato di risolvere questo problema ed in effetti scollegando questo microfonino dicono che l'SVC non intervenga più
 
GT3.2":nz91jb9o ha detto:
per la precisione quel dispositivo dalle sembianze di microfono che sta nel tunnel sotto il freno a mano dovrebbe essere il sensore che fornisce all'autoradio gli input per la regolazione del volume in base alla rumorosità della marcia (funzione "SVC"), quindi dovrebbero averlo i modelli la cui autoradio possiede tale funzione

E' vero, anche a me hanno detto che serve per rilevare i rumori nell'abitacolo e regolare il volume!! :OK)
 
allora un monento...

sulle GT con il Bose, c'è un microfono per la regolazione automatica dell'equalizzatore interno dell'amplificatore del Bose...messo nel portaoggetti sotto il freno a mano subito dietro al porta monete ;)

c'è anche sulle 147, ma molto meno sofisticato, e senza microfono ambiantale in abitacolo...

l'SVC (Speed Volume Control) invece è controllato dall'autoradio e indipendente dal Bose... e si basa sul segnale odometrico sulla rete can, che le radio prendono dal pin CAN sul connettore d'alimentazione....

sulle ultime radio delle 147 e delle GT il firmware nuovo delle radio fa si che se c'è il Bose, il cavo "booster in " (che dice alla radio della presenza dell'amplificatore) spegne, oltre all'eq, al Loudness, e abbassa il livello d'uscita di potenza, anche l'SVC....
questo perchè il microfono ambientale modifica in continuo rispetto ai rumoni in abitacolo e quindi "cozza" con il fatto dell'aumento di volume pilotato della radio.....

il fatto che staccando il microfono ambientale del Bose, non ci siano più interventi, è una conseguenza: equalizzatore dinamico in continuo dell'Amplificatore del Bose non funziona a dovere, perchè non riceve imput dal microfono, e al contempo l'SVC normale non funziona perchè il "booster in" lo mantiene spento

;) ;) ;)
 
Xanto.net":2uhkaa37 ha detto:
allora un monento...

sulle GT con il Bose, c'è un microfono per la regolazione automatica dell'equalizzatore interno dell'amplificatore del Bose...messo nel portaoggetti sotto il freno a mano subito dietro al porta monete ;)

c'è anche sulle 147, ma molto meno sofisticato, e senza microfono ambiantale in abitacolo...

l'SVC (Speed Volume Control) invece è controllato dall'autoradio e indipendente dal Bose... e si basa sul segnale odometrico sulla rete can, che le radio prendono dal pin CAN sul connettore d'alimentazione....

sulle ultime radio delle 147 e delle GT il firmware nuovo delle radio fa si che se c'è il Bose, il cavo "booster in " (che dice alla radio della presenza dell'amplificatore) spegne, oltre all'eq, al Loudness, e abbassa il livello d'uscita di potenza, anche l'SVC....
questo perchè il microfono ambientale modifica in continuo rispetto ai rumoni in abitacolo e quindi "cozza" con il fatto dell'aumento di volume pilotato della radio.....

il fatto che staccando il microfono ambientale del Bose, non ci siano più interventi, è una conseguenza: equalizzatore dinamico in continuo dell'Amplificatore del Bose non funziona a dovere, perchè non riceve imput dal microfono, e al contempo l'SVC normale non funziona perchè il "booster in" lo mantiene spento

;) ;) ;)

Grande Xanto! Fugati tutti i dubbi, compresi i miei che ignoravo la presenza del microfono sulla GT! :OK) :hail)
 
Xanto.net":3qnf8g76 ha detto:
allora un monento...

sulle GT con il Bose, c'è un microfono per la regolazione automatica dell'equalizzatore interno dell'amplificatore del Bose...messo nel portaoggetti sotto il freno a mano subito dietro al porta monete ;)

c'è anche sulle 147, ma molto meno sofisticato, e senza microfono ambiantale in abitacolo...

l'SVC (Speed Volume Control) invece è controllato dall'autoradio e indipendente dal Bose... e si basa sul segnale odometrico sulla rete can, che le radio prendono dal pin CAN sul connettore d'alimentazione....

sulle ultime radio delle 147 e delle GT il firmware nuovo delle radio fa si che se c'è il Bose, il cavo "booster in " (che dice alla radio della presenza dell'amplificatore) spegne, oltre all'eq, al Loudness, e abbassa il livello d'uscita di potenza, anche l'SVC....
questo perchè il microfono ambientale modifica in continuo rispetto ai rumoni in abitacolo e quindi "cozza" con il fatto dell'aumento di volume pilotato della radio.....

il fatto che staccando il microfono ambientale del Bose, non ci siano più interventi, è una conseguenza: equalizzatore dinamico in continuo dell'Amplificatore del Bose non funziona a dovere, perchè non riceve imput dal microfono, e al contempo l'SVC normale non funziona perchè il "booster in" lo mantiene spento

;) ;) ;)

:OK) e :hail)

La tecnologia si chiama AudioPilot® Noise Compensation:

http://www.bose.de/product/auto/audio_pilot_tech.asp ... purtroppo ho trovato solo in tedesco :shrug03)
 
GT3.2":2yg363gl ha detto:
Penso che l'SVC si basi non solo sulla velocità ma in generale sul rumore di marcia...

inoltre sul forum del GT, un pò di mesi fa si discuteva sul fatto che la radio col bose non permetteva di escludere lo SVC (manca la voce nel menu). Alcuni utenti esasperati dal fatto hanno tentato di risolvere questo problema ed in effetti scollegando questo microfonino dicono che l'SVC non intervenga più

Ecco la famosa discussione, si parlava sia di svc che di questo sensore ma i due non sono collegati :OK)

http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=5381&idd=23958&p=2
 
GT3200":73mrt5uq ha detto:
:OK) e :hail)

La tecnologia si chiama AudioPilot® Noise Compensation:

http://www.bose.de/product/auto/audio_pilot_tech.asp ... purtroppo ho trovato solo in tedesco :shrug03)

siccome con il TeTesco non ho molta confidenza:

http://www.bose.com/automotive/alfa_romeo/gt.jsp

:asd) :asd)

ps: se guardate la demo in flash del sistema AudioPilot, in particolare la simulazione fa vedere la differenza d'intervento tra un sistema svc e l'AudioPilot ;)

pps: nel caso no troviate direttamente il link nella pagina:
http://www.bose.com/automotive/innovati ... opilot.jsp
 
Ciao ragazzi io ho una cup sport con il bose ovviamente, ma non ho l' SVC nel menù.Secondo voi è perchè essendo uscite dopo come modello hanno l'autoradio della GT (e quel particolare microfono ambientale) o semplicemente se lo sono dimenticati?
 
Astor":1iq70oem ha detto:
Ciao ragazzi io ho una cup sport con il bose ovviamente, ma non ho l' SVC nel menù.Secondo voi è perchè essendo uscite dopo come modello hanno l'autoradio della GT (e quel particolare microfono ambientale) o semplicemente se lo sono dimenticati?
col bose non c'è l' SVC... mi sembra che avevo messo qualche appunto nella faq sull' autoradio, dai un' occhiata :OK)
 
Top