bellissime alfa in tv

ninoilninja

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
229
0
16
44
Moncalieri (TO)
chi di voi ha visto la fiction su mediadset ispirata ala vita di Toto' Riina? Qante bellissime alfa anni '60 hanno utilizzato...per non parlare di fiat e lancia!! :love)

IVAN":znvz861f ha detto:
Sinceramente non ho visto la fiction (anche per principio...)

Io ho visto solo degli spezzoni..
Non so come sia stata "dipinta" la figura di Riina..

Ma dici che lo hanno dipinto come un "eroe maledetto".. :?:

Vespa 2":27imj8sa ha detto:
IVAN":27imj8sa ha detto:

...quasi a quello che mi hanno detto...la cosa che mi ha fatto sdegnare è quella che in carcere gli hanno dato anche la possibità di lasciare l'isolamento per seguire la fiction a lui dedicata. Non ho parole... :KO)

IVAN":3iud61q5 ha detto:
Vespa 2":3iud61q5 ha detto:
IVAN":3iud61q5 ha detto:

...quasi a quello che mi hanno detto...la cosa che mi ha fatto sdegnare è quella che in carcere gli hanno dato anche la possibità di lasciare l'isolamento per seguire la fiction a lui dedicata. Non ho parole... :KO)

Non ho parole nemmeno io.. :sic)

Vespa 2":1c29rgtf ha detto:
IVAN":1c29rgtf ha detto:
Vespa 2":1c29rgtf ha detto:
IVAN":1c29rgtf ha detto:

Non ho parole nemmeno io.. :sic)

Preferisco sempre Roma a mano armata e Napoli violenta ;)

Ma quando mai, quale eroe... chiaramente vengono illustrate le varie fasi della sua vita da criminale ma anche personale. Per delineare il personaggio. A me ha messo i brividi la parte del processo con assoluzione finale.L'avvocato l'avrei appeso per gli zebedei. Era perfettamente esemplificativo dell'arroganza dei mafiosi che deriva dalla violenza... basti anche pensare ai processi vari a cutolo. Ricordo uno speciale sul crimine organizzato. Minchia se rideva in faccia al magistrato. :mad2) :boxe) :member) E mo' hanno pure il coraggio di fare le moratorie per la pena di morte. Io andrei a raccontarla ai paretnti delle vittime di mafia. Ma sto divagando. Riina ripetto a provenzano era per la strategia dello scontro con lo stato. La stagione delle stragi di mafia come per eroi del calibro di Falcone e Borsellino si deve a lui. Dopo il suo arresto provenzano prese definitivamente il controllo e con lui venne la strategia del compromesso, della connivenza con lo stato e la politica e del basso profilo a tutti i costi... che ha funzionato fino a quando non s'è stancato di stare alla macchia ( anche se viveva trabquillo a palermo come riina.) Mo temo che saranno cavoli acidi data la lotta per la successione. :sic) :sic) Ultimamente assistiamo ad una recrudescenza dei reati associativi e dei crimini ad essi collegati. Chissà dobve arriveremo

MAD147":smd943a9 ha detto:

Finora le fiction sono state dedicate a figure della Chiesa, Eroi, personaggi che hanno fatto la storia di una nazione...non credo che meriti tanto "onore" innanzitutto perchè non rappresenta nessun popolo, nè la storia tantomeno è un Santo o un Pontefice.
Credo che "bestie" simili vadano trattate come tali, soprattutto in un particolare momento storico quale quello in cui viviamo, anni in cui le associazioni mafiose cercano nuovi leader.

Ne prendo atto, ma non vuol dire che le fiction esistano solo per quello. Anzi, a mio modo di vedere ha maggiormente senso dal momento che porta a conoscenza delle sue malefatte una larga parte del pubblico che magari non s'immagina nemmeno chi sia riina o cos'abbia rappresentato per ( o meglio contro) l'italia. Converrai con me che com'è giusto che sia nella fiction riina viene depitto come la bestia che è.

MAD147":29h5e3c7 ha detto:
Ne prendo atto, ma non vuol dire che le fiction esistano solo per quello. Anzi, a mio modo di vedere ha maggiormente senso dal momento che porta a conoscenza delle sue malefatte una larga parte del pubblico che magari non s'immagina nemmeno chi sia riina o cos'abbia rappresentato per ( o meglio contro) l'italia. Converrai con me che com'è giusto che sia nella fiction riina viene depitto come la bestia che è.

Concordo, solo che (opinione strettamente personale) non credo fosse giusto "ricordarlo" :OK)

Ma sai, la mafia si combatte anche con la conoscenza. Sfatare i luoghi comuni ed al contempo estendere la porzione di pubblico a conoscenza del problema può solo fare bene. La criminalità si basa anche sull'oppressione che viene facilitata molto dall'ignoranza. Più se ne parla meglio è. A patto che non si cada snell'errore di farne eroi o di romanzarne la figura a le nefandezze...

MAD147":3ua2zy2b ha detto:
Ma sai, la mafia si combatte anche con la conoscenza. Sfatare i luoghi comuni ed al contempo estendere la porzione di pubblico a conoscenza del problema può solo fare bene. La criminalità si basa anche sull'oppressione che viene facilitata molto dall'ignoranza. Più se ne parla meglio è. A patto che non si cada snell'errore di farne eroi o di romanzarne la figura a le nefandezze...

Sono d'accordo con te...ma credo sia più utili dibattiti, esperienze di vita vissuta di esercenti sottoposti a racket e usura...così come film e fiction dedicate al lavoro della Polizia, Carabinieri, Magistratura...esempi positivi.
Con il film "Il Capo dei capi" il rischio è la volontà di emulazione degli attuali appartenenti a cosa nostra che, galvanizzati dal proprio potere e dalla possibilità di "entrare nella storia" facciano ancora peggio...per quanto possibile...così come per i ragazzini appena addescati dalle associazioni mafiose...credo che con questa fiction abbiano toccato con mano "il potere" che si può raggiungere imboccando questa strada.

Credimi, non funziona così. Di spazio allo spirito di emulazione ed all'iniziativa personale in qqule ramo ce n'é poco davvero