Baule finalmente ultimato Agg21/03 finalmente le tasche

147Filippo84

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2006
490
0
16
Ospedaletto Eug. Padova
Allora prendendo l'occasione del tempo libero che si ha in ferie finalmente ho deciso di sistemare il baule e l'insonorizzazione.

Come sorgente ora ho la Jvc Sh9102, ha un suono fantastico, ma penso che tra poco verrà sostituita dal JVC avx33, inoltre ho collegato anche il lettore Creative zen V 4Gb che è comodissimo.

Alimentazione abbiamo tutti i cavi 8alimentazione 2AWG e porta fusibili audiotop, condensatore da 1 farad sempre audiotop e batteria Fiam Titanium da 760 A di spunto e 80Ah che per ora mi basta.

In baule ho installato uno steg 105.4 per pilotare i Wf anteriori audiotop w162 e le elittiche posteriri Jbl TL900.

Poi troviamo l'audison lr132 che pilota i tw anteriri audiotop Pk25.

per la sezione sub ho optato per una cassa su isura per due sub da 32 dell'audiotop wf12.4, pilotati dal piccolo-grande monofonico della steg 240.1, l'ampli piccolo nelle dimensioni ma cattivissimo a 2ohm dichiara 450w rms, crea un'ottima pressione in auto.

Gli ampli sono stati installati a schienale con un doppiofondo per nascondere i fili e il condensatore è stato messo sul fianchetto e installati 4 neon blu pèer dare un po' di colore.

Sulle portiere anteriori è stata fatta una buona insonorizzazione con pannelli bituminosi e mattonelle dietro al wf e tappati tutti i buchi della portiera. (consiglio a tutti questo lavoro perchè rende moltissimo, i wf sono molto più precisi nel suonare, hanno più voce e tengono molto di più ad alto volume.)

Al livello audio mi piace molto personalmente si adatta a molti generi musicali senza problemi, io ascolto molta techno-trance e soprattutto il sub non si tira mai indietro, anche con vasco,ligabue, elisa, robbie wiliams, green day, il fronte anteriore suona divinamente senza avere carenze in gamma media per essre un due vie, il sub suona molto bene, grazie alle regolazioni dello steg (regolatre di fase) sono riuscito a portalo virtualmente davanti.
Non ha grossi problemi neanche con la musica rock, l'unica nota negativa è la scena sonora che a causa delle predisposizioni dei tw risulta un filo bassa, ma penso di risolvere con dei super tw.

ps: In cantiere ho già il progetto per le tasche con doppio wf e medio.

Pareri, consigli, critiche, complimenti (meglio :asd) :p )

Grazie

Un po' di foto:

Vano motore

18082007153ux9.jpg

18082007160sr6.jpg

Insonorizzazione porte

foto709ae8.jpg

foto712op7.jpg

Autoradio + Creative Zen V

18082007159sr8.jpg

Baule

18082007157jc6.jpg

Fianchetto Condensatore

09082007097dm8.jpg

Baule Notturna

10082007104os6.jpg

Finalmete dopo tante fatiche ho finito anche le tasche davanti ecco un po' di foto:

Insonorizzazione

15032008671oh2.jpg

Tache con griglia

21032008673gn0.jpg

Tasche senza griglia

21032008674el0.jpg

Complimenti x la discoteca mobile , sei un vero prof del suono e montaggio :asd) , una curiosità è difficile smontare i pannelli porta ?

Complimenti x la discoteca mobile , sei un vero prof del suono e montaggio , una curiosità è difficile smontare i pannelli porta ?

No non sono complicati, a parte togliere il tappo sulla maniglia, se ti matti d'impegno ci si riesce senza rovinare nulla, altrimenti lo buchi e ne metti di nuovi.

Perdonami.... però la tasca dei wf.. è un po'... posticcia...
Non discuto la qualità dei componenti perchè non me ne capisco... ma la tasca messa così la trovo un po' poco integrata no?
:shrug03)

Le tasche non sono male, se fossero rivestite con la pelle dello stesso colore del pannello sarebbero veramente ok. IO preferisco vetroresina e pile, ormai ho imparato e vengono fuori cosette davvero interessanti.

Ma, i neon dietro non riesco a digerirli, le ellittiche toglile che fanno solo confusione, senti meglio senza fidati. Poi col sub subito sotto.... :nono)

Per il resto veramente ok

--Alfapitonsnake--":3cxvskau ha detto:
Le tasche non sono male, se fossero rivestite con la pelle dello stesso colore del pannello sarebbero veramente ok. IO preferisco vetroresina e pile, ormai ho imparato e vengono fuori cosette davvero interessanti.

Ma, i neon dietro non riesco a digerirli, le ellittiche toglile che fanno solo confusione, senti meglio senza fidati. Poi col sub subito sotto.... :nono)

Per il resto veramente ok

Quoto in pieno la vtr e il pile!!! :OK)
Li sto usando con un amico su una Leon sia per i montanti che per i pannelli porta, si possono fare davvero belle cose!

Tutto molto bene con due appunti:
Le tasche sono belle, peccato che siano di colore completamente diverso dal rivestimento originale.
Non mi convince il cablaggio del woofer: meriterebbe sicuramente un cavo oxigen-free di maggiore sezione.
Quanto alle ellittiche, siamo d'accordo che le installazioni a pannello sono ormai demodè, però anch'io su un vecchio impianto avevo le JBL TL 900 e lavoravano molto bene. Gran bel altoparlante (purtroppo JBL non fa più roba così buona), peccato solo per la sospensione del woofer in poliuretano che dopo qualche anno si disintegra (le mie sono finite così purtroppo).
Per farle lavorare al meglio bisognerebbe però filtrarle con un passa alto (anche in passivo 12 dB/oct. va bene, con frequenza di taglio a 180Hz), perchè il woofer soffre parecchio le frequenze molto basse, mentre la sezione medioalta con tweeter e supertweeter in titanio laminato rende alti precisi, indistorti e cristallini (molto più dei soft dome in seta), reggendo anche potenze molto impegnative. Piuttosto ho notato che le hai montate molto centrate: io le avrei messe più ai lati perché così puoi avere interferenze con la stereofonia del fronte anteriore.

cat147":1o3mc5jg ha detto:
Piuttosto ho notato che le hai montate molto centrate: io le avrei messe più ai lati perché così puoi avere interferenze con la stereofonia del fronte anteriore.
Gli altoparlanti messi dietro interferiscono con il concetto stesso di stereofonia... Se la musica è incisa in modalità stereofonica perchè andare contro riproducendola in modo che non si potrà MAI renderla per come è incisa?

il x cat147 il cablaggio per i wf è stato completamente rifatto ovviamente, alle tl900 ho cambiato la sospensione un anno fa e s sono in passa alto a 100hz.

Prossimamente monto il cros attivo coral nte3000 per fare dei tagli fatti bene sul fronte ora siamo ancora molto provvisori come taratura