Batterie al GEL

Davide17

Nuovo Alfista
29 Novembre 2005
112
0
16
Milano est
qualcuno ha avuto esperienza con queste batterie o sa darmi qualche info di vita vissuta?
ho la batteria della 156GTA che è morta e volevo provare una di queste al gel piu leggere e leggermente piu costose, ma non di molto.
hanno uno spunto elevatissimo, quindi il motore va in moto senza problemi, anche un 3200 ce la fa, però hanno pochi Ampere, quella piu grande ne ha 20.
il problema non è tanto l'utilizzo nelle accensioni, visto che ne faccio poche e poi una volta accesa almeno una 10ina di km li faccio sempre, il problema mi sorge se rimango con la radio accesa per un po di tempo a motore spento.
non è che se sto per un'oretta in macchina ad ascoltare la musica poi quando è il momento di partire per andare a far bello faccio la figura del pistola e mi salta la parte piu importante della serata? :lol21)

esistono al gel anche da 40-50-100 ah

io monto una optima da 55 ah....

vanno benissimo.....

potresti potare per una optima 3,7 o una 2,7 credo da 40 e 30 ah rispettivamente....

ah...il costo è un pò più elevato...sui 150-200 euro

rapidello":1i7rdjm1 ha detto:
esistono al gel anche da 40-50-100 ah

io monto una optima da 55 ah....

vanno benissimo.....

potresti potare per una optima 3,7 o una 2,7 credo da 40 e 30 ah rispettivamente....

ah...il costo è un pò più elevato...sui 150-200 euro

ma non sono al gel mi pare.hanno una costruzione diversa.
e infatti pesano piu o meno come la mia exide Alfa romeo de 65 ampere.l'ho pesata poco fa.17, 8kg
Quelle al gel di cui parlo io fanno risparmiare anche 10/12kg sull'anteriore, kg che si risparmierebbero solo con un cofano in carbonio o vetroresina, forse nemmeno cosi tanti.e ad un costo piu elevato, visto che una batteria di queste al gel costa quasi quanto la mia normale da 65 alfa romeo.

si lo sò.....son come quella di serie sulla lancer...

appunto ti dico....metti una optima al gel piccina....la 2,7.....peserà 10 kg....

e non stale a spilorciare...che hai una GTA... :asd) :asd) :asd)

le batteria al gel le montano i camper...
Le migliori per auto sono le bi-gel (consigliate soprattuto per chi ha grossi impianti audio)

KeTaMiNa":1z73vcmi ha detto:
le batteria al gel le montano i camper...
Le migliori per auto sono le bi-gel (consigliate soprattuto per chi ha grossi impianti audio)

BI-GEL?
mi dai qualche coordinata in piu?
dove le trovo?
qualche nome?

Però 20-30 Ah sono davvero pochini: tenete presente che anche se il problema non è evidente come un tempo avveniva con le dinamo, anche oggi con gli alternatori la carica è scarsetta al minimo. Se vi capita di rimanere in coda (non ferma ma con quello stop & go che fai 5 m alla volta) con ventilatore acceso, tergi accesi, fari accesi e magari pure il lunotto termico acceso, dopo mezzora al massimo sei finito.
In genere le batterie ad altissimo spunto e minimo peso si usano in gara, dove ogni kg recuperato è oro. Nell'uso quotidiano bisogna (secondo me) tenere conto anche di esigenze più normali. Oppure si lascia stare il discorso peso e si mette su una buona batteria al gel da 70 Ah e si spende quel che c'è da spendere.

milite":csdkxg95 ha detto:
Rapidello pensavo avessi una nsb o una faam con quel popo di impianto....

beh, le optima non son così male.....

sull'auto del mio installatore....che avrà lavorazioni e componenti per 60-70.000 euro montano batterie optima....

una nsb casomai serve in spl....

sto cercando però un condensatore alumapro.....forse gli unici che funzionano....

rapidello":1h5kubr5 ha detto:
milite":1h5kubr5 ha detto:
Rapidello pensavo avessi una nsb o una faam con quel popo di impianto....

beh, le optima non son così male.....

sull'auto del mio installatore....che avrà lavorazioni e componenti per 60-70.000 euro montano batterie optima....

una nsb casomai serve in spl....

sto cercando però un condensatore alumapro.....forse gli unici che funzionano....

In effetti le nsb le usano molto nelle competizioni spl...

rapidello":4er0xpvz ha detto:
si lo sò.....son come quella di serie sulla lancer...

appunto ti dico....metti una optima al gel piccina....la 2,7.....peserà 10 kg....

e non stale a spilorciare...che hai una GTA... :asd) :asd) :asd)

Pensare che la volevo levare.. :asd) :asd)

forse non mi sono spiegato...se devo mettere una batteria che pesa come quella originale rimetto quella originale.
a me non serve assolutamente una batteria piu potente, mi serve una batteria piu leggera.

tu Lele sei drastico, e poi come la accendi la macchina, a spinta?
:asd) che batteria monti?

rapidello":1eozcdig ha detto:
Davide17":1eozcdig ha detto:
sapete mica quanto consuma in Ah l'impianto bose della GTA escoltando la radio ad un volume normale, senza uso del caricatore cd?

5 ah? forse meno...

quindi 5 ampere per ora.
vuol dire che se tengo accesa la radio per 4 ore una batteria da 20 ampere me la ciuccio.

beh, se dopo un ora però ho ancora 15 ampere e lo spunto per ripartire sarei a posto.

la batteria della gta ha scritto 400.è lo spunto a freddo?

Davide17":wxnadpgz ha detto:
sapete mica quanto consuma in Ah l'impianto bose della GTA escoltando la radio ad un volume normale, senza uso del caricatore cd?

Verifica l'amperaggio dei suopi fusibili di protezione (sorgente e modulo di amplificazione, anche caricatore cd se presente) fai la somma e dividi per metà: dovresti ottenere un valore piuttosto veritiero visto che i fusibili sono tarati a un po' più del valore massimo di assorbimento (dato dalla potenza massima - che sull'impinato di serie e Bose è molto sovrastimato - : 12v).

Davide17":17dbcmv2 ha detto:
rapidello":17dbcmv2 ha detto:
Davide17":17dbcmv2 ha detto:

5 ah? forse meno...

quindi 5 ampere per ora.
vuol dire che se tengo accesa la radio per 4 ore una batteria da 20 ampere me la ciuccio.

beh, se dopo un ora però ho ancora 15 ampere e lo spunto per ripartire sarei a posto.

la batteria della gta ha scritto 400.è lo spunto a freddo?

non è detto....ma poi perchè? se stai in camporella mica tieni la radio a canna......ti consuma meno.....penso puoi fare 10 ore di sesso sfrenato...e ripartire senza problemi.... :asd) :asd) :asd)