Batteria telecomando quale lato?

marioDDO

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2016
53
1
6
Ciao a tuttio, il telecomando della mia alfa 147 è morto, la prima cosa alla quale viene da pensare è la sostituzione della batteria, il problema è che non ricordo piu con quale verso si inserisce :matto) :matto) (lato del positivo e del negativo)dato che il problema non è la batteria ma qualcosaltro, in qualsiasi modo la inseisca ovviamente non funziona, ma per poter effettuare delle verifiche o prove varie, ho bisogno di spere il verso esatto di posizionamento. In piu se qualcuno puo fornirmi uno schema dei fusibili o quantomeno dirmi qualè quello corrispondente alla chiusura ne sarei grato.
Un saluto a tutti e buone feste
Attendo risposte

Il libretto uso e manutenzione non e' chiarissimo, ma fa vedere che il polo negativo va dal lato dei pulsanti (il polo negativo e' quello che "non avvolge" il corpo batteria)

marioDDO":2g5zxekn ha detto:
non posso credere che Nessuno puo aprire la chiave e controllare il lato di inserimento?
Scusami non per polemizzare ma questo é un forum gratuito e nessuno é tenuto a stare incollato dietro un dispositivo per rispondere a chi come te pretende subito la risposta. Sappi aspettare e vedrai che qualcuno ti risponderá.
Prova a verificare la tensione della batteria ed eventualmente sostituiscila. Se la tensione é ok, fa riprogrammare il telecomando

MA non pretendo subito una risposta, non volevo indisporre nessuno scusami, comunque il video di bigno 72 è stato molto esaustivo, perfetto. Grazie infinite ho provato anche io a cercarlo in rete ma mi fossilizzavo a scrivere semre Alfa 147 e quindi non mi usciva nulla, ignorando che effettivamente il gurppo fiat hanno molte cose in comuni come appunto la chiave.
Non ostante ciò ovviamente il problema non è risolto, mi didevi Ovcrosse, di far riprogrammare la chiave? Deduco bisogna andare per forza in alfa, sai a quanto potrebbe costare un lavoretto del genere?
Grazie a tutti per le risposte
Buone feste :yep)

bigno72":27vwti7o ha detto:
Non ho la chiave qui, ma questo dovrebbe aiutare (non e' della 147 ma dovrebbe essere uguale):
https://www.youtube.com/watch?v=5QlGzPs7hc8

Molti in questo forum hanno risolto con il software multiecuscan. Tra licenza e interfaccia USB ti andranno 70-80 euro. Ovviamente il risultato non è assicurato ma ti può comunque essere utile in seguito per diagnosi, cancellare errori, test e riallineamenti.

il_laureato":six3ns7u ha detto:
Molti in questo forum hanno risolto con il software multiecuscan. Tra licenza e interfaccia USB ti andranno 70-80 euro. Ovviamente il risultato non è assicurato ma ti può comunque essere utile in seguito per diagnosi, cancellare errori, test e riallineamenti.

Ci avevo pensato anche io, ma non sapevo se riuscivo a risolvere con queste prese diagnosi che si trovano online, comunque in ogni caso si per il costo che hanno abbastanza accettabile penso che proverò, unoca cosa avendo acquistato la nasona di seconda mano, non ho il codice chiave, non so se serve anche per riprogrammare solo il telecomando ne sai qualcosa? :14pc)

Prova a ripassare le saldature, potrebbero essersi ossidate :) . E pulisci bene il circuito stampato.

domani vado da un meccanico vicono casa, giovane e sveglio, mi ha detto che con molta propabilità riesce a programmarla con il multiecuscan provo questa domani se non va smonto la chiave e vedo il da farsi
Grazie a tutti

RISOLTO
da un meccanico BRAVO vicino casa mia (mi ha risolto diversi problemi ed è anche molto onesto) con computer collegato a diagnosi riprogrammato chive e tutto funzionanate. Se qualcuno nella zona di MILANO avesse bisgono di un bravo meccanico giovane competente e con molta pazienza mi scriva pure in pvt sarò lieto di fornire l'indirizzo
saluti