batteria non originale e alzacristalli spanati

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
0
36
42
Dublino
allora, come a molte di ste auto al cambio della batteria il comando dei finestrini si è spanato e ora non va più l'alzo automatico e a volte a metà corsa cambiano direzione come le folaghe

la batteria non è l'originale e non so nemmeno con che criterio sia stata messa, dato che il cambio è stato fatto dal proprietario precedente

ho già provato il reset (io, il meccanico, l'altro meccanico, poi di nuovo io) ma non si risolve nulla, quindi è proprio il punto in cui devo trovare i pezzi e montarli (ho già adocchiato la centralina, devo capire che fare con la batteria)

mi rimane però il dubbio: che cavolo causa questa frittura della centralina? non vorrei trovarmi a prenderla e rifriggerla perchè non risolvo la causa a monte

In teoria è andata solo persa la memorizzazione della posizione dei cristalli. Basterebbe staccare di nuovo la batteria per qualche minuto, e in seguito eseguire la procedura di memorizzazione portando i cristalli a fondo corsa, poi a chiusura completa mantenendo il pulsante azionato per alcuni secondi. Fatto questo, dovrebbe tornare a funzionare tutto, compresa l'apertura "short drop" con l'apertura delle porte e il funzionamento remoto da telecomando.

il short drop va, non va la risalita automatica - i sintomi sono un po diversi da quelli dovuti alla perdita di memorizzazione del fondocorsa, per quello mi sa che la centralina è fritta (ogni tanto il comando destro muove il finestrino sinistro, ogni tanto a metà risalita il finestrino torna giù...)

:dead)

Allora potrebbe essere.... anche se un nesso con il cambio della batteria non ce lo vedo. Alla peggio, stacca il connettore della centralina porta guida, lascialo una decina di minuti, poi ricollegalo e rimemorizza i vetri, se non lo hai già fatto.

il short drop va, non va la risalita automatica

Capitato di recente anche a me, e non necessariamente in occasione di un cambio batteria.... Ho semplicemente scollegato il connettore della pulsantiera/centralina lato guida (è sufficiente svitare una vite e sfilarla dal pannello porta) quindi l'ho reinfilato un paio di volte muovendolo per bene e ora funziona tutto alla perfezione, credo si trattasse solo di un problema di contatti elettrici magari un po' ossidati.... ;)