Batteria maggiorata, possibile che l'auto vada meglio?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
In vista dell'inverno e dopo quattro anni di onorato servizio, ho sostituito la batteria originale della mia Q2 con una Varta. Dato che c'ero e dato che in inverno l'auto resta ferma anche per 10-15 giorni di fila col satellitare attivo, ne ho presa una maggiorata, la E44 per la precisione (77Ah con 760A di spunto). Nel cestello ci entra alla perfezione, molto bella esteticamente e fin qui tutto ok. Ieri per la prima volta la provo e la messa in moto è stata ottima come mi immaginavo, ma ora ho una domanda: era da un po' che non prendevo la Q2 e avendo fatto molti km con la 115cv quindi forse avevo un po' perso l'abitudine, però l'auto mi è sembrata andare meglio e avere un'accelerazione migliore. E' solo una mia impressione o è possibile che una batteria maggiorata dia prestazioni migliori considerando anche che giravo con quella di fabbrica che ormai al primo freddo mi avrebbe lasciato a piedi?
 
Può darsi che fosse la vecchia ad assorbire continuamente potenza e farti andare peggio, ma penso che sia più probabile la perdita di abitudine :D
 
Traif1502":267nl2ew ha detto:
Ma quindi in linea teorica è possibile che una batteria esausta o comunque non più efficiente come dovrebbe provochi un calo di prestazioni?

lo escluderei, una volta avviato il motore è l'alternatore a darti corrente, la batteria si ricarica e stop
 
Secondo me no. La batteria è un serbatoio di energia che principalmente interviene all'avviamento del motore fornendo la corrente al motorino di avviamento. Una volta avviato il motore trascina con le cinghie l'alternatore che produce corrente e la fornisce ai dispositivi di bordo e in parte ricarica la batteria stessa. Qualora questa si guastasse te ne accorgeresti all'avviamento successivo quando non è più in grado di fornire corrente per avviare il motore ma non prima. Nella mia era giurassica quando una macchina non si avviava era pratica comune spingerla e farla partire appunto a spinta segno che anche quando la batteria è andata se si trova un altro sistema per mettere in rotazione il motore quest'ultimo comunque si avviava indipendentemente dalla funzionalità della batteria, oggi questa pratica della spinta è sconsigliata penso perché se non c'è sufficiente corrente non si alimentano le centraline di bordo che governano il funzionamento del motore, ma si usano i cavi prelevando corrente dalla batteria di una vettura donatrice, però una volta avviata l'alternatore fornisce corrente e il funzionamento è possibile.
 
in linea teorica potrebbe avere un assorbimento maggiore dovuta alla carica, che si ripercuote come maggior carico sull'alternatore.
ma il tutto credo sia del tutto trascurabile rispetto al carico motore, quindi NON apprezzabile.
nel tuo caso, sicuramente è l'abitudine e il ben noto "effetto placebo".
 
Elettricamente una batteria esausta puo' creare problemi,non meccanicamente
 
am78_ud":1k43zt53 ha detto:
in linea teorica potrebbe avere un assorbimento maggiore dovuta alla carica, che si ripercuote come maggior carico sull'alternatore.
ma il tutto credo sia del tutto trascurabile rispetto al carico motore, quindi NON apprezzabile.
Verissimo per una batteria un po' scarica.

Per una batteria "morta" (verificato di persona piu' di una volta, e per "morta" intendo da buttare, non scarica) il maggiore assorbimento potrebbe diventare realmente importante.
Ma realmente importante significa che te ne accorgi solo in 2 condizioni:
-massima ammissione (ovvero a tavoletta): il motore non puo' erogare tutta la potenza (e magari nella realta' non te ne accorgi neppure, questo non lo so, chi ha mai provato...)
-regime del minimo: il motore (a benzina nei casi in cui mi e' capitato, e credo che col diesel che regola direttamente il carburante possa anche non succedere) non riesce a stare in moto al minimo perche' la portata d'aria e' insufficente (la centralina non puo' muovere la farfalla ma solo la valvola del minimo)

Nell'ultimo caso (utile a sapersi se dovesse capitarvi) e' sufficente staccare la batteria dopo aver messo in moto coi cavi per poter arrivare a casa.

In tutte le altre condizioni di funzionamento e' impossibile che vi accorgiate di un maggior assorbimento di corrente da parte della batteria.
 
A me una volta era successo che nel mettere in moto la macchina si era guastata la batteria.. Praticamente per fortuna si era messa in moto ma nel frattempo un elemento è andato a farsi fottere! Mi sono fatto tutta la statale a singhiozzo, la macchina dava strattoni e le lancette impazzivano.. Fermato l'auto e spenta poi non l'ho rimessa più in moto.. Era partita proprio lei.. :)
 
Anche a me era saltato un elemento!
Partita coi cavi ma zoppicante nel guidarla!
L'ho quindi parcheggiata a 25km da casa e mi sono fatto venire a prendere!
alle 2 di notte! -.-"
Non sapevo che potevo staccare i poli!

Inviato dal mio GT-I9100
 
il discorso di bigno è vero e giusto, certo che però metti ti dovesse morire il motore per un motivo qualsiasi.. ti pianti.
a meno che non sia proprio andata, meglio lasciarla cmq attaccata.
 
La mia era proprio andata..
Fino alle 23.30 quando ho spento l'auto,tutto ok!

Alle 2.00 nemmeno mezzo giro di avviamento!!

Fatto ponte coi cavi..partito ma dopo poche centinaia di metri l'auto andava a strattoni e non potevo fare 25km di statale in quel modo!

Inviato dal mio GT-I9100
 
No dai..era il 16 agosto.. :-D
Batteria originale con 2 anni e un mese!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Sottolineo una cosa giusta che ha scritto AM78UD: staccate la batteria solo se vi da problemi di funzionamento!
Se il motore la regge e' meglio lasciarla attaccata: non si sa mai che in caso di spegnimento accidentale abbia preso abbastanza carica da rimettervi in moto!

E comunque c'e' sempre il buon vecchio avviamento a spinta: la 147 di mio fratello (il TS, non JTD) l'ho messa in moto in un piazzaletto lungo quanto 3 macchine...
 
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