Batteria ferma da un anno sarà ancora buona?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno a tutti, la batteria della mia macchina non mi convince, la targhetta dice luglio 2012, ma da allora la macchina è rimasta ferma in concessionaria fino al mese scorso quando l'ho ritirata. La capacità di una batteria ferma da un anno, è ridotta di molto?

Perché quando ho ritirato la macchina il primo avvio si sentiva che faticava un po', poi basta.. Ora parte fluida! Quindi non sto li a cambiarla essendo di luglio 2012?

white.oleander":1lzvnt4r ha detto:
Perché quando ho ritirato la macchina il primo avvio si sentiva che faticava un po', poi basta.. Ora parte fluida! Quindi non sto li a cambiarla essendo di luglio 2012?
Assolutamente no..al primo avvio ci può stare un po' di fatica dato che la macchina era ferma da tanto ma non cambiarla, per altri 3/4 anni e buona..

Bisogna vedere che qualità ha la batteria! Se è quella originale non penso ci siano problemi... In ogni caso bisognerebbe vedere la vita di questa batteria.. Praticamente fidarsi delle batterie è impossibile, decidono loro quando mollarti, possono funzionare benissimo e morire in 1 secondo. :OK)

Invece i problemi,ci possono essere eccome.. :ka) come già detto da Free,è meglio non fidarsi,bisogna vedere come è stata utilizzata in precedenza,la qualità della batteria..oltretutto,sul diesel lo spunto è importantissimo,se l'auto è stata utilizzata poco,ed accesa molte volte(senza la possibilità di ricaricarla),la sua vita può essersi accorciata di parecchio :ka)

Fossi in te,la metterei sotto carica,magari di notte,per un paio di gg..non si può verificare al 100%,bisogna vedere come si comporta sotto carico(a vuoto,la tensione indicata è più o meno quella,sia che vada bene,oppure no...)

A vuoto se non va bene la tensione e più bassa...se aveva problemi gli è lo avrebbe già dati, e usando l'auto si sta ricaricando...se ci saranno problemi al 90% di verificheranno in inverno col freddo...dimmi marca e spunto e ti dico tutto..

ma la batteria ora va bene, solo appena ritirata la vettura sembrava fiacca.. d'altro canto, non vorrei avere problemi. Ricordo che con la gt avviava bene ma non chiudeva piu le porte col telecomando a volte, era la batteria cambiata quella è passato tutto

A vuoto,è più bassa,ma non di molto..sarebbe molto più bassa,se ci fosse un'elemento andato(anche se,in questo caso,l'auto non partirebbe..)... :ka)
Per quanto riguarda la ricarica,dipende..se si fanno brevi spostamenti,con frequenti accensioni,non si ricarica quasi per niente :ka)

white.oleander":3ovq1qm2 ha detto:
Buongiorno a tutti, la batteria della mia macchina non mi convince, la targhetta dice luglio 2012, ma da allora la macchina è rimasta ferma in concessionaria fino al mese scorso quando l'ho ritirata. La capacità di una batteria ferma da un anno, è ridotta di molto?

ma non l'hai appena comprata nuova???? :sgrat)

viewtopic.php?p=7748386#p7748386

Yugs, la macchina l'ho presa da quasi due mesi, non nuova, usata, la macchina era rimasta ferma in concessionaria da giugno 2012 a marzo 2013 quando l'ho presa (l'ultimo tagliando, di cui era presente la fattura, era datato 29/6/12) e segnava 1000 km meno di quanti ne avesse la vettura appena ritirata. Ero convinto che la batteria fosse quella originale, ossia di 4 anni fa, invece, è stata sostituita in occasione di quel tagliando. Io nel frattempo avevo cercato su ebay e trovato un ottimo prezzo (bosch s5 77 ah, 770) a 114 euro, però... essendo di giugno 12, cambia tutto. Con 4 anni l'avrei cambiata piu per scrupolo

white.oleander":1wgfijff ha detto:
Ero convinto che la batteria fosse quella originale, ossia di 4 anni fa, invece, è stata sostituita in occasione di quel tagliando. Io nel frattempo avevo cercato su ebay e trovato un ottimo prezzo (bosch s5 77 ah, 770) a 114 euro, però... essendo di giugno 12, cambia tutto. Con 4 anni l'avrei cambiata piu per scrupolo

infatti intendevo la batteria, non la macchina.